La particolare liaison tra Nikon e Tamron giunge a un nuovo episodio. Il Costruttore di ottiche universali lancia il suo popolare zoom standard luminoso 28-75mm F/2.8 con innesto Nikkor Z, destinato quindi alle mirrorless full frame di Nikon.
E fin qui non ci sarebbe nulla di eccezionale, se escludiamo l’anomalia del moderno mercato delle ottiche universali, che dall’avvento delle mirrorless trovano spesso sbarrata la strada verso la piena compatibilità opto-elettronica. La collaborazione tra le due Case, però, che già in passato ha portato a buoni frutti, come il Nikkor Z 70-180mm f/2.8, è particolare. Sembra infatti di assistere a una serie di concessioni concatenate: Tamron acquisisce il diritto a produrre ottiche con innesto Z pienamente compatibili e aggiornabili (fatto assai difficile se non impossibile con la reverse engineering), sollevando Nikon dalla progettazione e produzione di ottiche “di massa”.
Non dimentichiamo infatti che Nikon ha a catalogo zoom f/2,8 di classe professionale (24-70mm e 70-200mm), mentre gli zoom che supponiamo di provenienza Tamron sono di classe più economica, per quanto di ottima qualità, soprattutto ottica. Al tempo stesso, sembra che Tamron lasci a Nikon progetti sì ottimi, ma non di ultima generazione. Non a caso, poco dopo il lancio del Nikkor Z 70-180mm f/2.8, un valido telezoom non VR, Tamron ha aggiornato il proprio telezoom con la versione stabilizzata VC (limitatamente all’innesto Sony, qui il test). Allo stesso modo, il Nikkor Z 28-75mm, stando alla composizione degli schemi ottici, sembra basato sul Tamron 28-75mm f/2,8 di prima generazione (A036), prodotto fino al 2021. Questo zoom ospita 15 lenti in 12 gruppi. Lo stesso anno Tamron lancia la versione G2, ancora una volta solo con innesto Sony, affiancata adesso da quella con innesto Nikon. Questo modello, siglato A063, ha uno schema ottico da 17 lenti in 15 gruppi e qualche altra differenza strutturale rispetto al modello precedente.
Non abbiamo fatto confronti diretti tra i due 28-75mm, ma la prima generazione, che supponiamo sia quella marchiata Nikon, ha dato ottima prova di sé: gli abbonati Platinum potranno leggerne il test sul numero 190 della rivista cartacea digitalizzata.
Sarebbe interessante poter prevedere la reazione dei possessori di mirrorless Nikon: a parità di prezzo, preferiranno acquistare l’originale sapendo che manterrà un valore più alto nel tempo o l’universale per il semplice fatto che è un progetto più recente?
Un indirizzo potremmo darlo noi se i rispettivi produttori ci metteranno a disposizione i due zoom per condurre una comparativa a parità di fotocamera. Stando ai test MTF di Tamron, la versione G2 dovrebbe surclassare la più vecchia in maniera abbastanza netta, soprattutto ai bordi (che a noi però non sono sembrati scarsi nella versione G1).
Tamron 28-75mm F/2.8 Di III VXD G2: il prezzo e le caratteristiche principali
Al di là dei nostri ragionamenti su ipotetici (quanto realistici) accordi commerciali, ricordiamo brevemente le caratteristiche salienti dello zoom lanciato nel 2021 con innesto Sony E e ora disponibile anche per i nikonisti.
Detto dello schema ottico leggermente più complesso di quello presente nella G1, citiamo le coppie di lenti asferiche e a bassa dispersione, oltre allo strato al fluoro sulla lente frontale e al trattamento antiriflessi BBAR G2.
L’autofocus è affidato a un motore VXD (voice-coil extreme torque drive), mentre la minima distanza di messa a fuoco varia con la focale tra 18 e 38cm.
Il paraluce è incluso nella confezione, mentre ritroviamo ovviamente la presa USB-C che consente la personalizzazione e l’aggiornamento dell’ottica tramite l’app Tamron Lens Utility, eseguibile sia su desktop sia su smartphone.
Infine il prezzo ufficiale, consigliato da Polyphoto in 1.049 euro.
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...
Canon: nel 2025 nuova Eos R7 Mark II e due zoom RF-S per rilanciare l’APS-C tra i professionisti
Attesa nel 2025, la Eos R7...
Nuovo Laowa 15mm f/5 Cookie: un biscotto “dolceamaro”
Supergrandangolare supercompatto per full frame, il...
GFX Eterna: il sistema medioformato di Fujifilm approda nell’industria cinematografica
Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della...
myFirst: fotografare è semplice, ci riesce anche un bambino
La collezione di fotocamere per bambini...