• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 19 Maggio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI CONCORSI APPROFONDIMENTI

Sony World Photography Awards 2022

Jessica Barresi di Jessica Barresi
5 Luglio 2022
in APPROFONDIMENTI, CONCORSI
Sony World Photography Awards 2022
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il virtuosismo tecnico affascina, ma il racconto consapevole vince. I "Sony World Photography Awards" premiano, più di tutto, la capacità di osservare prima di fotografare, e di comprendere prima di scattare.

Si dice che ormai la fotografia sia alla portata di tutti. Ma è davvero così? Tutti possono congelare un istante usando uno smartphone, questo è vero, ma in che percentuale quel messaggio visivo transita correttamente dal mittente al destinatario? E soprattutto, quante volte un’immagine contiene effettivamente un messaggio? Si vive di corsa, si nota qualcosa che stuzzica lo sguardo, si punta la fotocamera (anzi, il telefonino…), si scatta d’impulso e si passa oltre senza troppo riflettere sulla questione. Ma non è così ovunque e dappertutto: chi avesse in mente di candidare le proprie immagini alla prossima edizione dei Sony World Photography Awards si guardi bene dal proporre fotografie mordi e fuggi, perché per la giuria del prestigioso concorso internazionale il messaggio è fondamentale, e le immagini devono saper creare una connessione tra il loro contenuto e chi le osserva.

Pensiamo al soggetto come a una matassa: il fotografo ne studia a lungo la natura intricata per poi estrarne un capo e porgerlo al pubblico. Il capo del filo è una chiave di lettura, un invito a cogliere ciò che l’autore stesso ha guardato con molta attenzione. Il filo capace di incuriosire il pubblico vince.

"Anger Management" di Scott Wilson (Regno Unito), foto candidata nella categoria Nature & Wildlife e valsa all’autore il titolo di Open Photographer of the Year.

Comprendere il soggetto

Curiosando nel carosello di gallerie dei vincitori dell’ultima edizione dei Sony World Photography Awards, ci si può lasciar sorprendere dal modo in cui gli autori selezionati dalla giuria hanno deciso di raccontare i loro soggetti. Per esempio il fotografo inglese Scott Wilson, vincitore della Open Competition, ha studiato a lungo le abitudini degli stalloni mustang del Colorado nord-occidentale, e ne ha racchiuso i principali tratti comportamentali in un’immagine in bianconero. Lo scatto, intitolato Anger Management (gestione della rabbia), ritrae il cavallo intento a sollevare energicamente una nube terrosa, e riesce a trasmetterne l’indole fiera e temeraria. L’ungherese Milan Radisics, invece, ha vinto nella categoria Wildlife & Nature della sezione Professional Competition con una serie dedicata a una volpe che visita abitudinariamente il suo quartiere. L’autore ha monitorato l’animale tanto a lungo da riuscire a prevederne i movimenti, così da poter piazzare in anticipo fotocamera e flash nei punti in cui ne ipotizzava il passaggio. Scattando da remoto, Radisics ha immortalato la volpe in contesti alquanto bizzarri, che fanno riflettere sulla questione dell’insediamento degli animali selvatici in ambienti antropizzati e sull’importanza delle relazioni tra uomo e natura.

 


La volpe era già salita sul parabrezza della mia auto un’ora e mezza prima dello scatto, cogliendomi del tutto impreparato. Quando si è allontanata ho posizionato la fotocamera all’interno dell’abitacolo e ho piazzato dei flash augurandomi che tornasse.
Milan Radisics

Il celebre fotografo Edward Burtynsky, infine, si è aggiudicato il premio Outstanding Contribution grazie all’accurato lavoro con cui ritrae, da oltre dieci anni, l’impatto devastante delle attività umane sul territorio e sulle altre specie viventi. Le immagini realizzate dall’autore canadese catturano l’attenzione suscitando sensazioni contraddittore: osservando le sue opere l’iniziale senso di meraviglia di fronte a immagini che sembrano innocenti astrazioni cede presto il passo all’indignazione, che subentra non appena il pubblico acquisisce la consapevolezza di ciò che sta realmente osservando.

"Phosphor Tailings Pond #4" di Edward Burtynsky, vincitore dell'Outstanding Contribution to Photography.

Un filo reale

Se, nella maggior parte dei lavori vincitori, il filo che cattura il pubblico è puramente ideale, l’australiano Adam Ferguson va oltre e rompe gli schemi, introducendo nelle immagini anche un elemento di connessione reale, ossia fisicamente presente nella scena. Vincitore assoluto dei Sony World Photography Awards 2022, Ferguson ha conquistato il titolo di Photographer of the Year con la serie intitolata Migrantes. La raccolta, candidata nella categoria Portraiture della sezione Professional Competition, si compone di nove fotografie in bianconero scattate nel 2021 ad alcuni migranti in attesa di varcare il confine tra Messico e Stati Uniti. La peculiarità, nonché la forza, del progetto sta nella scelta dell’autore di coinvolgere attivamente i soggetti fotografati, aiutandoli a realizzare dei veri e propri autoritratti. Infatti, dopo aver posizionato e impostato una fotocamera analogica medioformato su treppiedi, Ferguson ha consegnato il telecomando per lo scatto remoto ai migranti stessi, invitandoli a premere il pulsante nel momento da loro ritenuto più opportuno per raccontarsi.

La diciassettenne guatemalteca Stephanie Solano, che si è fotografata nel campo migranti di Reynosa, Tamaulipas, Messico. Dalla serie "Migrantes" di Adam Ferguson (Australia), vincitore assoluto dei Sony World Photography Awards 2022.

La giuria, che ha definito le immagini estremamente coinvolgenti e di ottima qualità, ha apprezzato il valore umano della condivisione del processo di ripresa, concetto perfettamente sintetizzato nel dettaglio coerente ed emblematico del cavo del telecomando volutamente lasciato “a vista”. Un filo conduttore (letteralmente!) discreto ma inequivocabile, che compare nella quasi totalità delle composizioni, fornisce una chiave di lettura delle immagini, suscita empatia e racconta l’approccio nuovo e diretto che i migranti hanno avuto con la fotografia come mezzo di comunicazione. Ferguson, che spesso si è addirittura allontanato dal set per non compromettere la spontaneità dei soggetti, ha avuto la sensibilità di prestare attenzione, e concedere ai soggetti-autori della sua iniziativa lo spazio, il tempo e il mezzo per parlare di sé in un momento particolarmente complesso e delicato della loro vita. “Le persone – ha rimarcato l’autore – hanno voglia di raccontare le loro storie a chi si mostra interessato ad ascoltarle”. Dunque, aggiungiamo noi, a chi si lascia coinvolgere afferrando il bandolo della matassa.

"Under The Moonlight" di Tri Nguyen (Vietnam), Youth Photographer of the Year.

La competizione

Nel 2007 Scott Gray fondava la World Photography Organization, una piattaforma finalizzata alla crescita e alla diffusione della cultura fotografica su scala mondiale. Da quindici anni i Sony World Photography Awards costituiscono una prestigiosa maglia della rete di iniziative ideate dall’Organizzazione con lo scopo di far emergere fotografi talentuosi e offrire loro l’opportunità di avviare una solida carriera professionale attraverso un’indiscussa garanzia di visibilità. La nobile finalità del progetto è condivisa da noti marchi del settore fotografico, tanto che Yann Salmon-Legagneur, direttore marketing di Sony, ha annunciato che il supporto alla competizione da parte della sua azienda sarà rinnovato per almeno altri cinque anni, in onore del prolifico percorso di crescita condivisa che continua ininterrottamente da quindici anni.

Da sempre il concorso è alla ricerca di prospettive fresche, competenze tecniche e idee originali, e anche quest’ultima edizione, conclusasi lo scorso aprile, ha raccolto come da tradizione un corpus di lavori estremamente eterogenei e profondi.

Uno spazio per tutti

Questo premio offre un’ammirevole completezza di opportunità di partecipazione, rivolgendosi a fotografi di tutte le età, agli studenti di fotografia, agli amatori e ai professionisti, attraverso categorie indipendenti e attentamente differenziate, le cui proposte sono valutate in base a criteri specifici. La prassi di candidatura varia di categoria in categoria, facendo sì che tutti i partecipanti possano individuare il “contenitore” più consono alle loro esigenze espressive e contare altresì su una metodologia di giudizio ad hoc.

Tutte le fotografie vincitrici dell’edizione 2022 sono state esposte presso la Somerset House di Londra dallo scorso 13 aprile al 2 maggio, insieme a quelle dei finalisti e ai lavori vincitori delle due precedenti edizioni del concorso, la cui esposizione era stata posticipata per via dell’emergenza sanitaria globale. Le gallerie sono visibili in versione digitale sul sito ufficiale worldphoto.org




banner promozione primavera 2025 canon
Tags: SonySony Awards
Articolo precedente

La fotografia aerea di Hermes Pupella

Articolo successivo

Giorgio Colombo. Fotografie della Collezione Panza. 1975-1992

Articolo successivo
Giorgio Colombo. Fotografie della Collezione Panza. 1975-1992

Giorgio Colombo. Fotografie della Collezione Panza. 1975-1992

Banner newsletter fotocult.it
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr mostra fotografica Riccione

In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr

18 Maggio 2025
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

17 Maggio 2025
World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
Luigi Torino fotografia orchidee selvatiche Italia

Racconti e fotografie di un brillante cacciatore di orchidee selvatiche

15 Maggio 2025
Fastidiosa. © Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni

Xylella fastidiosa: il micromostro che ha annientato milioni di ulivi

14 Maggio 2025
lumix-lens-S-E2460-apre-evidenza

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?

13 Maggio 2025
Lumix S1II e S1IIE

Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE

13 Maggio 2025
La seconda generazione della gamma S1 di Lumix al completo. In alto la nuova S1II con sensore parzialmente stacked, a sinistra la S1IIE con il CMOS da 24MP della S5II e a destra la S1RII con sensore da 44MP.

Panasonic non dimentica chi ha acquistato la Lumix S1RII: in arrivo via firmware tutte le novità della S1II e della S1IIE

13 Maggio 2025
Donatella Izzo mostra fotografica Roma

Gli enigmatici anti-ritratti di Donatella Izzo

13 Maggio 2025
nikon make it video apre

Vuoi scoprire le potenzialità video della tua Nikon Z? E le tue…?

13 Maggio 2025
nikon-summer-promo-apre-evidenza

Nikon, scattano le offerte d’estate su mirrorless, obiettivi e binocoli

12 Maggio 2025
Dana Stirling Why Am I Sad libro fotografico

Perché sono triste? Quando la fotografia sa essere una medicina

12 Maggio 2025
Joan Fontcuberta Celestial Stories mostra fotografica Bergamo

Le fotografie bugiarde di Joan Fontcuberta

11 Maggio 2025
banner Metrophoto Roma

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron TIPA
Banner lexar
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr mostra fotografica Riccione

In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr

18 Maggio 2025
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

17 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?