La Sony LX-LR1 è una mirrorless evoluta dotata di sensore full frame da 61 megapixel effettivi e innesto E, controllabile da remoto tramite Camera Remote SDK, il protocollo di comunicazione progettato da Sony specificamente per le applicazioni industriali.
Decisamente più leggera e compatta delle altre mirrorless Sony Alfa in commercio data anche l’assenza dei due dispositivi di mira e dell’impugnatura, la nuova Sony ILX-LR1 ricorda vagamente i due “cubotti” Lumix BGH1 e BS1H lanciati da Panasonic rispettivamente nel 2020 e 2021. Come questi, infatti, la ILX-LR1 non è pensata per un utilizzo convenzionale, ma più nello specifico per essere sollevata in aria da un drone e sfruttata per ispezioni in spazi pubblici o privati, rilevamenti e mappature del territorio. A tal proposito il corpo macchina include diverse Tally Lamp per il controllo visivo – anche a distanza – dell’avvio delle riprese e dispone di numerose prese filettate (lo standard è l’M3) su ogni lato del corpo macchina.


Nel corpo della Sony ILX-LR1, che misura 10×7,4×4,25cm, non c’è spazio nemmeno per la batteria, pertanto per funzionare questa mirrorless ha bisogno di essere collegata a un accumulatore esterno o direttamente al drone sfuttando la connessione DC 10-18 V a 6 pin. Non disponendo nemmeno di un apposito vano per le connessioni, quelle presenti (ossia la USB-C e la HDMI in taglia Micro) sono dislocate a vista sul dorso della mirrorless, dove si trovano pure i controlli principali, compresa una ghiera di dimensioni piuttosto generose e l’ingresso per la SD (questo sì, protetto da uno sportellino).
Oltre al sensore Exmor R da 61MP, la Sony ILX-LR1 condivide con la più nota Alfa A7RV anche il processore di immagini Bionz XR, che permette di scattare (anche in continuo fino a 3fps) lungo una scala delle sensibilità compresa tra 100 e 32.000 ISO. Opportunamente, la ripresa video soddisfa lo standard 4K/60, ed è assicurato pure il supporto del profilo immagine piatto S-Log3. Disponibile a partire da novembre, la Sony ILX-LR1 dovrebbe arrivare sul mercato a circa 3.000 euro.

Il “Drugo” ce l’ha fatta: ecco il prototipo di WideluxX, la fotocamera panoramica di Jeff Bridges
Dopo il lancio del progetto di 12 mesi fa, ora SilverBridges ha svelato il suo primo risultato tangibile: WideluxX Prototype ...

Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre
Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre E per chi si registra entro il 20 novembre ...

Canon Eos R6 Mark III e RF 45mm f/1,2: le prime prove in attesa del test completo
La mirrorless prosumer tiene sotto controllo il rumore nonostante l'incremento di risoluzione. Il normale superluminoso esalta il bokeh ma non ...

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per super tele.

Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software che riesce davvero a fare miracoli nel restaurare foto vecchie, a bassa risoluzione, fuori ...








![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)









