
L'ECM-M1 di Sony è un nuovo microfono di fascia prosumer destinato alle mirrorless della serie Alfa. Per 400 euro mette a disposizione dei videomaker otto differenti modalità di cattura dell'audio e una registrazione a 4 canali, 2 dei quali utilizzati per effettuare un backup di sicurezza del "parlato".
Insieme alla mirrorless APS-C A6700 e al telezoom professionale FE 70-200mm F/4 G OSS II, Sony porta sugli scaffali dei rivenditori anche un nuovo microfono da slitta. Si chiama ECM-M1 ed è caratterizzato da capacità di acquisizione dell’audio a dir poco esclusive.
Sony ECM-M1: com'è fatto
64,4x40x72,2 e appena 65g di peso sono le quote del nuovo Sony ECM-M1, microfono compatto realizzato con 4 capsule auricolari sfruttate per offrire ben 8 differenti modalità di ascolto. Grazie al selettore girevole facilmente individuabile dal videomaker sul corpo del microfono, sarà possibile concentrare l’ascolto in pochi istanti verso una o più direzioni. Per di più, oltre a una seconda rotella utile per regolare rapidamente la sensibilità di ascolto (senza quindi passare dal menu della fotocamera), sono presenti anche due selettori dedicati all’attivazione dei filtri Low Cut e Noise Canceling, e all’attenuazione d’ascolto. L’ECM-M1 di Sony è compatibile con tutte le mirrorless Alfa dotate di slitta multifunzione, innesto che sfrutta per alimentarsi essendo sprovvisto di batteria propria. Il piedino del microfono è peraltro opportunamente montato su uno snodo in gomma utile per smorzare eventuali vibrazioni provenienti dalla fotocamera o per attenuare urti diretti.
Sony ECM-M1: 4 canali, 2 di riserva...
L’ECM-M1 di Sony registra parallelamente, oltre che sui canali 1 e 2 (Main L e R), anche sui canali 3 e 4 (Sub); più nello specifico sfrutta il canale 3 per catturare l’audio a 360° indipendentemente dalla modalità di ascolto principale selezionata dal videomaker e il canale 4 per memorizzare una copia del sonoro attenuata di -20dB (cui far ricorso in caso di clipping involontari).
Sony ECM-M1: prime impressioni
Abbiamo condotto i test video della Sony A6700 utilizzando anche il microfono ECM-M1 montato sulla fotocamera, un accessorio che si è rivelato in grado di valorizzare il sonoro delle clip registrate soprattutto grazie alle sue molteplici modalità di ascolto. Il prezzo non è basso in assoluto, ma a nostro avviso commisurato alla qualità di un prodotto che – siamo certi – saprà catturare le attenzioni di videomaker, vlogger e content creator più esigenti.

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: ecco cosa sappiamo del nuovo zoom tuttofare che sbarcherà da noi nelle prossime ...

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED
Ecco come l’asse Giappone–America ha portato alla nascita della prima mirrorless cinematografica professionale di Nikon.

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale
È finalmente realtà il 50-200mm F2.8 IS Pro di OM System compatibile con le mirrorless Micro QuattroTerzi. Scopri prezzo e ...

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate
Con un sensore 7K Open Gate in un corpo da mirrorless, Canon lancia una sfida diretta al mercato. Scopri tutte ...

Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm
Il Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary si candida a zoom universale per il viaggio e la fotografia di tutti ...