Le anticipazioni corrono veloci in rete: a giorni potrebbe essere annunciato il Sigma 500mm f/5,6 DG DN per mirrorless con innesto E e L. Dovrebbe pesare meno della metà del pari focale per reflex con luminosità f/4.
Sul mercato dal 2016, il Sigma 500mm f/4 DG OS HSM | Sport per reflex potrebbe essere presto affiancato da un pari focale per mirrorless estremamente leggero. E se le indiscrezioni circolate in queste ore dovessero essere confermate, l’atteso Sigma 500mm f/5,6 DG DN potrebbe diventare il 500mm più leggero in circolazione; si vocifera infatti che possa far fermare l’ago della bilancia sotto i 1.460g dell’AF-S Nikkor 500mm f/5.6E PF ED VR, uno dei punti di riferimento per compattezza e leggerezza tra i supertele che adottano questa focale.
L’altra novità dell’atteso 500mm f/5,6 per Sony E e L-Mount riguarda il motore AF, con il probabile avvicendamento tra la vecchia tecnologia HSM a ultrasuoni e quella più recente HLA di tipo lineare. Se così fosse il nuovo Sigma 500mm f/5,6 DG DN avrebbe tutte le carte in regola per tenere il passo anche delle mirrorless più performanti in questo ambito, come la Sony A1 e la recentissima A9III (che scatta fino a 120 fotogrammi in un secondo). Ci sarà tuttavia da capire se tali fotocamere, riconoscendo il Sigma come ottica non originale, limiteranno la raffica a una manciata di fotogrammi per secondo (circa 15): un’eventualità che dovrà considerare chi, dopo aver speso migliaia di euro per una top mirrorless Sony, non vuole utilizzarla con il freno a mano tirato. Staremo a vedere.