Le anticipazioni corrono veloci in rete: a giorni potrebbe essere annunciato il Sigma 500mm f/5,6 DG DN per mirrorless con innesto E e L. Dovrebbe pesare meno della metà del pari focale per reflex con luminosità f/4.
Sul mercato dal 2016, il Sigma 500mm f/4 DG OS HSM | Sport per reflex potrebbe essere presto affiancato da un pari focale per mirrorless estremamente leggero. E se le indiscrezioni circolate in queste ore dovessero essere confermate, l’atteso Sigma 500mm f/5,6 DG DN potrebbe diventare il 500mm più leggero in circolazione; si vocifera infatti che possa far fermare l’ago della bilancia sotto i 1.460g dell’AF-S Nikkor 500mm f/5.6E PF ED VR, uno dei punti di riferimento per compattezza e leggerezza tra i supertele che adottano questa focale.
L’altra novità dell’atteso 500mm f/5,6 per Sony E e L-Mount riguarda il motore AF, con il probabile avvicendamento tra la vecchia tecnologia HSM a ultrasuoni e quella più recente HLA di tipo lineare. Se così fosse il nuovo Sigma 500mm f/5,6 DG DN avrebbe tutte le carte in regola per tenere il passo anche delle mirrorless più performanti in questo ambito, come la Sony A1 e la recentissima A9III (che scatta fino a 120 fotogrammi in un secondo). Ci sarà tuttavia da capire se tali fotocamere, riconoscendo il Sigma come ottica non originale, limiteranno la raffica a una manciata di fotogrammi per secondo (circa 15): un’eventualità che dovrà considerare chi, dopo aver speso migliaia di euro per una top mirrorless Sony, non vuole utilizzarla con il freno a mano tirato. Staremo a vedere.

Nuovo Tamron 35-100mm F/2.8 Di III VXD, qualcosa di nuovo sotto il sole
Con il nuovo 35-100mm F/2.8 Di III VXD (Modello A078), Tamron lancia una sfida nel mercato delle ottiche per mirrorless ...
Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale
Con il Pixel 10a Google punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo per attirare il pubblico più giovane.

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 da 50mm e 10 o 12 ingrandimenti sono pensati per ogni esigenza ...

Smartphone o action camera? Il Fossibot F116 Pro5G vuole essere entrambi contemporaneamente
Il Fossibot F116 Pro5G, pronto al debutto su Kickstarter, nasce come l'anello di congiunzione tra telefonia e dispositivi foto/video indossabili.

CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang
Scopri alcuni dei prodotti più interessanti mostrati negli stand del CP+ 2026 di Yokohama, la fiera giapponese dedicata alla fotografia.


















