Il produttore di ottiche universali Sigma dispone di un parco che include esemplari di valore indiscusso, finora riservato alle reflex più note e alle mirrorless con innesto Sony, L-Mount e Fujifilm X. La diffusione delle mirrorless Nikon e Canon induce ad ampliare l'offerta: il 2023 dovrebbe essere l'anno in cui almeno gli appassionati Nikon potranno progettare l'ampliamento del proprio corredo con un "vetro" Sigma.
Stando ad alcune dichiarazioni rilasciate dalla filiale olandese di Sigma, il 2023 potrebbe essere l’anno che vedrà il lancio di diversi obiettivi dedicati alle mirrorless Nikon Z. Sulla scia di Tamron, quindi, anche l’altro popolare produttore di ottiche universali potrebbe aver raggiunto un accordo che consente di declinare il proprio ricchissimo parco ottiche verso l’innesto Z. Sigma produce da tempo obiettivi dedicati alle mirrorless, ma finora le sue proposte sono state limitate all’innesto Sony E, L-Mount e Fujifilm X.
Sigma 60-600mm f/4,5-6,3 DG DN OS | Sport: forse con innesto Nikon Z
Uno dei primo obiettivi con innesto Nikon Z a varcare la soglia dei negozi dovrebbe essere il Sigma Sport 60-600mm f/4,5-6,3 DG DN OS. Rispetto alla versione già esistente, siglata HSM e disponibile con diversi innesti reflex, quella dedicata alle mirrorless dovrebbe vedere alcune significative modifiche. Innanzitutto lo schema ottico vedrà il passaggio da 25 a 27 elementi con almeno 5 di questi in vetro speciale. La struttura dell’obiettivo sarà leggermente più lunga (circa 1cm), sfiorando i 28cm, ma più leggera di circa 200 grammi: il superzoom resta comunque un obiettivo da usare preferibilmente su treppiedi dato il peso di circa 2.500 grammi. Ritroveremo comunque lo stabilizzatore ottico, anche se al momento non è dato conoscerne l’efficacia. Migliora la minima distanza di messa a fuoco alla focale minima, che scende da 60cm a 45cm, fatto che porta a un notevole 1:2,4 il rapporto di riproduzione massimo.
Il prezzo è forse il dato più oscuro, ma difficilmente potrà discostarsi molto da quello della versione attuale per reflex, lanciata a fine 2018 a circa 1.870 euro.
Sigma 60-600mm f/4,5-6,3 DG DN OS | Sport: le caratteristiche in sintesi
- Schema ottico: 27 elementi in 19 gruppi
- Distanza minima di messa a fuoco: 45-260cm
- Ingrandimento massimo: 1:2,4
- Numero di lamelle del diaframma: 9 a profilo curvo
- Diametro filtri: 105mm
- Dimensioni: diametro 119,4mm lunghezza 279,2mm
- Peso: 2495g

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è un obiettivo che punta tutto sul concetto di luminosità: all'elevata apertura di diaframma, associa ...

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo
La nuova Sony A7V ritocca tutti gli aspetti fondamentali, candidandosi a best seller dei prossimi anni. Ecco la nostra prova.

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR
Dopo il lancio in Oriente, Realme GT 8 Pro arriva in Italia: lo smartphone targato Ricoh GR promette un'esperienza di ...

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non
Smartphone da 200 megapixel, portatili con tantissima RAM, monitor OLED: il Cyber Monday offre sconti davvero elevati su tantissimi prodotti ...

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia
Il recentissimo zoom Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary è il primo zoom 10x con base a 20mm: una scelta ...

















