Grazie all’intelligenza artificiale si possono ormai creare immagini partendo da semplici istruzioni di testo (cosa non sempre priva di inconsuete implicazioni). Non si tratta di tecnologie-gadget: il loro potenziale va ben oltre. Ecco perché non sorprende che Shuttestock, gigante statunitense che distribuisce fotografie, video, musica e risorse per l’editing attraverso l’omonima piattaforma web, abbia annunciato di voler ampliare i suoi accordi con OpenAI.
Lo scopo a breve termine di Shutterstock è di integrare nel proprio sistema l’ultima release di DALL-E, il tool di sintesi generativa text-to-image (acronimo T2I) dei laboratori OpenAI. È il caso di ricordare OpenAI è nata nel 2015 come organizzazione non-profit per promuovere la ricerca etica sull’intelligenza artificiale, con la finalità di ridurre i rischi a quest’ultima connessi e di renderne l’operato utile e amichevole per l’umanità (perciò si parla di friendly AI); fra i fondatori annovera Elon Musk, e dà libero accesso ai propri brevetti e studi, oltre a collaborare con ricercatori ed enti.
In realtà è già dal 2021 che Shutterstock partecipa allo sviluppo dell’algoritmo DALL-E (che nasceva giusto il 5 gennaio di quell’anno), necessariamente istruendolo con immagini (e relativi metadati) realizzate da esseri umani. Nell’attesa che gli allievi artificiali superino i loro maestri biologici, si dovrà capire come e dove, nel futuro scenario, si collocheranno la fotografia professionale e le fotoagenzie.
Va da sé che sotto il profilo della tutela del diritto morale d’autore, sia di attribuzione che commerciale, la confusione è globale, anche perché le normative in materia non tengono conto delle nuove tecnologie. E sarebbe un paradosso se i creatori umani di contenuti accettassero supinamente che le proprie opere possano essere liberamente estratte dal web e usate per istruire macchine che, in futuro, potrebbero far loro concorrenza.
![](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2022/10/Shutter2-1024x445.jpg)
Nel frattempo, pare che Shutterstock non venderà più immagini generate dall’AI a meno che queste non siano state create utilizzando il generatore che sarà integrato nella piattaforma, ossia il nuovo DALL-E 2. Inoltre, è disposta a creare un fondo per retribuire gli autori umani quando le loro opere vengono utilizzate come materiale d’addestramento degli algoritmi T2I: una soluzione inedita, che dimostra considerazione per l’attività di fotografi, designer e videomaker, ma che nel lungo termine potrebbe rivelarsi una foglia di fico rispetto alla portata del problema.
![Nikon Comedy Wildlife Awards 2024](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Nikon-Comedy-Wildlife-Awards-2024-360x504.jpg)
“Slow Hands”: un bestiale omaggio a Eric Clapton è tra le fotografie più divertenti dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024
Nikon rivela una selezione delle più esilaranti immagini in corsa per il celebre concorso di fotografia naturalistica… comica.
![camera grand prix 2024, i soci e il premio alla carriera](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/06/camera-gran-prix-2024-evidenza-360x504.jpg)
CJPC e Camera Grand Prix 2024: quando il Giappone si scopre sentimentale
Tokyo, 31 maggio 2024: alla cerimonia del Camera Grand Prix 2024 vanno in scena i prodotti dei “giganti” premiati dal ...
![Qualcosa si muove: anche TikTok si schiera con il movimento anti-fake e si unisce a CAI e C2PA](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/05/TikTok_ContentCredentials_evidenza-360x504.jpg)
Qualcosa si muove: anche TikTok si schiera con il movimento anti-fake e si unisce a CAI e C2PA
TikTok, il popolare social made in China, renderà riconoscibili immagini e video non originali o creati con l'intelligenza artificiale.
![Sebastião Salgado durante la cerimonia di premiazione dei Sony World Photography Awards 2024](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/04/Sebastião-Salgado-durante-la-cerimonia-di-premiazione-dei-Sony-World-Photography-Awards-2024-360x504.jpg)
Sebastião Salgado. Germogli sulla lama di un coltello
Storie di vita e punti fermi di Sebastião Salgado, un mostro sacro della fotografia impegnata, nominato Outstanding Contribution to Photography ...