Se Tamron è pronta ad annunciare il suo 35-150mm f/2-2.8 con innesto Nikon Z, Samyang sembrerebbe al lavoro per proporre la sua versione di pari focale e luminosità anche con innesto L, quindi compatibile con le mirrorless di Leica, Sigma e Panasonic.
Il Samyang 35-150mm f/2-2,8, che nei prossimi mesi – con ottime probabilità – vedremo declinato anche in versione “L” può essere considerato un obiettivo tuttofare perché copre le focali più classiche, peraltro con un’apertura molto elevata: siamo a tutti gli effetti di fronte a uno zoom di tipo “superluminoso”.

Samyang AF 35-150mm f/2-2.8 FE: un tuttofare di peso
Escursione focale ampia e luminosità elevata non sono gratis (la versione con innesto Sony E costa 1.349 euro) e non solo in termini economici, ma anche fisici: il Samyang è lungo oltre 15 centimetri alla focale minima e arriva a 20cm, senza paraluce, alla massima, con diametro filtri da 82mm. E pesa oltre 1.200 grammi. Dietro quest’ultimo dato c’è ovviamente la sostanza, data non solo da uno schema ottico molto complesso, composto da 21 lenti, ma anche da un telaio in lega metallica e da guarnizioni di tenuta che dovrebbero assicurare un’ottima durabilità nel tempo.

Samyang AF 35-150mm f/2-2.8: funzioni speciali
Lo zoom, che affida l’autofocus a un motore passo-passo, offre un notevole grado di flessibilità e di personalizzabiilità tramite il software Lens Station. Ad esempio, con il selettore Custom è possibile cambiare la funzione della ghiera di messa a fuoco a seconda che ci si trovi in AF o in MF. In Custom 2 la ghiera in AF consente di regolare i diaframmi, mentre in MF permette la regolazione del fuoco lineare (come fosse meccanica), mentre in Custom 3 si attiva la curiosa funzione Dolly Shot. Questa, utile in video, fa sì che ghiera dello zoom e del fuoco restino collegate in modo che, avvicinandosi a un soggetto e zoomando per mantenerlo di dimensioni costanti, la messa a fuoco si adegui automaticamente.

Tra gli altri dettagli interessanti, segnaliamo i pulsanti agli estremi del pannello di controllo che possono essere utilizzati sia per bloccare l’autofocus sia per memorizzare delle distanze prefissate su cui fare ritorno alla semplice pressione di uno dei due. Inoltre, sempre in tema di messa a fuoco, oltre al motore STM segnaliamo la minima distanza di messa a fuoco alla focale massima, circa 85cm, cui corrisponde un rapporto di ingrandimento pari a 1:5,5.
Samyang AF 35-150mm f/2-2.8 FE: la scheda tecnica
- Apertura massima f/2-2,8
- Angolo di campo su full frame 61,8-16,4°
- Angolo di campo su APS-C 43,3-11°
- Schema ottico 21 lenti in 18 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco 33-85cm
- Ingrandimento massimo 1:5,5
- Diametro filtri 82mm
- Dimensioni diametro 92,8mm, lunghezza 157,4-197,9mm
- Peso 1224g
- Innesti disponibili Sony E

Nuova Insta360 X4 Air: meno grammi, poche rinunce
Insta360 X4 Air è una action camera 360 8K super leggera che 'ruba' molte caratteristiche al modello top di gamma ...

Prodotti fotografici al prezzo più basso di sempre: ecco alcune offerte selezionate
Amazon è già in pista in vista del Black Friday: le offerte al prezzo più basso di sempre potrebbero essere ...

Leica M EV1: la prima M senza telemetro, eccola in anteprima
La Casa tedesca rivoluziona il suo storico sistema ed elimina il telemetro, creando la nuova Leica M EV1 che utilizza ...

Nuova X-T30 III: la Fujifilm per i fotografi alle prime armi che ha tutto quello che serve e niente di più
La nuova FUjifilm X-T30 III è simile alla X-M5, ma ha il mirino elettronico in posizione centrale e meno funzioni ...

Lomo MC-A: l’ennesimo ritorno della pellicola in salsa vintage?
Lomography presenta Lomo MC-A, una nuova fotocamera analogica a pellicola 35mm con flash integrato e automatismi di scatto


















