La G900 II di Ricoh è più che una semplice rugged, perché alle classiche doti di resistenza verso polvere e acqua, schiacciamento e temperature estreme, aggiunge quella verso alcuni agenti chimici.
La Ricoh G900 II è una compatta impermeabile fino a 20 metri, che scatta anche a 10 gradi sotto lo zero, resiste allo schiacciamento sotto una pressione di 100kg e alle infiltrazioni di polvere e umidità secondo gli standard IPX8 o JIS Classe 8. Fin qui nulla di eccezionale per una fotocamera appartenente a una categoria di compatte, quelle cosiddette rugged, storicamente pensate per abbinare a una qualità delle immagini più che accettabile, straordinarie doti di resistenza.
La compatta che va "contro" la chimica e gli utilizzi impropri
La caratteristica più esclusiva della nuova nata in casa Ricoh è un’altra e consiste nel resistere all’azione di alcune sostanze chimiche come l’etanolo, l’ipoclorito di sodio, oltre a diverse soluzioni liquide tra cui il biossido di cloro. Tutti elementi con cui è possibile entrare in contatto lavorando nei cantieri o in una struttura sanitaria. La fotocamera mette al sicuro anche i dati archiviati al suo interno grazie a due password separate, una per l’utente e l’altra per l’amministratore, attivabili per limitare alcune operazioni. L’amministratore, ad esempio, può creare una password personale per bloccare l’accesso al menu o inibire determinate funzioni, così da impedire agli addetti ai lavori – in possesso della seconda password – di modificare le impostazioni della fotocamera o eliminare contenuti sensibili. Sempre dalla fotocamera è possibile mettere “sotto chiave” anche i dati archiviati nella scheda di memoria. Una garanzia in più sulla riservatezza dei contenuti pensata per impedire la divulgazione o l’utilizzo improprio degli scatti in caso di furto o smarrimento.
Ricoh G900 II: dotazione classica, con qualche "extra"
Per quanto riguarda le doti fotografiche, ci troviamo di fronte alla classica compatta con obiettivo zoom conformato a periscopio (un 28-140mm f/3,5-5,5 protetto frontalmente da un cristallo zaffiro), abbinato a un sensore CMOS di piccole dimensioni (1/2,3″) da 20MP di risoluzione. La Ricoh G900 II scatta lungo una scala delle sensibilità compresa tra 125 e 25.600 ISO e mette a fuoco a partire da appena 1cm di distanza dal soggetto. In tal senso è prezioso l’ausilio dei sei led posti intorno all’ottica da utilizzare come luce di riempimento proprio negli scatti da distanza ravvicinata. Il video è supportato fino allo standard 4K/30p, senza particolari extra sul fronte dei profili colore e riguardo gli strumenti di assistenza alla ripresa. L’autonomia della batteria è discreta, concedendo fino a 340 scatti con una ricarica. Non comune ad altre compatte è invece la presenza di una memoria interna da 6,5GB sufficiente per registrare fino a 856 immagini in JPG (il RAW non è supportato).
Ricoh G900 II: anche con Wi-Fi, BT e NFC
Non solo fotografie, ma anche documenti (planimetrie e progetti), testi e promemoria audio: la G900 II è “attrezzata” con la funzione Camera Memo per consentire a tecnici progettisti, direttori di cantiere, architetti, geometri… di archiviare al suo interno fino a 100 documenti contenenti testo e file audio. Può inoltre scansionare codice a barre ed esportare dati in formato XML, compatibile con il software EX2 incluso. La Ricoh G900 II costa 899 euro nella versione “standard” e 1099 euro in configurazione SE, con Wi-Fi, Bluetooth e connettività NFC integrati. Tutte e due i modelli dispongono invece del GPS integrato.
DJI Mini 5 Pro: qualità da 1 pollice, prezzo da Mini
Scopri il nuovo drone DJI con...
Laowa 180mm f/4.5 1.5X Ultra Macro APO: il ritorno del tele-macro
180mm f/4,5 1.5X Ultra Macro APO:...
Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco
La compatta da viaggio recentemente rilanciata...
Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale
AeroTrac è la nuova proposta di...
Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE
Dalla rinnovata alleanza tra Samyang e...
Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil...