Milano Marittima (RA)
Dal 1° luglio al 22 settembre 2025
“La mia ricerca è fotografare facendomi guardare dritto negli occhi”, diceva Oliviero Toscani (1942-2025).
Tra le innumerevoli iniziative artistiche del rivoluzionario fotografo milanese c’è Razza Umana, un progetto corale che vuole essere uno studio socio-politico, culturale e antropologico che si concentra sulla morfologia delle persone per osservarne peculiarità, affinità e differenze.
Razza Umana, che si compone di fotografie scattate dallo stesso Toscani, dai suoi allievi e dai suoi collaboratori, rappresenta perfettamente il risultato del percorso artistico del grande fotografo.
Da sempre interessato all’imperfezione umana, Toscani si diceva commosso di fronte all’unicità di ciascun individuo. Prendendo le distanze dal reportage, dai virtuosismi tecnici e dagli escamotage visivi di qualsiasi natura, rinunciava a trucchi, filtri e ruffiani interventi di postproduzione per riuscire a fotografare l’anima delle persone, perché – come sosteneva – “l’unico e vero scopo dell’arte è la testimonianza della condizione umana”.
La mostra Razza Umana a Milano Marittima
Una selezione di scatti di Razza Umana è in mostra per tutta l’estate a Milano Marittima, all’interno del palinsesto di Mare d’Arte Festival 2025. Le fotografie in maxi formato sono installate su totem posizionati su un tratto del lungomare.
L’esposizione, in dialogo visivo col mare, ricorda al pubblico come Oliviero Toscani, insieme al suo team, abbia girato il mondo ritraendo esseri umani nelle piazze e nelle strade, allestendo di volta in volta uno studio fotografico itinerante e raccogliendo un archivio che oggi conta circa centomila immagini.
Oliviero Toscani Studio. Razza Umana
- Lungomare Milano Marittima (RA)
- dal 1° luglio al 22 settembre 2025
Le mostre di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Muore Oliviero Toscani, il fotografo che ha rivoluzionato la comunicazione
È venuto a mancare Oliviero Toscani,...
Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista
È visitabile fino al 4 settembre...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio
dal 19 ottobre al 30 novembre...