• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 15 Agosto, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE RACCONTI D'AUTORE

Rankin: creatività senza sosta

Fotografo, regista, editore, pubblicitario: Rankin non sembra avere intenzione di smettere di farsi strada ovunque sia possibile comunicare attraverso le immagini. La sua è la storia di un successo artistico e imprenditoriale.

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
23 Aprile 2023
in RACCONTI D'AUTORE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner metrophoto offerte
Rankin, scatto di moda dal periodico Hunger
Scream, Hunger, Issue 12, 2016, copyright Rankin
banner metrophoto offerte

All’inizio degli anni Novanta Rankin (vedi FOTO Cult di dicembre 2012) muoveva i suoi primi passi nel mondo della fotografia di moda. A trent’anni di distanza è più che lecito non tanto fare un punto della situazione, dato che la sua sterminata produzione parla per sé, quanto piuttosto dire le cose come stanno: John Rankin Waddell è probabilmente il fotografo di moda più rilevante ancora in attività. Considerato un punto di riferimento anche da molti suoi colleghi già affermati, è l’esempio vivente di come per un fotografo sia possibile, se ci sono talento e spirito d’iniziativa, combinare la creatività, gli interessi personali e l’entusiasmo imprenditoriale. Per dare un’idea dell’altissima considerazione in cui è tenuto il suo lavoro dietro all’obiettivo, basta ricordare che porta la sua firma uno dei ritratti della regina Elisabetta II inclusi nella collezione della National Portrait Gallery di Londra. È lunghissima la lista delle celebrità che hanno posato per lui, così come lo è quella degli stilisti, dei brand e delle testate che hanno cercato la sua collaborazione. Ormai i libri che ha pubblicato sono una cinquantina e non si contano le sue mostre personali (una che affianca scatti iconici ad altri inediti aprirà a fine maggio a Wetzlar, in Germania).

Vivienne Westwood mentre fa una smorfia, fotografata nel 2002 da Rankin
Vivienne Westwood, POP, 2002, copyright Rankin
Ewan McGregor fotografato da Rankin
Ewan McGregor, Arena, 2003, copyright Rankin
Copertina degli Oasis, realizzata da Rankin
Oasis, Q Magazine, 2002, copyright Rankin
banner metrophoto offerte

Rankin: perché è il più grande fotografo di moda in attività

Ma ciò che ne fa un autore di spicco nel panorama della fotografia di moda e delle sue varie ramificazioni è la poliedricità di Rankin, il suo interesse per tutto ciò che è stato fatto prima di lui e, parallelamente, per i vari modi in cui è possibile raggiungere le persone e attrarle nel suo immaginario. Si può partire con le sue incursioni nel mondo delle immagini in movimento. Se da una parte The Lives of the Saints, il film che ha codiretto con Chris Cottam nel 2006, non è imperdibile, dall’altra sono invece molto istruttivi i programmi televisivi che ha curato per la BBC. Innanzitutto America in Pictures: The Story of Life Magazine, del 2011. La sua voce narrante racconta la storia della rivista Life, la testata che dal 1883 al 2000 fu uno dei periodici che fecero maggiore uso di immagini per diffondere l’informazione su carta stampata. E ancora più interessante è la serie di documentari brevi intitolata Seven Photographs that Changed Fashion, del 2014. Infatti nelle sette puntate Rankin non si limita a descrivere altrettanti scatti che ritiene seminali ma li reinterpreta coinvolgendo varie top model, tra cui nientemeno che Heidi Klum. Così chi guarda i filmati ha l’occasione di curiosare dentro a uno studio di posa e farsi spettatore di una serie di tableaux vivants che danno vita alle foto di Cecil Beaton, Erwin Blumenfeld, Richard Avedon, Helmut Newton, Herb Ritts, David Bailey e Guy Bourdin.

banner metrophoto offerte

Fotografia e impresa: la versatilità di Rankin

Nel 2009 Rankin ha inaugurato Annroy, un edificio in stile moderno che ospita il suo studio e una piccola galleria. Si trova nella parte nord di Londra, città dove il fotografo, originario della Scozia, si è trasferito dopo un breve periodo trascorso nella cittadina costiera di Brighton. Ed è nella capitale inglese che ha costruito la propria carriera, diventando un vero e proprio imprenditore della comunicazione. Così oggi, oltre che con i servizi di moda, con i videoclip musicali e con le numerose campagne di beneficenza, è attivo anche con la propria agenzia pubblicitaria, la Rankin Creative. Tuttavia per chiunque – sia per chi lo ha conosciuto negli anni Novanta, sia per chi lo ha incontrato dopo – il suo fiuto e il suo talento si sono manifestati appieno grazie alle varie riviste che ha fondato e fatto diventare capisaldi dell’editoria specializzata (e non solo). Fra tutte sono da ricordare Dazed & Confused, AnOther Magazine e Hunger. Pubblicazioni che trattano di fotografia, moda, arte, stili di vita e di tutto ciò che è attuale o che tale può diventare, se filtrato dallo sguardo di un autore visionario come Rankin. Un autore intraprendente che da trent’anni dice la sua, influenzando il gusto anche di chi forse non lo conosce.

Il sito ufficiale di Rankin

Crowning Glory, Hunger, Issue 9, 2015, copyright Rankin
Heidi Klum, Italian GQ, 2003, copyright Rankin
Bird Song, Hunger, Issue 11, 2016, copyright Rankin
Pubblicità

Rankin: Leaps in Time

  • Ernst Leitz Museum, Am-Leitz Park 6, Wetzlar
  • dal 26 maggio al 27 settembre 2023
  • lunedì-domenica, 10-18
  • 11 euro, ridotto 8 euro, gratis fino a 8 anni
  • www.ernst-leitz-museum.com
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Japanese Women Photographers- From 1950s to Now Photographers' Gallery
IN PROGRAMMA

Ventisette donne riscrivono la storia della fotografia giapponese

dal 24 giugno al 27 settembre 2026

11 Agosto 2026
Renzo Tortelli Scanno
IN PROGRAMMA

Scanno nelle foto di Renzo Tortelli, oltre il mito di Cartier-Bresson e Giacomelli

dal 12 luglio al 30 agosto 2026

10 Agosto 2026
International Photography Exhibition
IN PROGRAMMA

Centosessantasette candeline per la mostra fotografica più longeva al mondo

dal 7 agosto all’11 settembre 2026

7 Agosto 2026
Galleria Paolo Roversi
IN PROGRAMMA

Omaggio al laboratorio alchemico di Paolo Roversi

mostra permanente

6 Agosto 2026
Dorothea Lange
IN PROGRAMMA

La crisi degli Stati Uniti di Dorothea Lange in duecento scatti

dal 30 luglio al 1° novembre 2026

3 Agosto 2026
banner tipa
Tags: Rankin
Articolo precedente

Giulio Di Sturco: nascere “sopravvissuti”

Articolo successivo

Great Photo Awards 2023. “Black & White World”

Articolo successivo
Great Photo Awards

Great Photo Awards 2023. “Black & White World”

banner metrophoto offerte
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner tipa

Articoli recenti

La Nikon Z30 e la Canon Eos R50 V nei kit Vlog tornano sotto i 900 euro, ma ci sono altre offerte pronte per Ferragosto

14 Agosto 2026
Il costo delle memorie? Avrà un impatto maggiore sui prodotti nei prossimi mesi. Fujifilm l'ha messo in chiaro nei suoi risultati finanziari più recenti.

Fujifilm: nel 2026 l’incremento del costo delle memorie si farà sentire

14 Agosto 2026
Finalisti concorso Ocean Photographer of the Year 2026

Scintille e zone d’ombra dei nostri oceani: ecco i finalisti dell’Ocean Photographer of the Year 2026

13 Agosto 2026

Canon Student Cashback 2026: fino a 100 euro di rimborso sull’attrezzatura fotografica

13 Agosto 2026
Insta360 X6, la prova: non più solo contenuti social, ma anche un utilizzo professionale

Insta360 X6, la prova: non più solo contenuti social, ma anche un utilizzo professionale

12 Agosto 2026
Andrea Raza

Nel Capanno dei Fauni, a fotografare le creature della notte

12 Agosto 2026
Terremoto nel RAW: Panasonic abbatte lo storico brevetto RED

Terremoto nel RAW: Panasonic abbatte lo storico brevetto RED

11 Agosto 2026
Japanese Women Photographers- From 1950s to Now Photographers' Gallery

Ventisette donne riscrivono la storia della fotografia giapponese

11 Agosto 2026
Falcam TagBatt: l’AirTag entra nella batteria della fotocamera

Falcam TagBatt: l’AirTag entra nella batteria della fotocamera

10 Agosto 2026
Renzo Tortelli Scanno

Scanno nelle foto di Renzo Tortelli, oltre il mito di Cartier-Bresson e Giacomelli

10 Agosto 2026
Fotorgear Retro Photography Kit: l’iPhone si traveste da fotocamera, ma ha davvero senso?

Fotorgear Retro Photography Kit: l’iPhone si traveste da fotocamera, ma ha davvero senso?

9 Agosto 2026
Francisco Gonzalez Camacho

Sperimentazioni artistiche sui paesaggi nordici

9 Agosto 2026
Quattro accessori fotografici in sconto: prodotti opposti, ma uno su quattro fa per te

Quattro accessori fotografici in sconto: prodotti opposti, ma uno su quattro fa per te

8 Agosto 2026
Insta360 GO Ultra riceve l’assistente vocale IA con Gemini di Google

Insta360 GO Ultra riceve l’assistente vocale IA con Gemini di Google

8 Agosto 2026
© Walter Chandoha

Il primo fotografo dei gatti: “virale” sessantuno anni prima di Instagram

8 Agosto 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

La Nikon Z30 e la Canon Eos R50 V nei kit Vlog tornano sotto i 900 euro, ma ci sono altre offerte pronte per Ferragosto

14 Agosto 2026
Il costo delle memorie? Avrà un impatto maggiore sui prodotti nei prossimi mesi. Fujifilm l'ha messo in chiaro nei suoi risultati finanziari più recenti.

Fujifilm: nel 2026 l’incremento del costo delle memorie si farà sentire

14 Agosto 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?