Ibla (RG)
Dal 30 agosto al 30 settembre 2024
Prendersi una pausa è il tema della dodicesima edizione del Ragusa Foto Festival, che si svolgerà a Ragusa Ibla dal 30 agosto al 30 settembre 2024. Una linea guida originale, che invita a contrastare i ritmi frenetici della modernità e a riconquistare il tempo che sembra sfuggire perennemente di mano. Quindici esposizioni saranno visitabili in quattro location del quartiere più antico di Ragusa, un suggestivo borgo barocco che per un mese si farà cornice di una manifestazione internazionale dedicata alla fotografia contemporanea.
Le mostre del Ragusa Foto Festival, tredici personali e due collettive, saranno inaugurate nelle tre giornate di apertura del festival – da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre – il cui programma prevede anche workshop, letture, premiazioni e seminari. I lavori degli autori invitati a partecipare mostreranno agli avventori diverse interpretazioni del tema dell’anno, rimarcando il valore e la capacità rigenerativa di una pausa.
Alcune persone riprese mentre dormono, ad esempio, sono il soggetto della selezione di foto di Ferdinando Scianna; il gioco della Tombola è protagonista del progetto a quattro mani di Antonio Biasucci e Mimmo Paladino e i momenti di isolamento che consentono una riflessione sulla propria personalità, sulle proprie radici e sulle possibilità offerte dal futuro costituiscono il fulcro degli autoritratti di Simona Ghizzoni.
La residenza d’artista di Mario Cresci e altri progetti dedicati alla Sicilia
Novità di questa edizione del Ragusa Foto Festival è la residenza d’artista di Mario Cresci, volta a realizzare un progetto frutto della sua interazione con il territorio e con le cartografie della Sicilia raccolte nella prestigiosa Collezione della Fondazione ‘Cesare e Doris Zipelli’ della Banca Agricola Popolare di Ragusa, testimonianza della lettura geopolitica dell’Isola tra il Cinquecento e l’Ottocento.
Oltre al progetto di Mario Cresci, la Sicilia è protagonista di altri due lavori inediti. Il primo è Sicilia il progetto di Loredana Nemes, voluto da Fondazione Sylva, sul legame tra gli alberi e l’uomo; il secondo è il lungo lavoro di Umberto Coa, realizzato con il contributo del giornalista Massimiliano Macaluso, che ha documentato la realtà sociale e culturale dell’Isola attraverso la mappatura dei piccoli campi di calcio.
Altri fotografi in mostra al Ragusa Foto Festival 2024
Gli scatti inediti del fotografo veneziano Luca Campigotto fanno riflettere sull’equilibrio precario che si instaura nella relazione tra l’uomo e la natura, così come le immagini di Marco Zanta – fotografie di spazi animati da azioni sospese – mostrano un mondo proiettato verso un futuro inquietante, eppure apparentemente in perfetto equilibrio. Uno dei più amati e apprezzati fotografi di scena italiani, Angelo Raffaele Turetta, mette in mostra la storia degli ultimi trent’anni del cinema italiano, osservato con uno sguardo magico e surreale, che rappresenta i momenti di pausa dietro le quinte di tante pellicole di successo italiani e internazionali.
La giovane artista Viola Pantano ha realizzato, in esclusiva per il Festival, un progetto incentrato sul dialogo tra fotografia e azione performativa, la cui mostra favorirà il coinvolgimento diretto dei visitatori. Infine, come ulteriore novità della dodicesima edizione, è previsto uno spazio espositivo dedicato all’Editoria Indipendente italiana, con più di venticinque Case Editrici italiane presenti. Nel giardino Ibleo di Ibla, all’ingresso dell’Antico Convento, sarà allestito un corner dedicato ai libri curato da Zaziebooks di Paolo Contino, partner culturale del Festival, tra le poche librerie in Italia dedicata alla fotografia contemporanea con sede a Modica.
Il Workshop di Angelo Raffaele Turetta
Rallentare lo sguardo, cercare la meraviglia è il titolo del workshop diretto dal fotografo Angelo Raffaele Turetta, in programma da giovedì 29 al sabato 31 agosto. I partecipanti saranno guidati, attraverso momenti di riflessione in aula alternati con altri di lavoro sul campo, a realizzare un racconto fotografico compiuto su Ragusa e i suoi abitanti.
Il progetto migliore, realizzato durante i giorni di workshop, sarà pubblicato in una fanzine realizzata da Phaos Edizioni che sarà consegnata durante l’ultimo fine settimana fine del Festival, sabato 28 settembre.
Letture portfolio e Premio Miglior Portfolio 2024
Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, all’Antico Convento dei Cappuccini a Ibla, fotografi professionisti ed emergenti potranno ricevere consigli e suggerimenti utili al proprio percorso autoriale facendo valutare il proprio lavoro da esperti del settore fotografico e photo editor di importanti testate nazionali e internazionali. I partecipanti alle letture potranno concorrere alla selezione per il Premio Miglior Portfolio 2024, un premio di 500 euro che prevede la possibilità di esporre il proprio progetto alla prossima edizione del Festival.
I lettori presenti quest’anno saranno: Benedetta Donato, curatrice indipendente e direttrice RCA Romano Cagnoni Awar, presidente della giuria del Premio Miglior Portfolio, Tiziana Faraoni photo editor de L’Espresso, Irene Alison, giornalista e curatrice, Paola Sammartano, Corrispondente per l’Italia del quotidiano internazionale L’oeil de la Photographie e Luca Santese, fotografo del collettivo Cesura Lab.
Premio YPIA #4
Lo scorso aprile si è aperta la quarta edizione di Young Photographers from Italian Academies, YPIA #4, premio nato per valorizzare i giovani studenti di fotografia, destinato a tutte le istituzioni italiane di livello terziario per promuovere i lavori degli studenti di corsi di fotografia che evocano il tema dell’edizione 2024 del Ragusa Foto Festival. I dodici progetti finalisti saranno annunciati durante le giornate inaugurali del festival, e tra essi anche i primi quattro classificati ai quali Ragusa Foto Festival produrrà la mostra collettiva che sarà inaugurata sabato 28 settembre a Palazzo La Rocca. Al primo classificato sarà riconosciuto anche un premio di 500 euro.
Tutte le mostre di Ragusa Foto Festival 2024
Ferdinando Scianna – Dormire, forse sognare
Antonio Biasiucci e Mimmo Paladino – Tombola
Mario Cresci – Residenza d’artista per Fondazione Zipelli
Simona Ghizzoni – Isola
Luca Campigotto – Waterviews
Angelo Raffaele Turetta – Cronache dalla Finzione
Loredana Nemes – Sicilia
Marco Zanta – This is the way it is
Viola Pantano – Anemos
Umberto Coa – Stadi di Sicilia
Editoria Indipendente. Identità e innovazione
Memoria Iblea – a cura di Alfredo Corrao, fotografo e docente
Miglior Portfolio 2023
In mostra il progetto vincitore e i progetti con menzione, finalisti delle letture portfolio tenute durante l’edizione 2023 del Festival.
– Alessandro Cristofoletti – ‘Uniti da ciò che separa’
– Ciro Battiloro – Le Petit Souffle
– Claire Power – La montagna
Young Photographers from Italian Academies, YPIA #4
Seminari e premiazioni di Ragusa Foto Festival 2024
– Sabato 31 agosto: “Cinema e fotografia in dialogo” con Angelo Turetta e Danilo Armione, docente e critico di cinema
– Domenica 1° settembre: presentazione dei libri degli autori Irene Alison, Carmelo Nicosia, Annette Schreyer
– Sabato 21 settembre: “L’occhio del pollo. Il futuro della fotografia nell’epoca dell’intelligenza artificiale” con Michele Smargiassi
-Domenica 1° settembre: premiazione dei vincitori del Premio Miglior Portfolio, dei finalisti di YPIA Call 2024 e del miglior progetto realizzato durante il workshop diretto da Angelo Turetta
Ragusa Foto Festival 2024 è diretto dalla ideatrice e fondatrice Stefania Paxhia, mentre la direzione artistica è del fotografo e docente Ied Massimo Siragusa.
Il festival è prodotto dall’Associazione APS ANTIRUGGINE e patrocinato dal Ministero della Cultura. Le mostre saranno dislocate tra Palazzo Cosentini, Palazzo La Rocca, la Chiesa sconsacrata di San Vincenzo Ferreri e all’interno del Giardino Ibleo.
Ragusa Foto Festival /12ª edizione
- Direzione Stefania Paxhia
- Direzione artistica Massimo Siragura
- Ibla (RG) varie sedi
- dal 30 agosto al 30 settembre 2024
- ragusafotofestival.com
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Cinquant’anni di Letizia Battaglia in mostra a cielo aperto sullo Stretto
dal 16 novembre 2024 al 2...
Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio
dal 19 ottobre al 30 novembre...
Quando Giovanni Chiaramonte cercava il divino fotografando il mondo
dal 10 novembre 2024 al 9...
Fotografie e parole: in mostra la straordinaria letteratura ibrida di Ferdinando Scianna
dal 14 novembre 2024 al 18...
Un tuffo nel magico diario fotografico di André Kertész
dal 19 settembre al 22 novembre...
La Puglia nell’obiettivo dei fotografi Magnum
dal 20 ottobre 2024 al 5...