Negli ultimi due anni Nikon ha concentrato tutte le sue energie nella produzione di modelli per professionisti, esclusivi per caratteristiche e prezzo (come la Z9 e la Z8, o la più recente Z6 III), lasciando amatori e appassionati a bocca asciutta per quanto riguarda le novità nella fascia medio-bassa del mercato. Ma ecco l'auspicata inversione di rotta, necessaria anche per recuperare il gap accumulato con gli altri costruttori in questa fascia di mercato.
Il Costruttore giapponese sembra finalmente muoversi nella direzione che avevamo auspicato in occasione dell’arrivo della Nikon Z6 III, ossia verso il graduale rinnovamento delle sue mirrorless “d’attacco”, sia nel segmento APS-C, sia nel campo delle full frame. Da oltreoceano, infatti, giunge la notizia di due nuove fotocamere appena registrate presso l’ente di certificazione giapponese: i nomi in “codice” sono N2216 e N2318 e potrebbe trattarsi delle versioni Mark II della Nikon Z50 e della Nikon Z5.
Le APS-C di Nikon sono "ferme" al 2019
Guardando con attenzione in casa Nikon ci si accorge infatti che la fotocamera APS-C entry level meno datata è la vlog camera Z30, mirrorless annunciata sì nel 2022, ma che adotta le componenti principali della Z50, sul mercato dall’ormai lontano 2019. Di mezzo troviamo la Zfc (anno di produzione 2020), una fotocamera che di “senza tempo” ha solo l’aspetto, giacché condivide la tecnologia di bordo con le altre due mirrorless appena citate.
Nikon Z5: il 2020 è ormai lontano
Per quanto riguarda il mercato delle full frame economiche, invece, chi sceglie Nikon oggi non può che orientarsi sulla Z5, una fotocamera con sensore da 24MP stabilizzato, sul mercato da ben 4 anni e che, soprattutto dopo l’uscita della Z6 III, ha iniziato ad accusare il peso dell’età dovuto anche all’aumentato gap tecnologico con questo modello (sulla carta di fascia appena superiore, ma nella realtà assai più distante per caratteristiche e prezzo)
Nikon Z50 e Nikon Z5 Mark II: aggiornate e a misura di fotografo appassionato
Se le notizie giunte in redazione si rivelassero fondate, dunque, nell’arco di qualche mese dovremmo veder arrivare sul mercato almeno la versioni Mark II della Z50 e, successivamente, della Z5. Sul primo modello ci aspettiamo quantomeno l’introduzione dello stabilizzatore alla base del sensore, nonché l’adozione di un sistema AF con riconoscimento del soggetto al passo coi tempi. Se per la APS-C è auspicabile anche un leggero incremento della risoluzione, magari con il passaggio a un’unità da 24 o più megapixel, sulla full frame l’aumento della densità non è prioritario, ma non guasterebbe l’adozione di un sensore retroilluminato per ottimizzare gamma dinamica e prestazioni alle alte sensibilità. Opportuno, anche, l’adeguamento dei sistemi di mira alle risoluzioni attuali; non pretendiamo degli EVF con gamma colore DCI-P3 come quello da della Z6 III, ma almeno un passaggio da 2,36 a 3,69MP per quanto riguarda la Z50 Mark II e l’upgrade a 5,76MP sulla Z5 II.
Le novità Nikon: stavolta senza esagerare sul fronte video
Per mantenere abbordabile il prezzo il Costruttore potrebbe infine decidere di “limitare” al 4K/60p il video: risoluzione comunque più che sufficiente per accontentare il 99,9% del target di utilizzatori cui queste fotocamere sono generalmente destinate. D’altro canto, aver arricchito così tanto il comparto video della Z6 III ha già messo al sicuro Nikon dalle richieste dei videomaker più esigenti.
Hasselblad XCD 3,2-4,5/20-35E: il supergrandangolare “Exclusive” soprattutto nel prezzo
Annunciato il secondo zoom XCD per...
Nuovo Nikkor Z 50mm f/1.4: sempre più luce nel sistema Z
Nikon lancia un nuovo obiettivo "non...
Canon Eos C80: l’alternativa economica della C400 che sembra una mirrorless
Canon ha presentato una nuova videocamera...
Ai canonisti senza conti a sei zeri pensa Sigma: il 10-18mm F2.8 DC DN adesso è anche con innesto RF
Lo zoom supergrandangolare Sigma 10-18mm, già...
Arriva il nuovo “Leica” Vario-Elmarit-SL 70-200 f/2.8 ASPH.
Leica annuncia un 70-200mm f/2,8 che...
Nuovo Sigma Art 28-105mm F2.8 DG DN: lo zoom standard professionale con vocazione al ritratto
Il Sigma Art 28-105mm F2.8 DG...