• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 2 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS PRIMO CONTATTO

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

Sensore, velocità, autofocus, autonomia, mirino, monitor, ergonomia… La nuova mirrorless full frame ritocca tutti gli aspetti fondamentali, candidandosi a best seller dei prossimi anni.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
2 Dicembre 2025
in PRIMO CONTATTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La nuova Sony A7V con sensore semi-stacked da 33MP arriva sul mercato a 3.000 euro solo corpo. Costa 200 euro in più rispetto alla A7IV al lancio, nel 2021.

Secondo la gerarchia delle mirrorless full frame Alpha, la nuova A7 Mark V sta alla base, un po’ più su della Alpha 7C II. Ma se diamo un’occhiata alle specifiche di base capiamo subito che non si può proprio parlare di una entry level. È l’evoluzione della A7IV del 2021 che sfoggiava un sensore da 33MP non stacked, cadenza massima di 10fps, 4k 60 in S35, 10bit 4.2.2, S-log3 s-cinetone e IBIS 5 assi da 5,5 stop.

Indice dei contenuti

Sony A7V: a confronto con la A7IV

La nuova A7V mantiene il sensore da 33 megapixel, ma ora è di tipo semi-stacked e sfoggia un nuovo processore chiamato Bionz XR2: questi due elementi insieme portano a un livello nuovo l’ibridazione della mirrorless per renderla appetibile sia dai fotografi che dai videomaker. La nuova mirrorless è in vendita a 3.000 euro: non sono certo pochi, ma dobbiamo considerare che rispetto alla Alpha 7 IV, lanciata a 2.800 euro quattro anni fa, il salto prestazionale, come vedremo, è notevole.

CaratteristicaSony A7IVSony A7V
Materialelega di magnesiolega di magnesio
Dimensioni (LxAxP)131×96,4×69,7mm130,3×96,4×72,3mm
Peso658g695g
SensoreExmor R full frame da 33MPExmor RS full frame semi-stacked da 33MP
Stabilizzazione (IBIS)5,5EV7,5EV centro, 6,5EV bordi
ProcessoreBIONZ XBIONZ XR2
Autofocus (AF)Fast Hybrid AF con 759 punti a rilevamento di faseFast Hybrid AF con 759 punti a rilevamento di fase
Monitor LCDLCD, inclinabile 3″ e 1,03MPLCD a 4 assi, 3,2″ e 2,09MP
Mirino elettronico (EVF)OLED, 0,78× e 3,68MPOLED, 0,78× e 3,68MP
Rafficafino a 10fps (AF-C)fino a 30fps (AF-C)
Video4K/604K/120 (S35), 4K/60 (FF)
Connessioni fisicheUSB-C, HDMI, Microfono, Cuffie Bluetooth, Wi-Fi, NFC2xUSB-C, HDMI, Microfono, Cuffie, Bluetooth, Wi-Fi
Slot di memoria2 slot CFexpress/SD2 slot CFexpress/SD
Autonomiafino a 580 scattifino a 750 scatti
Prezzo al lancio3.500 euro3.000 euro

Sony A7V: mirino blackout free autofocus con IA

A nostro avviso una delle novità principali riguarda il mirino elettronico che, impostando l’otturatore in modalità elettronica, è privo di blackout: l’immagine in diretta resta sempre visibile, facilitando l’inseguimento dei soggetti nelle riprese più dinamiche. 

Il video è stato registrato collegando la fotocamera a uno smartphone via HDMI: quello che vedete è lo spettacolo di un mirino “black out free”. Attivando l’otturatore elettronico il flusso dati non si interrompe mai, permettendo al fotografo di mantenere costante lo sguardo sul soggetto. Solo una cornice lampeggiante (oltre a eventuali avvisi acustici) fa comprendere che si sta eseguendo una raffica. Oltre ai dati mostrati dalla A7V nel mirino, vedete purtroppo anche alcune icone dell’app con cui abbiamo registrato il video, lasciate erroneamente attive.
_FCJ0451 _FCJ0452 _FCJ0453 _FCJ0454 _FCJ0455 _FCJ0456 _FCJ0457 _FCJ0458 _FCJ0459 _FCJ0460 _FCJ0461 _FCJ0462 _FCJ0463 _FCJ0464 _FCJ0465 _FCJ0466 _FCJ0467 _FCJ0468 _FCJ0469 _FCJ0470 _FCJ0471 _FCJ0472 _FCJ0473 _FCJ0474 _FCJ0475 _FCJ0476 _FCJ0477 _FCJ0478 _FCJ0479 _FCJ0480 _FCJ0481 _FCJ0482 _FCJ0483 _FCJ0484 _FCJ0485 _FCJ0486 _FCJ0487 _FCJ0488 _FCJ0489 _FCJ0490 _FCJ0491 _FCJ0492 _FCJ0493 _FCJ0494 _FCJ0495 _FCJ0496 _FCJ0497 _FCJ0498 _FCJ0499 _FCJ0500
La facilità con cui la A7V riconosce e aggancia i soggetti e la tenacia con cui li segue fino a pochi passi dal punto di ripresa sono entusiasmanti. Quella che vi mostriamo è una sequenza (parziale) di 50 fotogrammi in cui il fuoco è “incollato” al nostro drone. Scorrete la sequenza fino in fondo, ne vale la pena: vedrete che nonostante il nuovo sensore abbia una velocità di trasmissione dati quattro volte superiore rispetto a quella offerta dal CMOS della A7 IV, il rolling shutter è inevitabile quando alcuni elementi ripresi hanno velocità elevatissime. È per questo che le eliche del drone vengono deformate ad arco.

Sony A7V: arriva il Pre-Capture

E a questo si aggiunge finalmente la funzione Pre-Capture – adottata da molti concorrenti nella stessa fascia negli ultimi anni – per compensare il fisiologico ritardo nella pressione del pulsante di scatto di fronte a eventi improvvisi: in breve, la fotocamera inizia a registrare immagini prima della pressione completa del pulsante (fino a 1 secondo di anticipo).

_FCJ0660 _FCJ0661 _FCJ0662 _FCJ0663 _FCJ0664 _FCJ0665 _FCJ0666 _FCJ0667 _FCJ0668 _FCJ0669 _FCJ0670 _FCJ0671 _FCJ0672 _FCJ0673 _FCJ0674 _FCJ0675 _FCJ0676 _FCJ0677 _FCJ0678 _FCJ0679 _FCJ0680 _FCJ0681 _FCJ0682 _FCJ0683 _FCJ0684 _FCJ0685 _FCJ0686 _FCJ0687 _FCJ0688 _FCJ0689 _FCJ0690 _FCJ0691 _FCJ0692 _FCJ0693 _FCJ0694 _FCJ0695 _FCJ0696 _FCJ0697 _FCJ0698 _FCJ0699 _FCJ0700 _FCJ0701 _FCJ0702 _FCJ0703 _FCJ0704 _FCJ0705 _FCJ0706 _FCJ0707 _FCJ0708 _FCJ0709
La nuova A7 V offre ora la funzione Pre-Capture: è possibile regolare tra 0,3s e 1s l’anticipo con cui la fotocamera inizia a registrare immagini prima della completa pressione del pulsante di scatto. Quindi, impostando 1 secondo di anticipo e la raffica a 30fps, avremo in memoria un massimo di 30 fotogrammi che anticipano la nostra prontezza di riflessi. Riquadrato in verde vedete l’immagine che volevamo ottenere e che abbiamo ottenuto con la funzione Pre-Capture; in viola quella che, conoscendo la nostra modesta reattività, avremmo ottenuto affidandoci solo ai nostri riflessi.

Sony A7V: grazie all'IA riconosce di tutto

Sempre sul fronte della fotografia dinamica, non poteva mancare l’introduzione dell’IA nel comparto autofocus, innovazione introdotta dalla A7R5 tre anni fa. Ci riferiamo al Real-Time Recognition AF, un modo complesso per dire che la A7V riconosce e si attacca come un mastino a umani, animali in genere, uccelli e insetti in particolare, automobili, treni e aeromobili. Inoltre del corpo umano riconosce occhi, faccia, testa, corpo e posizione; degli animali e degli uccelli gli occhi, la testa e il corpo; dei mezzi a motore il “corpo”; degli insetti la testa e il corpo. E se nella scena c’è un’alternanza imprevedibile di tutti questi soggetti, la nuova Sony offre anche il riconoscimento automatico, assente sulla precedente versione. Nell’insieme l’autofocus della A7V offre una moltitudine di impostazioni, alle quali si aggiungono tre nuove aree personalizzabili per forma e dimensione: opportunamente, però, al pari di altri parametri, il fotografo può sfrondare le opzioni selezionabili per velocizzare le scelte sul campo.

Alcune schermate relative alla sezione Riconoscimento Soggetti.
Alcune schermate relative alla sezione Riconoscimento Soggetti.
Alcune schermate relative alla sezione Riconoscimento Soggetti.
Alcune schermate relative alla sezione Riconoscimento Soggetti.

Sony A7V: i "nuovi" 33MP sono semi-stacked

Ovviamente, a distanza di quattro anni, il sensore non poteva non essere oggetto di aggiornamento. E quindi passiamo da un CMOS “classico” a uno semi-stacked (esattamente come ha fatto Nikon per la sua Z6 III, che però è rimasta ancorata alla risoluzione di 24 megapixel). 

Il nuovo sensore da 33MP è di tipo semi-stacked e concede una lettura 4 volte più rapida rispetto all'unità installata nella Sony A7IV. Il supporto alla sua base concede fino a 7,5 stop teorici di tolleranza sul mosso al centro del fotogramma.

Anche la nuova Sony si mantiene sui 33 megapixel del modello del 2021, ma la maggior velocità di uscita dei dati consente non solo di abilitare il mirino senza black out (raccontato in precedenza), ma anche di innalzare le prestazioni video, che vedremo in seguito. 

Sony A7V: la gamma dinamica in JPG

JPG Standard
JPG Standard
JPG DRO lv.5
JPG DRO lv.5
Non abbiamo potuto condurre un’analisi completa della gamma dinamica, non avendo modo di sviluppare i RAW a modo nostro. Quello che mostriamo, quindi, è un confronto tra due JPG, uno standard, con DRO (Dynamic Range Optimizer) spento, e uno con DRO al massimo livello. Il DRO agisce soprattutto sulle ombre, e per mostrarne l’efficacia abbiamo quindi sottoesposto di 1EV la foto originale.

Interessante notare che la gamma dinamica, stando ai dati comunicati da Sony, sale da 15 a 16 stop nonostante l’architettura semi-stacked del nuovo sensore. Molto ampia la gamma standard di sensibilità, che spazia tra ISO 100 e 51.200.

Sony A7V: le prestazioni alle alte sensibilità ISO

Immagine di riferimento
Immagine di riferimento
ISO 100
ISO 100
ISO 800
ISO 800
ISO 1600
ISO 1600
ISO 3200
ISO 3200
ISO 6400
ISO 6400
ISO 12800
ISO 12800
ISO 25600
ISO 25600
ISO 51200
ISO 51200
ISO 102400
ISO 102400
ISO 204800
ISO 204800
In assenza dell’aggiornamento del nostro abituale convertitore RAW (ACR di Photoshop), abbiamo per ora limitato la valutazione del disturbo ai JPG. Abbiamo omesso i dettagli a 200 e 400 ISO perché sostanzialmente identici a quello prelevato dallo scatto a 100 ISO. Riteniamo che per quanto riguarda i dettagli a basso contrasto nelle aree luminose dell’immagine, la soglia di accettabilità sia a ISO 6400, mentre nelle ombre è a ISO 3200. I dettagli ad alto contrasto iniziano a perdersi evidentemente a ISO 12.800,mentre nelle ombre resta il “limite” dei 3200. Il rumore di luminanza, in sintesi, inizia a manifestarsi chiaramente a 12800 ISO, mentre quello di crominanza intorno a 6400. Considerando che, di norma, elaborando i RAW otteniamo un guadagno di circa 1 stop, le performance della Alpha 7 Mark V son da considerarsi eccellenti.

Sony A7V: il sensore e l'elettronica

La nuova A7V ora scatta a 30 fotogrammi al secondo con otturatore elettronico (10 in meccanico), raffica che mantiene anche in RAW con prestazioni (relative al riconoscimento dei soggetti con IA e con mirino in modalità “blackout free”) che si avvicinano a quelle della super-ammiraglia A1 Mark II, mirrorless che, come principale differenza, calcola autofocus ed esposizione centoventi volte al secondo e non sessanta come la nuova A7V.

Ferma restando la possibilità di scegliere tra JPG e HEIF per i formati compressi, cambia qualcosa sul fronte RAW, dove Sony ha semplificato di molto le opzioni disponibili. Non solo il menu è ora più semplice, ma i file sono più leggeri: il vecchio lossless RAW diventa Lossless Compressed (che assicura la qualità massima), cui si aggiunge il nuovo Compressed HQ (leggero, ma di alta qualità), mentre resta al suo posto il Compressed RAW (leggero e indicato per lunghe raffiche); in ogni caso il RAW resta a 14 bit, a prescindere dalle impostazioni della fotocamera. Una nota relativa ai RAW: utilizzando il software Sony IED (Imaging Edge Desktop) è possibile aumentare la risoluzione di un RAW singolo, quindi anche relativo a una scena dinamica, e non più solo con la fusione di RAW multipli, opzione percorribile solo su soggetti statici.

Notevole anche i buffer, dato essenziale quando una fotocamera offre raffiche così rapide: con una CFexpress Type A a 30fps è possibile registrare 185 JPG (ca. 6 secondi), oppure 95 RAW (ca. 3s), oppure ancora 85 RAW+JPG (poco meno di 3s); a 10fps il limite è superiore a 1000 fotogrammi. Dalla Alpha 9 III deriva la funzione “Speed Boost”: personalizzando un pulsante è possibile passare rapidamente da una cadenza di 10 scatti (ad esempio) a una di 30, per sfruttare le doti velocistiche solo quando realmente necessario e salvaguardare lo spazio in memoria.

Sony A7V: lo stabilizzatore

Il sensore della A7V è montato su un supporto più efficiente che eleva a 7,5 stop la stabilizzazione al centro, mentre ai bordi è 6,5. Dalle nostre prove il dato ci sembra piuttosto ottimistico: noi lo quantifichiamo in 5 stop reali con focali intorno ai 160mm di obiettivi OSS (che quindi operano in sinergia con l’IBIS della fotocamera).

Immagine di riferimento
1/8sec, OSS On
1/8sec, OSS On
1/8sec, OSS On
1/8sec, OSS On
1/8sec, OSS On
1/8sec, OSS On
1/8sec, OSS On
1/8sec, OSS On
1/8sec, OSS On
1/8sec, OSS On
1/8sec, OSS Off
1/8sec, OSS Off
1/8sec, OSS Off
1/8sec, OSS Off
1/8sec, OSS Off
1/8sec, OSS Off
1/8sec, OSS Off
1/8sec, OSS Off
1/8sec, OSS Off
1/8sec, OSS Off
Abbiamo condotto la prova dello stabilizzatore con il telezoom FE 70-200mm F2,8 GM OSS II impostato a circa 170mm di focale, che impone un tempo di sicurezza a mano libera di 1/250 di secondo. Con stabilizzatore attivo (che sfrutta sia quello ottico dello zoom, sia quello sul sensore della mirrorless), abbiamo ottenuto il 100% degli scatti perfettamente stabili solo a 1/15s, ossia con 4 stop di guadagno. A 1/8s la percentuale scende al 75%, con 1/4s al 40% e al 20% se allunghiamo i tempi a mezzo secondo. Per confronto, l’entità del mosso a 1/8 di secondo a mano libera con stabilizzatore disattivato.

Sony A7V: la struttura

Anche la struttura della fotocamera è stata parzialmente rivista. Le maggiori differenze si notano in zona monitor, che ora è più grande di qualche millimetro e più denso (si arriva a 2k punti di base); ma soprattutto è regolabile su 4 assi, e può allontanarsi abbastanza dalla zona porte da non intralciare eventuali cavi collegati.

Il monitor della Sony A7V ha un doppio snodo che ne consente sia il ribaltamento verso l'alto e il basso, sia l'apertura laterale con annesso orientamento in avanti. Una soluzione che accontenta fotografi e videomaker.
Il monitor della Sony A7V ha un doppio snodo che ne consente sia il ribaltamento verso l'alto e il basso, sia l'apertura laterale con annesso orientamento in avanti. Una soluzione che accontenta fotografi e videomaker.
Il monitor della Sony A7V ha un doppio snodo che ne consente sia il ribaltamento verso l'alto e il basso, sia l'apertura laterale con annesso orientamento in avanti. Una soluzione che accontenta fotografi e videomaker.
Il monitor della Sony A7V ha un doppio snodo che ne consente sia il ribaltamento verso l'alto e il basso, sia l'apertura laterale con annesso orientamento in avanti. Una soluzione che accontenta fotografi e videomaker.
Il monitor della Sony A7V ha un doppio snodo che ne consente sia il ribaltamento verso l'alto e il basso, sia l'apertura laterale con annesso orientamento in avanti. Una soluzione che accontenta fotografi e videomaker.
Il monitor della Sony A7V ha un doppio snodo che ne consente sia il ribaltamento verso l'alto e il basso, sia l'apertura laterale con annesso orientamento in avanti. Una soluzione che accontenta fotografi e videomaker.
Il monitor della Sony A7V ha un doppio snodo che ne consente sia il ribaltamento verso l'alto e il basso, sia l'apertura laterale con annesso orientamento in avanti. Una soluzione che accontenta fotografi e videomaker.
Il monitor della Sony A7V ha un doppio snodo che ne consente sia il ribaltamento verso l'alto e il basso, sia l'apertura laterale con annesso orientamento in avanti. Una soluzione che accontenta fotografi e videomaker.

E anche sul fronte connessioni ci sono novità: via la presa Micro USB, troviamo ora due USB-C, una con priorità al trasferimento dati ad alta velocità, l’altra all’alimentazione. Chi volesse, può utilizzare la A7V anche per live streaming, dove ora offre la possibilità di trasmettere in 4K30 con limiti temporali, e senza limiti in Full HD. Migliorate anche la trasmissione in WiFi, che sfrutta ora anche la banda dei 6Ghz grazie a un’antenna MIMO 2×2, e la sicurezza della connessione al network locale.

Le schede di memoria sono due, accettate nello standard CFexpress Tipo A o SD. Tra le connessioni spicca la presenza della doppia porta USB-C, una di tipo PD, l'altra dedicata alla trasmissione dei dati. Non mancano nemmeno la presa per microfono e cuffie e la HDMI di taglia grande.
Le schede di memoria sono due, accettate nello standard CFexpress Tipo A o SD. Tra le connessioni spicca la presenza della doppia porta USB-C, una di tipo PD, l'altra dedicata alla trasmissione dei dati. Non mancano nemmeno la presa per microfono e cuffie e la HDMI di taglia grande.
Le schede di memoria sono due, accettate nello standard CFexpress Tipo A o SD. Tra le connessioni spicca la presenza della doppia porta USB-C, una di tipo PD, l'altra dedicata alla trasmissione dei dati. Non mancano nemmeno la presa per microfono e cuffie e la HDMI di taglia grande.
Le schede di memoria sono due, accettate nello standard CFexpress Tipo A o SD. Tra le connessioni spicca la presenza della doppia porta USB-C, una di tipo PD, l'altra dedicata alla trasmissione dei dati. Non mancano nemmeno la presa per microfono e cuffie e la HDMI di taglia grande.
Le schede di memoria sono due, accettate nello standard CFexpress Tipo A o SD. Tra le connessioni spicca la presenza della doppia porta USB-C, una di tipo PD, l'altra dedicata alla trasmissione dei dati. Non mancano nemmeno la presa per microfono e cuffie e la HDMI di taglia grande.
Le schede di memoria sono due, accettate nello standard CFexpress Tipo A o SD. Tra le connessioni spicca la presenza della doppia porta USB-C, una di tipo PD, l'altra dedicata alla trasmissione dei dati. Non mancano nemmeno la presa per microfono e cuffie e la HDMI di taglia grande.

Sony A7V: il comparto video

Notevoli i miglioramenti anche sul fronte video. Pur mancando l’open gate e la registrazione RAW in camera, che Sony offre in modelli più spiccatamente votati al video e al cinema, troviamo ora una risoluzione 4K 120p in Super 35 (APS-C), e 4K 60p senza crop: la A7 di quarta generazione si ferma al 4K 60 in Super 35. 


Un piovanello tridattilo molto confidente, intento a cacciare sulla battigia del litorale pontino, il video è stato realizzato con la massima qualità offerta dalla Alha 7 Mark V, ossia in 4K 60 e bitrate massimo. L’autofocus ha correttamente riconosciuto il volatile seguendolo con precisione quasi totale. L’obiettivo era impostato a 200mm con apertura f/2,8.
Un breve montaggio di alcune clip realizzate in Slow Motion, modalità rapidamente attivabile con il selettore presente sulla calotta (S&Q). Accettando il crop al formato Super 35 è possibile registrare in 4K 120, ottenendo quindi un ralenti di 4 volte.

Per sfruttare tutto l’angolo di campo delle ottiche, e quindi la base 7K del sensore, nella A7 V è stata introdotta la funzione Angle of View Priority: secondo Sony, e le nostre prove lo confermano, questa funzione chiede come dazio un leggero aumento del rumore solo alle più alte sensibilità. Chi vuole il massimo della qualità potrà quindi disattivare la funzione AVP sopportando un modesto crop (come potete vedere nel raffronto che pubblichiamo in questo articolo).

La modalità Angle of View Priority permette di sfruttare tutta la larghezza del sensore CMOS.
Angle of Wiew Priority On
Angle of Wiew Priority On
Angle of Wiew Priority Off
Angle of Wiew Priority Off
Angle of Wiew Priority On, dettaglio
Angle of Wiew Priority On, dettaglio
Angle of Wiew Priority Off, dettaglio
Angle of Wiew Priority Off, dettaglio
Se si vuole la massima qualità possibile anche in 4k/60 è necessario sopportare un lieve crop, mostrato dalla prima coppia di immagini qui sopra. Se invece la priorità è l’angolo di campo, la A7V concede la registrazione sull’intero fotogramma tramite la funzione “AVP”, ma al costo di un lieve decadimento qualitativo limitato alle altissime sensibilità (sopra, un confronto tra due fotogrammi estratti da clip girate a 25.600 ISO).

Per sfruttare tutto l’angolo di campo delle ottiche, e quindi la base 7K del sensore, nella A7 V è stata introdotta la funzione Angle of View Priority: secondo Sony, e le nostre prove lo confermano, questa funzione chiede come dazio un leggero aumento del rumore solo alle più alte sensibilità. Chi vuole il massimo della qualità potrà quindi disattivare la funzione AVP sopportando un modesto crop (come potete vedere nel raffronto che pubblichiamo qui sopra).

Appena più grossa e pesante del modello di precedente generazione, la Sony A7V apporta alcune modifiche in "zona indice" per migliorare ancora l'ergonomia. Resta al suo posto il pulsante per attivare il video.

Oltre alla possibilità di importare le LUT citiamo la novità costituita dalla stabilizzazione Dynamic Active, che da un lato comporta un ulteriore crop rispetto alla stabilizzazione digitale “normale” presente anche sulla A7IV, dall’altro mostra un’efficienza eccezionale nelle riprese a mano libera dall’appoggio più precario. 
Rifiniture anche sul fronte audio con una migliorata riduzione dei rumori stabili di fondo tra cui, ad esempio, ventole, condizionatori o la stessa zoomata di alcuni obiettivi motorizzati.

L'impugnatura migliorata e il nuovo snodo del monitor incidono sul peso della fotocamera per neanche 40 grammi.

Di solito, a fronte di tali e tante migliorie sul fronte prestazionale raggiunte grazie a processori più veloci, l’autonomia ne risente. Sony dichiara invece un aumento della vita utile della batteria, che sale da 520 a 630 scatti con mirino elettronico e da 580 e 750 utilizzando il monitor. Anche in video l’autonomia aumenta, soprattutto in presenza di condizioni meteo torride: a 40° in 4K60 si passa da 10 a 60 minuti di registrazione grazie a un nuovo dissipatore doppio di calore.

L'autonomia della A7V sale fino a un massimo di 750 scatti con una ricarica.

Infine, sempre in tema di autonomia, fa la sua comparsa una nuova modalità di risparmio energia chiamata “Monitor Low Bright”: abbassa la luminosità del monitor mantenendo in uno stato di “semi-coscienza” la fotocamera, che sarà così decisamente più pronta al risveglio e, quindi, alla ripresa, rispetto ad altri sistemi di stand-by.

Sony FE 28-70mm F3,5-5,6 OSS II: si rinnova lo zoom standard economico

Insieme alla nuova Alpha 7 Mark V arriva anche una riedizione dello zoom standard FE 28-70mm F3,5-5,6 OSS che probabilmente Sony includerà nel kit più economico: il suo autofocus sarà in grado di assecondare non solo le raffiche da 30fps della A7V, ma anche quelle da 120fps della A9III; e sarà compatibile con la compensazione automatica del focus breathing. Acquistabile anche singolarmente, il suo prezzo sarà di circa 480 euro.

banner vetrina libri fotocult.it

Sony A7V: la galleria di immagini

15 8 100 100 7,1 100 125 9 1250 160 8 100 200 11 100 250 9 100 250 11 100
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Insta360 Go Ultra
FOTOCAMERE

Test Insta360 GO Ultra: un doppio salto di qualità, tra versatilità e immagine

Con la GO Ultra Insta360 è...

di Simone Moda
30 Ottobre 2025
Sigma BF Carosello
FOTOCAMERE

Un test di laboratorio che solleva interrogativi: la Sigma BF è davvero così indietro?

Un approccio fotografico diverso, che non...

di Redazione Fotocult
22 Settembre 2025
compatta d'alta classe con sensore da 61MP, la Sony RX1R III costa 4.900 euro.
FOTOCAMERE

Test Sony RX1R III: un concentrato di meraviglia e perplessità

Sony RX1R III: un sensore full...

di Simone Moda
7 Settembre 2025
FOTOCAMERE

Nikon Coolpix P1100: uno zoom estremo per esploratori di natura e cielo

La super-bridge di Nikon ridefinisce il...

di Redazione Fotocult
9 Luglio 2025
Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II
FOTOCAMERE

Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II

Come si comporta nelle mani di...

di Simone Moda
23 Giugno 2025
Fujifilm GFX100RF: ci era piaciuta su strada, ma ora è tempo di numeri
FOTOCAMERE

Fujifilm GFX100RF: ci era piaciuta su strada, ma ora è tempo di numeri

Dopo le prove sul campo, pubblichiamo...

di Redazione Fotocult
8 Giugno 2025
banner instagra fotocult.it
Tags: Full frameMirrorlessSonySony ASony A7Sony Alpha
Articolo precedente

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

Login login per unirti alla discussione
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

2 Dicembre 2025
Offerte Amazon Cyber Monday tech smartphone laptop portatili monitor Black Friday 2025

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non

1 Dicembre 2025
sigma 20-200mm DG

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia

1 Dicembre 2025
Amazon Black Friday Black Week offerte obiettivi flash low cost compatibili USB-C 2025 Evidenza

Ottiche e flash low cost: con il Black Friday è il momento giusto per comprare

30 Novembre 2025
Paolo Di Paolo mostra fotografica Genova

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini

30 Novembre 2025
Libri di fotografia da regalare a Natale 2025

I libri di fotografia da regalare a Natale 2025

29 Novembre 2025
Oggi è il vero Black Friday, anche per le licenze software: enormi sconti sui prodotti Adobe, Microsoft e altri

Adobe Creative Cloud al 64% di sconto: tutti i software a prezzo super scontato del Black Friday

28 Novembre 2025
Black Friday 2025 Nikon sconti mirrorless full frame e APS-C

Nikon raddoppia lo sconto con il Black Friday: prezzi mai visti per ottiche e fotocamere

28 Novembre 2025
Oggi è il vero Black Friday. I prezzi dei prodotti fotografici sono crollati. Lumix S9 a 899 euro è solo una delle offerte - In aggiornamento

Oggi è il vero Black Friday. I prezzi dei prodotti fotografici sono crollati. Lumix S9 a 899 euro è solo una delle offerte – In aggiornamento

28 Novembre 2025
Black Friday Panasonic Lumix 2025 fotocamere evidenza

Una mirrorless Lumix con un risparmio di 900 euro? Ora è possibile grazie agli sconti del Black Friday

28 Novembre 2025
Dina Goldstein, Mistresspieces

Le grandi muse della storia dell’arte catapultate nei drammi dei nostri tempi

28 Novembre 2025
Black Friday Sigma Italia obiettivi sconti

Black Friday Sigma: fino a 150 euro di sconto sulle ottiche

28 Novembre 2025
Storie di Lupi libro Gianluca Damiani

Il fotografo dei lupi si sveglia con la luna

27 Novembre 2025
Amazon Black Friday Black Week offerte batterie compatibili USB-C 2025 EVIDENZA

Batterie con ricarica diretta USB-C: l’accessorio che vi svolta la vita. Tutte le migliori offerte del Black Friday

26 Novembre 2025

Naviga per tag

Amazon APS-C Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

2 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?