Ormai è una tradizione: per il terzo anno consecutivo Fujifilm ha invitato fotografi in erba, professionisti e appassionati a condividere fotografie scattate con uno smartphone o una fotocamera digitale per la mostra online Printlife@home 2022 – Print Your Photos. Share your life.
Le immagini ricevute da agosto a dicembre del 2022 sono state più di 16.000 e sono diventate parte di una mostra corale internazionale che racconta l’anno da poco concluso. Ogni settimana Fujifilm ha scelto e premiato cinque fotografie ritenute creative e significative, assegnando un totale di 90 premi in tutta Europa e una menzione speciale alla migliore fotografia di ogni settimana.
Nel territorio italiano i premi elargiti ai vincitori sono stati prodotti INSTAX per la fotografia e la stampa istantanea, cioè strumenti grazie ai quali gli utenti possono scattare e stampare fotografie rendendole oggetti fisici da custodire a lungo per costruire una memoria individuale e collettiva.
Alcuni vincitori di printlife@home 2022
– Elsa Teixeira, Portogallo
– Ewa Drewuszewska, Polonia
– Anna Popielarska, Polonia
– Tom Dillon, Gran Bretagna
– Giovanni Nicosia, Italia
– Malin Eriksson, Svezia
– Stefan van Aarle, Paesi Bassi
– Olivier Moulin, Francia
– Jairo Losantos Nogal, Spagna
L’intera mostra printlife@home è disponibile online. Più di 1.100 foto partecipanti a printlife@home sono state fisicamente esposte nelle più grandi mostre fotografiche di diversi Paesi europei, come il Photography Show (Regno Unito), il Salon de la Photo di Parigi e il PHOTOPIA di Amburgo. A queste mostre fotografiche hanno partecipato più di 55.000 visitatori.

Il destino dei profili colore è segnato: i cICP stanno per rivoluzionare il web
Dai social all’e-commerce, i cICP offrono una via d’uscita alla compressione che penalizza la fedeltà cromatica.

Quando la Natura strappa un sorriso: un assaggio dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno, ma gli organizzatori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025 concedono una simpatica ...

Dagli obiettivi reali a quelli simulati al computer: Zeiss rinnega 180 anni di storia dell’ottica?
Mentre i fotografi attendono novità quasi invano, Zeiss si concentra sulle ottiche digitali per il cinema e la post-produzione.

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út
“The Terror of War”, l’iconica fotografia che vinse il WPP nel 1973, rimane ufficialmente senza autore… almeno fino a prova ...

Kodak è prima in Giappone e la notizia non è degli anni Ottanta
Una statistica affidabile svela l’andamento delle vendite delle compatte tascabili nel Paese del Sol Levante e le sorprese non mancano.