Ormai è una tradizione: per il terzo anno consecutivo Fujifilm ha invitato fotografi in erba, professionisti e appassionati a condividere fotografie scattate con uno smartphone o una fotocamera digitale per la mostra online Printlife@home 2022 – Print Your Photos. Share your life.
Le immagini ricevute da agosto a dicembre del 2022 sono state più di 16.000 e sono diventate parte di una mostra corale internazionale che racconta l’anno da poco concluso. Ogni settimana Fujifilm ha scelto e premiato cinque fotografie ritenute creative e significative, assegnando un totale di 90 premi in tutta Europa e una menzione speciale alla migliore fotografia di ogni settimana.
Nel territorio italiano i premi elargiti ai vincitori sono stati prodotti INSTAX per la fotografia e la stampa istantanea, cioè strumenti grazie ai quali gli utenti possono scattare e stampare fotografie rendendole oggetti fisici da custodire a lungo per costruire una memoria individuale e collettiva.
Alcuni vincitori di printlife@home 2022
– Elsa Teixeira, Portogallo
– Ewa Drewuszewska, Polonia
– Anna Popielarska, Polonia
– Tom Dillon, Gran Bretagna
– Giovanni Nicosia, Italia
– Malin Eriksson, Svezia
– Stefan van Aarle, Paesi Bassi
– Olivier Moulin, Francia
– Jairo Losantos Nogal, Spagna
L’intera mostra printlife@home è disponibile online. Più di 1.100 foto partecipanti a printlife@home sono state fisicamente esposte nelle più grandi mostre fotografiche di diversi Paesi europei, come il Photography Show (Regno Unito), il Salon de la Photo di Parigi e il PHOTOPIA di Amburgo. A queste mostre fotografiche hanno partecipato più di 55.000 visitatori.