Un venditore ambulante di zucchero filato è il protagonista della fotografia vincitrice del Pink Lady® Food Photographer of the Year 2023, concorso internazionale di fotografia dedicato alla cultura del cibo. L’autore dello scatto vincitore è il fotografo inglese John Enoch, che ha incontrato per le strade di Mumbai Pappu Jaiswal, un curioso personaggio capace di vendere dolciumi disponendoli in modo stravagante nonché decisamente attrattivo.
I vincitori delle trentasei categorie del concorso sono stati annunciati a Londra lo scorso 16 maggio dalla nota chef e conduttrice televisiva Nadiya Hussain MBE.
Anche quest’anno la competizione ha contribuito a celebrare il ruolo fondamentale del cibo in qualsiasi cultura del mondo attraverso le immagini di migliaia di candidati da più di sessantacinque Paesi.
L’Italia trionfa nel Pink Lady® Food Photographer of the Year 2023
Nelle le numerosissime categorie dell’edizione 2023 del Pink Lady® Food Photographer of the Year colpisce l’elevata presenza di italiani tra i fotografi finalisti e vincitori.
Adua’s Kitchen, ad esempio, è il titolo della fotografia scattata da Carla Sutera Sardo, vincitrice del Claire Aho Award for Women Photographers. Si tratta del ritratto di una ottantaseienne costretta a lasciare la casa in cui ha vissuto un’intera vita a causa della pandemia di coronavirus. La fotografa Elisa Villa ha vinto il primo premio nella categoria MPB Award for Innovation con lo scatto intitolato Flowing Still Life: Greengrocery Project. Tra i finalisti altri autori italiani, come Valentina Solfrini, Judith Balari, Tatiana Mura, Alessandra Manzotti e Pier Luigi Dodi.
La mostra di finalisti e vincitori è visitabile fino all’11 giugno 2023 alla Royal Photographic Society di Bristol nell’ambito del World Photography in Focus, nel corso del quale saranno esposte varie competizioni internazionali, compresi il Wildlife Photographer of the Year e il Travel Photographer of the Year.
Le gallerie complete di finalisti e vincitori della competizione sono disponibili nel sito ufficiale del Pink Lady Food Photographer of the Year.