Lumix S 28-200mm F4-7.1 Macro O.I.S.: tutte le focali nel palmo di una mano
Per i possessori di mirrorless full frame con innesto L-Mount, da Panasonic arriva uno zoom tuttofare con vocazione al viaggio. Con un’escursione 28-200mm copre la maggioranza delle focali necessarie per affrontare paesaggi, ritratti, architettura e close-up: ha infatti una minima distanza di messa a fuoco brevissima che alla focale 28mm porta al rapporto di ingrandimento 1:2.
Dimensioni da primato nella classe 28-200mm AF full frame
È lungo poco più di 9 centimetri alla focale minima e pesando circa 413 grammi diviene lo zoom 28-200mm full frame autofocus più compatto e leggero al mondo. Anche zoomando, la lunghezza non si fa esagerata (circa il 50% di allungamento). Il diametro filtri è piuttosto comune: 67mm.
Lumix non trascura l’ottica
Panasonic, che con orgoglio rivendica il primato di compattezza del nuovo zoom, sostiene di non aver messo in secondo piano la qualità delle immagini. L’obiettivo ha 17 lenti disposte in 13 gruppi. Tra queste, una lente asferica, quattro ED e una UHR. Il diaframma ha 9 lamelle a profilo curvilineo.
Tra le caratteristiche salienti, anche per chi realizza video, un ridotto focus breathing e la possibilità di gestire la risposta della ghiera di messa a fuoco (lineare o proporzionale) tramite menu della fotocamera. Sempre in video è interessante la regolazione a micro-passi del diaframma che quindi resta virtualmente costante anche durante le zoomate.
È anche stabilizzato
Sebbene le moderne mirrorless ospitino internamente un sistema di stabilizzazione legato al sensore immagine, questo zoom offre anche uno stabilizzatore ottico O.I.S. che, in combinazione con quello della fotocamera, porta il guadagno in ripresa a 6,5EV (funzione Dual IS 2). Vuol dire poter scattare a mano libera a 200mm di focale con un tempo di scatto pari a circa 1/4 di secondo. L’autofocus, infine, è affidato a un motore passo-passo rapido e silenzioso.
I suoi compagni di viaggio
Il nuovo zoom, che rafforza la sua candidatura alla fotografia di viaggio grazie anche alla presenza di guarnizioni di tenuta contro polvere e umidità, può trovare il complemento verso le focali più grandangolari in almeno un paio di zoom con innesto L-Mount. Il primo è il Panasonic Lumix S 14-28mm f/4-5.6 Macro, mentre nel catalogo del partner commerciale Sigma troviamo il 16-28mm f/2.8 DG DN Contemporary.
Lumix S 28-200mm F4-7.1 Macro O.I.S.: la scheda tecnica
- Apertura massima f/4-7,1
- Apertura minima f/32-45
- Schema ottico 17 lenti in 13 gruppi
- Angolo di campo su formato pieno 75°-12°
- Minima distanza di messa a fuoco 14cm
- Rapporto di riproduzione 1:2 (a 28mm)
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni (LxD) 93,4×77,3
- Peso 413g
- Innesti disponibili L-Mount

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z
Insieme al 28-75mm e al 70-180mm f/2,8, il nuovo zoom grandangolare Tamron compone il corredo perfetto per fotografi evoluti e ...

Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2
Voigtländer Apo-Lanthar 28mm f/2, grandangolare per Leica M, adattabile a molte mirrorless, che punta tutto sulla qualità ottica e meccanica. ...

100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato
M11-D, M11, D-Lux 8, Sofort 2 e Trinovid si rifanno il look per i 100 anni della Leica I. Ecco ...

Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link
Nella lotta ai falsi fotografici, la nuova funzione Sony implementa le possibilità offerte da Camera Authenticity Solution aprendo a terzi ...

Insta360 Flow 2: Pro nelle funzioni, Lite nel prezzo
Il nuovo gimbal compatto per smartphone offre l'ultimo sistema di tracciamento Deep Track 4.0, griglie AI e supporto microfono, a ...