
La nuova punta e scatta della famiglia Instax – che entra nel palmo di una mano – trasmette le immagini allo smartphone subito dopo lo scatto, pronte per essere stampate o postate sui social. Ha una memoria interna sufficiente per 50 immagini, ma dispone pure di uno slot per la MicroSD.
Dopo le fotocamere a sviluppo istantaneo e le stampanti tascabili è la volta di una Instax dedicata esclusivamente alla ripresa. Si tratta della Instax Pal, piccolissima e altrettanto leggera fotocamera digitale punta e scatta (42,3×44,4×43, pesa 41g) dotata di un sensore da 1/5″ e di ottica con focale equivalente a 16,25mm sul full frame. Può essere collegata allo smartphone per rivedere, modificare e condividere le immagini appena scattate oppure alle stampanti tascabili della serie Instax.


La Instax Pal, che è disponibile anche in bianco e nero oltre le tre colorazioni lavanda, rosa antico e verde pistacchio, dispone di una porta USB-C per la ricarica, di un mini flash led e di un altoparlante che sfrutta per riprodurre un suono – personalizzabile via app – alla pressione del generoso pulsante di scatto posto sul dorso. Tra le modalità di scatto disponibili vanno senz’altro annoverate la ripresa a distanza tramite app (il display dello smartphone può essere utilizzato anche per controllare l’inquadratura durante la ripresa), lo scatto intervallato fino a 21 esposizioni consecutive e la INSTAX Animation, che combina più immagini in un unico video riproducibile sempre tramite smartphone scansionando un QR code apposto sull’immagine scelta come anteprima.
Chiaramente tutte le immagini registrate con la Instax Pal e memorizzate nella memoria interna o sulla MicroSD potranno essere immediatamente personalizzate via app e condivise sui social, se non anche trasmesse a una delle tre stampanti tascabili della famiglia Instax (Mini, Wide e Square) per essere impresse su carta.

Insieme alla fotocamera viene fornito un supporto in gomma provvisto di cinghia utilizzabile sia come base d’appoggio, sia come mirino per stabilire – in linea di massima – l’inquadratura. Disponibile invece come accessorio, al prezzo di 14,99 euro, la custodia in silicone INSTAX Pal Design: il guscio in gomma è completato da un moschettone per assicurare la mini fotocamera a uno zaino o al passante della cintura.


Sony RX1R III: la compatta premium che mancava da un decennio
Sensore da 61MP, ottica Zeiss 35mm f/2 e AF evoluto sono i tre elementi principali della nuova RX1R III, compatta ...

Samyang per paesaggi e ritratti con le mirrorless Sony
Samyang integra la linea Prima con due focali fisse destinate al paesaggio e al ritratto: si chiamano AF 16mm F2.8 ...

Sony guarda oltre: le nuove schede CFexpress Type A sono pronte per il futuro
Conformi allo standard 4.0, le nuove CFexpress Type A preannunciano la nuova generazione di mirrorless Sony.

EIZO CG2400S: il nuovo monitor per fotografia e video spinge sul contrasto
Pannello Wide Gamut, sensore di calibrazione automatica e hub USB integrato completano la dotazione di questo versatilissimo monitor professionale da ...

Fujifilm GFX100 II IR e X-H2 IR: lo spettro si allarga
Due fotocamere in versione "speciale", progettate per applicazioni scientifiche, forensi e artistiche: senza filtro IR sul sensore, catturano anche ciò ...