• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 16 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI CONCORSI VINCITORI

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025

Gli Oppo Photography Awards 2025 ci permettono di dare uno sguardo ad alcune delle foto più belle scattate con uno smartphone nell'anno che sta per chiudersi.

Roberto Colombo di Roberto Colombo
16 Dicembre 2025
in VINCITORI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
OPPO Photography Awards Award 2025.
Il Oppo Photography Gold Award 2025 di quest’anno va a boooya per “Dialect – The Fading Voice”, un progetto visivo intenso che trasforma una crisi culturale legata all’oralità in immagini di grande impatto.

Oppo ha annunciato i vincitori globali degli Oppo Photography Awards 2025, segnando l’edizione più ampia nella storia del concorso. Con quasi due milioni di candidature da 87 Paesi, la competizione si conferma piattaforma internazionale per la fotografia mobile e per le narrazioni visive che emergono dalla vita quotidiana. Le opere premiate saranno esposte durante la finale globale a Il Cairo il 18 dicembre 2025, con creator provenienti da tutto il mondo.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, rappresenta un osservatorio privilegiato sulle potenzialità espressive della fotografia realizzata con smartphone, andando oltre il mero aspetto tecnico e mettendo al centro storie, prospettive culturali e sensibilità umane.

Regole di partecipazione: criteri e vincoli

La partecipazione agli Oppo Photography Awards 2025 è aperta gratuitamente agli utenti Oppo e OnePlus di età pari o superiore a 18 anni o alla maggiore età legale nel proprio Paese. Non sono ammesse iscrizioni da alcuni Paesi o regioni soggetti a restrizioni legali o sanzioni, compresi Stati Uniti, Germania, Sudan, Corea del Nord, Siria, Iran, Cuba e Crimea. Tutte le opere devono essere originali e non devono essere state pubblicate o premiate in altri concorsi o media a scopo di lucro, pena l’inammissibilità della candidatura. Le immagini devono essere scattate esclusivamente con dispositivi Oppo o OnePlus ed è necessaria la presenza dei dati EXIF completi; è consentita una modesta post-produzione sul dispositivo mobile, mentre sono escluse modifiche tramite software desktop come Photoshop o Lightroom. 

OPPO Photography Awards Award 2025
Oppo Photography Awards Award 2025.

Ogni partecipante può presentare fino a 20 opere per categoria, con la possibilità di inviare lo stesso scatto in più categorie ma sempre come iscrizioni distinte, e ciascuna proposta deve corrispondere alla categoria scelta e rispettare criteri di formato e qualità definiti nel regolamento ufficiale. I diritti d’autore rimangono di proprietà dell’autore, che garantisce l’originalità dell’opera e il consenso delle persone ritratte, e autorizza l’uso delle immagini da parte dell’organizzazione per finalità promozionali collegate al concorso.

Oro, Argento e Bronzo: lo storytelling al centro

Il Gold Award 2025 è stato assegnato a boooya per “Dialect – The Fading Voice”, una serie di scatti che esplorano la progressiva perdita dei dialetti e della cultura orale. Le immagini intrecciano elementi di tradizione e contesti contemporanei, restituendo un ritratto potente di identità culturale e trasformazione sociale. La giuria ha riconosciuto la rilevanza concettuale e la forza narrativa dell’opera, premiata con 25.000 dollari e dispositivi flagship Oppo a supporto della creatività dell’autore.

©boooya: Dialect - The Fading Voice Oppo Photography Awards Gold Award 2025.
©boooya: Dialect - The Fading Voice Oppo Photography Awards Gold Award 2025.
©boooya: Dialect - The Fading Voice Oppo Photography Awards Gold Award 2025.
©boooya: Dialect - The Fading Voice Oppo Photography Awards Gold Award 2025.

Tra i Silver Award, “Person from Another Place” di Ray Cheung cattura l’istantanea di una giovane su un autobus a San Pietroburgo, trasformando un frammento di quotidianità in una riflessione visiva su solitudine e transitorietà. Il lavoro è stato apprezzato per la sua economia espressiva e l’equilibrio compositivo.

I sei Bronze Award restituiscono un panorama ricco di prospettive. Tra questi, “Timeless Framing” di Abdullah Salah documenta la tradizione equestre di El Mermah con intensità e dinamismo, mentre altre opere illustrate nel concorso esplorano ambienti, culture ed esperienze diverse, dimostrando il potenziale della fotografia mobile nel raccontare storie radicate nei contesti sociali e geografici.

©Kyaw Thu: "The girl with golden kite" Oppo Photography Awards Award 2025.
©Alex Duvier: "Harvest. Family at Work" Oppo Photography Awards Award 2025.
©Rohit271299: "Windows of Innocence" Oppo Photography Awards Award 2025.
© Ray Cheung: "Person from Another Place" Oppo Photography Awards Silver Award 2025.
©Abdullah Salah: “Timeless Framing” Oppo Photography Awards Bronze Award 2025.

Nel loro insieme, le opere premiate riflettono la profondità umana, la sensibilità culturale e la raffinatezza tecnica che la fotografia con smartphone è oggi in grado di raggiungere.

Potrebbero interessarti anche
Jeroen Van Nieuwenhove fotografo vulcani
GREENPICS

Droni spericolati su esplosioni di lava

Jeroen Van Nieuwenhove scatta fotografie e...

di Jessica Barresi
10 Settembre 2025
The International Landscape Photographer of the Year 2024, i vincitori
GREENPICS

Vulcano su sale e altre fotografie di paesaggio: ecco i vincitori dell’International Landscape Photographer of the Year 2024

Tra le fotografie di paesaggio più...

di Redazione Fotocult
21 Novembre 2024
Stefano Balma Shapes of Earth
GREENPICS

Quanti fotografi di paesaggio sanno rinunciare all’effetto Wow?

Stefano Balma scatta fotografie di paesaggio...

di Jessica Barresi
5 Agosto 2025
Pierpaolo Salvatore fotografia di paesaggio e focus stacking
PALCO

Pierpaolo Salvatore. Focus stacking nella fotografia di paesaggio

Zaino in spalla, narcisi e cieli...

di Redazione Fotocult
24 Settembre 2023
tre cime stefano pellegrini
GREENPICS

Orione protegge le Tre Cime: ecco come nasce un’eccezionale fotografia di paesaggio stellare

Stefano Pellegrini racconta le sue notti...

di Emanuele Costanzo
20 Gennaio 2024
400mm, 1/100sec, f/6,3, ISO 100, -0,7EV.
GREENPICS

Un 100-400mm e gli alberi “magici” del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Con focali lunghe e tecniche creative,...

di Simone Moda
22 Marzo 2025
banner whatsapp fotocult.it
Tags: ConcorsiConcorsi di fotografiaFotografia con smartphoneOppoSmartphone
Articolo precedente

Sei mesi, una fotocamera e otto pastori d’Abruzzo

Login login per unirti alla discussione
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025

16 Dicembre 2025
Davide Ferella

Sei mesi, una fotocamera e otto pastori d’Abruzzo

16 Dicembre 2025

Prezzi delle memorie in salita! Meglio approfittare ora delle offerte

15 Dicembre 2025
Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

15 Dicembre 2025
Piergiorgio Branzi. Verso sud mostra fotografica ICCD Roma

Piergiorgio Branzi: i primi passi furono verso sud

15 Dicembre 2025
Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare

Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare

14 Dicembre 2025
ia ruba memoria

L’intelligenza artificiale ci sta rubando la memoria

14 Dicembre 2025
Photoshop? Ora potete usarlo gratis all'interno di ChatGPT - EVIDENZA

Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT

13 Dicembre 2025
India dei villaggi, 1980-2025 Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi libro Contrasto

L’India dei villaggi nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi

13 Dicembre 2025
Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

12 Dicembre 2025
Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

11 Dicembre 2025
Franco Pinna. Sardegna a colori mostra fotografica MAN Nuoro

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

10 Dicembre 2025
VILTROX NP-FZ100 Caricabatterie e Power Bank per Fotocamera, 5500mAh, Ricarica Rapida 30W USB-C Bidirezionale, Compatibile con Batterie Sony a7 a7II III IV a7R II III IV V a7S a7SII a7SIII a1 ZV-E1 - EVIDENZA

Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita

10 Dicembre 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

9 Dicembre 2025
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

8 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025

16 Dicembre 2025
Davide Ferella

Sei mesi, una fotocamera e otto pastori d’Abruzzo

16 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?