Rollei è quantomeno sinonimo di reflex biottica o TLR (twin lens reflex, in contrapposizione a SLR, le single lens reflex con cui la maggior parte dei fotografi ha fotografato e fotografa tuttora). Ma è per tante altre realizzazioni che la Casa tedesca è divenuta parte fondante della storia della fotografia. Sono anni, però, che non produce più apparecchiature fotografiche ed è quindi con un certo stupore che abbiamo appreso del lancio del primo obiettivo per mirrorless marchiato Rollei.
Dalla Cina alla Germania in un click
Si tratta di un mediotele autofocus da 85mm con luminosità f/1,8, dotato di motore di messa a fuoco passo-passo in grado di seguire volti e occhi, di uno schema ottico composto da 10 lenti in 7 gruppi, diaframma a 11 lamelle… Una ricetta che, a noi come ad altri accorti colleghi d’oltreoceano, non è sembrata inedita. Ed è in effetti identica (salvo un piccolo particolare) a quella utilizzata da 7Artisans, il sempre più apprezzato Produttore cinese, per il suo 85mm f/1,8.
Come potete vedere dai grafici e dalle immagini che pubblichiamo, gli obiettivi sono internamente identici, al punto che anche i grafici MTF pubblicati non differiscono in nulla. L’unico dettaglio che “stona” è la minima distanza di messa a fuoco, 80cm per il 7Artisans, 85cm per il Rollei. E ovviamente l’aspetto dei due obiettivi differisce parecchio, con il “cinese dichiarato” che sfoggia uno stile minimalista e il “cinese mascherato” che appare un po’ “gonfio”, con le sue ghiere a trama marcata e il logo in grande evidenza.
La sostanza non manca, ma la ghiera dei diaframmi è solo per Sony
Anche altri dettagli tecnici interessanti coincidono, a cominciare dalla costruzione metallica e resistente alle intemperie, per passare alla presa USB C ricavata nella flangia di innesto, e finire con il passo filtri da 62mm e il pulsante personalizzabile.


Anche sul fronte innesti c’è qualche discrepanza: Rollei commercializza il suo mediotele con attacchi Sony E e Nikon Z, il cinese è disponibile anche per L-Mount. Il 7Artisans, però, offre la ghiera dei diaframmi su tutte le versioni, mentre il Rollei ce l’ha solo sul modello destinato alle mirrorless Alpha.
Rollei AF 85mm F/1.8: scheda tecnica e prezzo
E i prezzi? Il 7Artisans AF 85mm f/1,8 è disponibile su Amazon a 329 euro, mentre il Rollei AF 85mm F/1.8 costa in preordine 299 euro (più 8 di spese postali per la provincia di Roma) fino al 9 luglio, e 349 euro a valle di questa data.
- Focale: 85mm
- Apertura massima: f/1,8
- Apertura minima: f/16
- Schema ottico: 10 elementi in 7 gruppi
- Angolo di campo su full frame: 28,5°
- Minima distanza di messa a fuoco: 85cm
- Ingrandimento massimo: n.d.
- Lamelle del diaframma: 11
- Diametro filtri: 67mm
- Paraluce: a corolla (di serie)
- Dimensioni: diametro 80 mm, lunghezza 96mm
- Peso: 477g
- Innesti disponibili: Sony E, Nikon Z
- Stabilizzazione: no
- Motore AF: passo-passo (stepper motor)
- Internet: Rollei
Ecco i link alle pagine dei siti ufficiali e quello per acquistare il 7Artisans su Amazon.
Sostieni il giornalismo specializzato di qualità! Se acquisti tramite il link in questo articolo, FOTO Cult, quale affiliato Amazon, potrebbe ricevere una piccola commissione che non influisce sul prezzo di vendita.
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita
Avete una custodia per trasportare le...
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi
Dall'8 dicembre al 2 gennaio, Insta360...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...
Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo
La nuova Sony A7V ritocca tutti...
Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR
Dopo il lancio in Oriente, Realme...
























