NIKKOR Z 180-600mm f/5,6-6,3 VR: caccia fotografica e sport
Il primo dei due telezoom annunciati oggi da Nikon, ma già sulla road map da noi pubblicata qui, si indirizza agli amanti della caccia fotografica e della fotografia sportiva: l’escursione focale 180-600mm, peraltro combinabile con i moltiplicatori di focale Nikkor 1,4 e 2x, dovrebbe essere sufficiente anche per i soggetti più piccoli ed elusivi. Si noti che rispetto all’atteso 200-600mm presente nella roadmap, la focale minore effettiva è leggermente più corta e ben si sposa con il secondo teleobiettivo di cui parleremo più avanti.
Erede del popolarissimo 200-500mm progettato per le reflex, il nuovo Nikkor Z 180-600mm ha una struttura relativamente leggera, meno di 2kg, che consente un uso piuttosto agevole a mano libera. In questo è aiutato dallo stabilizzatore ottico di immagine VR che, stando ai dati della Casa, consente di allungare di 5,5 stop il tempo di sicurezza.
NIKKOR Z 180-600mm f/5,6-6,3 VR: com'è fatto e quanto costa
Non conosciamo i materiali con cui è costruito (probabile un mix di resine sintetiche e leghe metalliche), ma di certo il super telezoom è dotato di guarnizioni di tenuta contro polvere e umidità, ha due ampie ghiere per il fuoco e la zoomata (con appena 70° di escursione da 180 a 600mm) e quattro pulsanti personalizzabili oltre al pratico anello di controllo, anch’esso dalla funzione determinabile dal fotografo.
La messa a fuoco e la zoomata sono interne, quindi non si verifica nessuna variazione dimensionale dell’ottica; il diaframma è a 9 lamelle. L’AF è affidato a un motore STM, mentre la minima distanza di messa a fuoco è di 2,4m a 600mm e di 1,3m a 180mm.
Otticamente, Nikon ha adottato uno schema composto da 25 elementi in 17 gruppi (inclusi 6 elementI ED, 1 elemento asferico e un elemento anteriore con trattamento al fluoro).
Il prezzo di listino per l’Italia è di 2.049 euro.
NIKKOR Z 180-600mm f/5,6-6,3 VR: le caratteristiche in breve
- Apertura massima f/5,6-6,3
- Angolo di campo su full frame (FX) 13-4°
- Angolo di campo su APS-C (DX) 9-2°
- Schema ottico 25 lenti in 17 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco 130cm a 180mm di focale
- Ingrandimento massimo 1:4x
- Diametro filtri 95mm
- Dimensioni 315,5x110mm
- Peso 1.955g (2.140g inclusa staffa per treppiedi)
- Innesti disponibili Nikon Z
NIKKOR Z 70-180mm f/2,8: quando la luce costa meno
Il secondo telezoom annunciato da Nikon per le proprie mirrorless è forse uno dei più attesi dagli appassionati del marchio: “gemello diverso” del Tamron di pari focale e luminosità, il nuovo Nikkor Z 70-180mm f/2,8 ha un prezzo di listino di 1.479 euro, costituendo così un accesso non proibitivo alla fotografia professionale e completando il trittico di obiettivi zoom luminosi economici insieme ai Nikkor Z 17-28mm f/2,8 e 28-75mm f/2,8.
NIKKOR Z 70-180mm f/2,8: a cosa serve e come è fatto
Sufficientemente compatto e leggero da non richieder una staffa per il treppiedi, il nuovo telezoom offre tutte le focali utili al ritratto (anche grazie all’elevata apertura relativa) e al paesaggio con evidente compressione prospettica. Ma il compatto zoom offre anche una minima distanza di messa a fuoco particolarmente ridotta: senza potersi definire “macro“, il rapporto di riproduzione massimo di 1:2,1 consente di affrontare il close-up con grande disinvoltura.
Costruito con prevalente uso di resine sintetiche e di leghe metalliche, il Nikkor Z 70-180mm f/2,8 è protetto da polvere e umidità da una serie di guarnizioni. Ha un diaframma costituito da 9 lamelle e uno schema ottico composto da ben 19 elementi, 5 dei quali ED, 1 super-ED e 3 asferici.
Al pari degli altri due zoom precedentemente citati, anche il 70-180mm non dispone di una ghiera con funzione esclusiva di messa a fuoco, ma di un anello di controllo che può, alla bisogna, essere adibito ad altre funzioni. Ad esempio, se l’AF è attivo, l’anello può essere delegato alla compensazione dell’esposizione o alla variazione della sensibilità ISO.
Per altri dettagli, ecco il link al sito del costruttore: nikon.it


NIKKOR Z 70-180mm f/2,8: le caratteristiche in breve
- Apertura massima f/2,8
- Angolo di campo su full frame (FX) 34-13°
- Angolo di campo su APS-C 22-9°
- Schema ottico 19 lenti in 14 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco 27cm
- Ingrandimento massimo 1:2,1x
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni 151×83,5mm
- Peso 795g
- Innesti disponibili Nikon Z

Il Sony 16mm f/1.8 a un prezzo mai visto e un treppiedi Smallrig quasi a metà prezzo: le offerte del giorno di Amazon
Buone notizie per chi cerca un ultra grandangolare luminoso per la sua mirrorless full frame Sony: il 16mm f/1,8 è ...

DaVinci Resolve 21: Blackmagic entra nell’editing fotografico con una sezione dedicata allo sviluppo RAW
Blackmagic DaVinci Resolve 21: una sezione fotografica completa, con strumenti IA integrati e supporto nativo per i principali formati RAW.

Viltrox AF 75mm f/1,8 Evo e AF 90mm f/2,2 Evo: due nuove ottiche APS‑C da ritratto
Viltrox AF 75mm f/1,8 Evo e AF 90mm f/2,2 Evo per APS‑C: focali equivalenti e apertura li rendono ottimi per ...

La Canon Eos R6 Mark II al minimo storico e la Sony RX100 VII vicina al prezzo più basso di sempre. Offerte anche tra gli accessori per videomaker.
Amazon taglia il prezzo della Sony RX100 VII, ma soprattutto piazza la Canon Eos R6 Mark II al prezzo migliore ...

Insta360 Luna Ultra: il nuovo gimbal fotovideo tascabile con due obiettivi Leica, sensore da 1 pollice e schermo removibile
Insta360 Luna Ultra con doppio modulo fotovideo filma in 8K ed è dotato di monitor touchscreen rimovibile per il controllo ...






















