• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 29 Maggio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Il binocolo stabilizzato, una magia rinnovata da Fujifilm

Birdwatcher e fotografi naturalisti non possono fare a meno del binocolo. E chi ne prova uno stabilizzato difficilmente torna indietro. I nuovi Fujinon Techno-Stabi TS-L 1640 e TS-L 2040 integrano la gamma di binocoli Fujifilm con uno stile che ricorda le apprezzate mirrorless.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
21 Gennaio 2025
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
moretta tabaccata - fujinon tsl 1640 techno stabi
Fujifilm amplia la gamma dei binocoli stabilizzati Fujinon con due modelli da 16 e 20 ingrandimenti. Qui sopra, li Techno-Stabi TS-L 2040 (lo sfondo è una Moretta Tabaccata nell'oasi LIPU di Ostia, Roma).

Non staremo qui a decantare le lodi dei binocoli stabilizzati: soprattutto quando il fattore di ingrandimento si fa importante, osservare un’immagine stabile non solo consente di cogliere più dettagli dei soggetti o addirittura di scorgere più facilmente quelli più elusivi o mimetici, ma infonde una quiete che si riflette anche sulla muscolatura, innescando un circolo virtuoso che esalta il piacere dell’osservazione.

Fujifilm Fujinon TS-L 1640 mano
La livrea titanio satinata, con inserti antiscivolo e ghiere godronate, caratterizza i nuovi binocoli stabilizzati Fujinon con uno stile che richiama inequivocabilmente le mirrorless Fujifilm serie X.

Ok, ne abbiamo decantato le lodi, ma per par condicio va anche detto che a parità di qualità ottica, ingrandimento e luminosità i binocoli stabilizzati sono decisamente più cari di quelli tradizionali. E quelli di cui ci accingiamo a elencare i dati principali non fanno eccezione.

banner vetrina libri fotocult.it

I nuovi binocoli stabilizzati nella gamma Fujinon

Fujifilm Fujinon TS-L 1640 e 2040
Identici per forma, i Fujinon TS-L Techno-Stabi 1640 e 2040 costano circa 1.379 e 1.479 euro rispettivamente. Sono progettati per resistere: la certificazione IPX7 significa che possono essere immersi per 30 minuti alla profondità di 1 metro.

Ecco i prezzi provvisori, al netto di probabili sconti: il Fujinon Techno-Stabi TS-L 1640 costa 1.379; la versione da 20 ingrandimenti, TS-L 2040, costa 1.479 euro.
I due nuovi binocoli, tra i modelli stabilizzati Fujinon, si posizionano tra i più compatti TS 12×28 e TS 16×28 e il più grosso e pesante TS-X 14×40. I primi due hanno ingrandimenti e luminosità inferiori e sono quindi più leggeri e compatti, il TS-X è davvero voluminoso, ma ha una capacità di stabilizzazione superiore ed è quindi indicato soprattutto per uso in ambito marino, dove le oscillazioni sono comprensibilmente più ampie che sulla terraferma.

Fujinon Techno-Stabi TS-L 1640 e TS-L 2040: la giusta via di mezzo

Fujifilm Fujinon TS-L 16x40 trequarti posteriore
Le lenti ED e il trattamento antiriflessi Fujinon dovrebbe garantire immagini brillanti e contrastate anche in condizioni di illuminazione meno che ideali.
Fujifilm Fujinon TS-L 2040 trequarti anteriore
La ghiera di messa a fuoco è in posizione centrale e permette di focheggiare fino a 5 metri di distanza. In dotazione si trovano sia la cinghia ad armapolso sia la classica tracolla. Le batterie, 2 di tipo AAA, trovano posto nel fianco destro del binocolo.

I nuovi Techno-Stabi hanno forse il miglior rapporto tra dimensioni e peso da una parte, ingrandimento e luminosità (data dai 40mm di diametro delle lenti) dall’altra. Condividono la stessa struttura, lunga 185,5mm e larga 122mm, mentre il peso è curiosamente maggiore, anche se di pochi grammi, nel modello da 16 ingrandimenti: 856 contro 853 grammi.
Entrambi resistentissimi a polvere e umidità (IPX7: possono essere immersi per 30 minuti alla profondità di 1 metro), sono progettati con prismi a tetto e dotati di lenti a bassissima dispersione ED, con trattamento antiriflessi EBC Multicoating. Mettono a fuoco a partire da 5 metri con una ghiera in posizione centrale e dispongono di correzione diottrica +/-2.

La stabilizzazione ottica dei nuovi Techno-Stabi TS-L 1640 e TS-L 2040

Fujifilm Fujinon TS-L 1640 posteriore
Basati su uno schema con prismi di Porro, i nuovi Fujinon risultano piuttosto compatti e hanno pesi intorno agli 850 grammi. L'attivazione dello stabilizzatore è evidenziata da un led facile da individuare. L'autonomia è comunque molto elevata: 30 ore continue (ma c'è una funzione auto-off dopo 60 minuti).
I 40mm di diametro delle ottiche garantiscono immagini godibili fino all'imbrunire contribuendo, al tempo stesso, a mantenere le dimensioni e il peso "sotto controllo".
I 40mm di diametro delle ottiche garantiscono immagini godibili fino all'imbrunire contribuendo, al tempo stesso, a mantenere le dimensioni e il peso "sotto controllo".

Il cuore dei due binocoli, la cui livrea molti avranno associato a quella austera ed elegante delle mirrorless Fujifilm serie X e GFX, come la GFX100 II, è ovviamente lo stabilizzatore ottico che consente di compensare entro un arco di +/- 3°. Viene alimentato da 2 batterie AAA che, nonostante la modesta capacità imposta dal volume minimo, consentono un uso continuato di ben 30 ore. È comunque presente una funzione di auto-spegnimento dopo 60 minuti.

Per ulteriori info: Fujifilm

banner offerte fotocult
Potrebbero interessarti anche
Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori
FOCUS

Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori

Nuova colorazione Leica "Metal Grey" per...

di Simone Moda
29 Maggio 2026
FOCUS

Viltrox Vintage Z1 Pro TTL Retro: il flash compatto dall’aspetto vintage si rinnova con TTL e HSS

Viltrox dona nuove funzioni al suo...

di Roberto Colombo
28 Maggio 2026
FOCUS

Brightin Star AF 12mm f/2.8 Full Frame: larghe vedute dalla Cina, ora con autofocus

Brightin Star propone una versione aggiornata...

di Roberto Colombo
26 Maggio 2026
FOCUS

7Artisans AF 135mm f/1.8 Max full frame: il “bokeh monster” cinese è servito

Torna, in versione autofocus, una delle...

di Roberto Colombo
23 Maggio 2026
FOCUS

Nuovo Laowa 4,5-10mm f/2.8 CF: lo zoom che va da fisheye circolare a diagonale con la rotazione di una ghiera

Diagonale o circolare? Spesso è questo...

di Roberto Colombo
21 Maggio 2026
FOCUS

Un solo microfono per fare tutto: Insta360 presenta Mic Pro, il lavalier wireless che fa anche da shotgun.

Insta360 Mic Pro arriva con un...

di Simone Moda
19 Maggio 2026
banner instagra fotocult.it
Tags: binocolibirdwatchingcaccia fotograficaFotografia naturalisticaFujifilmFujinon
Articolo precedente

Inizia il percorso verso i vincitori dei Sony World Photography Awards 2025

Articolo successivo

Instax Wide Evo: ecco la nuova ibrida “medioformato” di Fujifilm

Articolo successivo
instax WIDE Evo

Instax Wide Evo: ecco la nuova ibrida "medioformato" di Fujifilm

banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult

Articoli recenti

Robert Mapplethorpe Le forme della bellezza mostra fotografica Roma Ara Pacis

A Roma le forme della bellezza di Robert Mapplethorpe

29 Maggio 2026
Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori

Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori

29 Maggio 2026
Vincitori World Report Award | Documenting Humanity 2026

Dopo il World Press Photo, Carol Guzy vince anche il World Report Award

28 Maggio 2026

Fujifilm X-M5 con ottica: la versione nera è in offerta. E restano in sconto le mirrorless full frame Lumix e un monitor OLED

28 Maggio 2026

Viltrox Vintage Z1 Pro TTL Retro: il flash compatto dall’aspetto vintage si rinnova con TTL e HSS

28 Maggio 2026
Nicola Vinciguerra vincitore Premio umane Tracce

Neurodivergenze, rinascite e Blue Whale: in mostra tutti i temi sul podio del Premio Umane Tracce

27 Maggio 2026

Il test della Panasonic Lumix L10: bentornata, LX100!

27 Maggio 2026
Quali sono i confini della fotografia di Paesaggio

Sony World Photography Awards: sbaglio, o c’è un po’ di confusione tra le categorie?

26 Maggio 2026

Brightin Star AF 12mm f/2.8 Full Frame: larghe vedute dalla Cina, ora con autofocus

26 Maggio 2026

Canon RF 16mm f/2.8 STM torna al minimo storico: solo 249 euro per il grandangolo spinto full frame, ma c’è anche una compatta Vlog

26 Maggio 2026

Elite Legends Series: Lexar schiera un tridente di dispositivi portatili omaggiando l’Argentina e il suo numero 10

25 Maggio 2026
Yolanda Cuomo mostra Officine Fotografiche Roma

Nel laboratorio visivo di una regina del photobook

25 Maggio 2026
Werner Bichof mostra Museo DIocesano

Werner Bischof: il delicato punto di vista di un fotoreporter Magnum

24 Maggio 2026
Lorenzo Zelaschi

Il fotografo di viaggio che sa scavare, e vedere il mondo davvero

23 Maggio 2026

7Artisans AF 135mm f/1.8 Max full frame: il “bokeh monster” cinese è servito

23 Maggio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Robert Mapplethorpe Le forme della bellezza mostra fotografica Roma Ara Pacis

A Roma le forme della bellezza di Robert Mapplethorpe

29 Maggio 2026
Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori

Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori

29 Maggio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?