Doppia novità in casa GoPro, che in un sol colpo annuncia la nuova action cam professionale Hero13 Black, alla quale affianca una versione più semplice, denominata semplicemente Hero e dal prezzo particolarmente invitante. Ma entriamo più nel dettaglio.
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Senza stravolgerne le forme ormai note agli estimatori del Marchio, GoPro ha dotato la sua nuova Hero13 Black di una griglia di dissipazione per il calore che, in combinazione con la nuova batteria maggiorata da 1.900mAh, estende la ripresa video fino a 90 minuti registrando in qualità 5,3K e di ulteriori 60’ scendendo con la risoluzione al Full-HD. In totale il Costruttore dichiara miglioramenti sul fronte dell’autonomia di oltre il 25% nell’utilizzo statico e fino al 13% nel funzionamento dinamico, ossia con un flusso d’aria diretto sulla action cam. Non mancano i supporti integrati e la presa filettata da 1/4”, mentre è disponibile come accessorio opzionale lo sportellino di protezione della porta USB-C compatibile con la ricarica magnetica. La GoPro Hero13 Black (71,8×50,8x 33,6mm e 154g di peso con la batteria inserita) è impermeabile in immersione fino a 10m e può essere esposta senza problemi anche a temperature glaciali (fino a 10C° sottozero). Chiaramente non manca il doppio monitor LCD per controllare la ripresa fotografica e video: quello posteriore è da 2,27” e touch screen, mentre quello di “servizio” posto di fianco all’ottica presenta una diagonale di 1,4”.
Risoluzione video e frame rate: la GoPro Hero13 Black "corre" al massimo
Il nucleo della GoPro Hero13 Black è un sensore CMOS da 1/1,9” di diagonale e 27,6MP di risoluzione che confeziona immagini multiaspetto fino a 5599×4927 pixel e assicura la ripresa video negli standard 5,3K/60p, 4K/120p, 2,7K e 1080p fino a 240fps e 720p a 400fps. Non manca la possibilità di attivare la ripresa video HDR e nemmeno la stabilizzazione elettronica HyperSmooth 6.0. L’obiettivo, di luminosità f/2,5, equivale a un 12mm in modalità Ampia e simula la resa di un 35mm in modalità Lineare. La GoPro Hero13 Black è tuttavia compatibile anche con diversi ulteriori aggiuntivi ottici opzionali (Ultra Wide, Macro, Anamorphic e 4 filtri ND da 4x a 32x) per estendere le possibilità creative da offrire a fotografi e videomaker. I prezzi partono da 450 euro per la configurazione classica e arrivano fino 679 euro per i “pack” più completi di accessori (lenti addizionali e supporti).
GoPro Hero: mini anche nel prezzo
Bastano soli 230 euro, invece, per aggiudicarsi la nuova GoPro Hero, versione miniaturizzata della Hero13 Black, che rinuncia al monitor frontale (ma ovviamente non a quello posteriore) portando le dimensioni a soli 56,6×47,7×29,4mm e il peso a 86g. A differenza del modello più evoluto questa action cam può essere immersa senza custodia fino a 5 metri di profondità, e l’autonomia è assicurata fino a 100 minuti di ripresa continua alla massima qualità. A proposito, la Hero filma fino allo standard 4K/30p e in 2,7K a 60p, mentre scatta foto da 12MP di risoluzione. La stabilizzazione video HyperSmooth è invece applicata automaticamente nell’app Quik, quindi non direttamente durante le riprese.
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...
Canon: nel 2025 nuova Eos R7 Mark II e due zoom RF-S per rilanciare l’APS-C tra i professionisti
Attesa nel 2025, la Eos R7...
Nuovo Laowa 15mm f/5 Cookie: un biscotto “dolceamaro”
Supergrandangolare supercompatto per full frame, il...
GFX Eterna: il sistema medioformato di Fujifilm approda nell’industria cinematografica
Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della...
myFirst: fotografare è semplice, ci riesce anche un bambino
La collezione di fotocamere per bambini...