• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 19 Febbraio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Nuova DJI Osmo Action 5 Pro, top di gamma per gamma

Il noto produttore cinese di droni risponde a GoPro aggiornando la propria action cam di punta, e lo fa puntando sulla qualità d'immagine: la nuova DJI Osmo Action 5 Pro, che filma in 4K/120, promette 13,5 stop di gamma dinamica e un'autonomia che arriva a 4 ore.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
19 Settembre 2024
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Osmo Action 5 Pro apre
La nuova DJI Osmo Action 5 Pro promette un'elevata qualità d'immagine grazie al sensore da 1/1,3". Costi a partire da 379 euro.

Le action cam sono fotocamere ultra-tascabili che vanno bene per i più avventurosi così come per i più tranquilli vlogger urbani. E secondo DJI, chi sceglie la sua nuova Osmo Action 5 Pro non deve neanche scendere a compromessi sul fronte della qualità.

DJI Osmo Action 5 Pro: comprala su Amazon
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon

A quanto pare, infatti, la nuova Osmo Action 5 Pro, grazie al nuovo sensore da 1/1,3″  (dimensione pixel di 2,4 μm) vanta una gamma dinamica da mirrorless: fino a 13,5 stop. Questo dato le consentirebbe di registrare video e foto in condizioni di bassa luce e soprattutto con contrasti molto forti, continuando a mostrare dettagli tanto nelle ombre quanto nelle alteluci.
Non poteva mancare il ricorso all’ormai onnipresente intelligenza artificiale: la modalità SuperNight, con algoritmi di riduzione del rumore basati sull’IA, dovrebbe essere in grado di “ripulire” immagini riprese in ambienti poco illuminati.

banner lexar

4 ore di autonomia, e se non bastano...

Se l’autonomia media delle action cam è di 2 ore, come dichiara DJI,  la nuova Osmo Action 5 Pro potrebbe raddoppiarla. Una prestazione di endurance resa possibile dal chip a basso consumo energetico, dalla batteria più potente (1.950 mAh) e dall’algoritmo proprietario ottimizzato per il risparmio energetico. Anche a basse temperature (fino -20 °C), la fotocamera continua a registrare video fino a 3,6 ore. Bastano comunque 15 minuti di ricarica per ottenere nuovamente 2 ore di autonomia grazie al caricabatterie USB-C da 30W. Tra i kit e gli accessori, comunque, abbondano le soluzioni per non rimanere mai a secco di energia.

Osmo Action 5 Pro_Outdoor KV_Vlogging_vlog
Per i vlogger, l'impugnatura multifunzione che assicura anche una scorta di energia.

La Osmo Action 5 Pro, a suo agio anche in acqua

La nuova action cam ha un autofocus in grado di agganciare, tracciare e centrare un soggetto per permettere di riprendere senza l’uso di un gimbal stabilizzatore, risultato che ottiene regolando dinamicamente la composizione.

Osmo Action 5 Pro_Hiking_Subject Centering & Tracking
Il sistema AF è in grado di seguire soggetti noti e di mantenerli al centro tramite una regolazione dinamica dell'inquadratura.

L’action cam di DJI è a suo agio anche sott’acqua, dove può scendere anche senza la custodia opzionale resistendo fino a 20m di profondità. In tale ambiente, inoltre, il bilanciamento automatico dovrebbe garantire una notevole fedeltà cromatica. La fotocamera, che può iniziare la registrazione automaticamente non appena entra in acqua (e arrestarsi quando ne esce) dispone di un rilevatore di pressione che tiene traccia dei dati di profondità subacquea (oltre che di durata e di altitudine) per aiutare l’operatore a rimanere nei confini della massima sicurezza.

Osmo Action 5 Pro_Outdoor KV_Diving_1
Anche senza la custodia subacquea opzionale, la Osmo Action 5 Pro può immergersi fino a 20 metri di profondità.

DJI Osmo Action 5 Pro: caratteristiche principali e prezzi

La Osmo Action 5 Pro è dotata di due schermi touch in vetro temperato, uno frontale e uno posteriore. Si tratta di OLED ad alta luminosità con luminosità di picco di 1.000 cd/㎡: le riprese in giornate assolate dovrebbero creare ora meno problemi.
Interessante anche la connessione diretta al trasmettitore DJI Mic 2 tramite Bluetooth, una configurazione che permette di ottenere un suono di alta qualità senza l’uso di un ricevitore. Inoltre, attivando la funzione di backup audio del microfono integrato, la Action 5 Pro può registrare anche i suoni ambientali.
Di seguito, altre caratteristiche importanti e i prezzi dei principali kit in vendita.

Osmo Action 5 Pro_Vlogging_Quick-Release forInstant Vertical Shooting_ vlog
La Action 5 Pro con cage supplementare.
  • 47GB di memoria integrata con bit rate ulteriormente ottimizzato per file di piccole dimensioni
  • Alta velocità di trasferimento fino a 80MB/s con Wi-Fi 6.0 o USB 3.0
  • Dirette streaming con Wi-Fi disponibili in varie risoluzioni
  • Timecode per sincronizzare rapidamente i video con più fotocamere
  • Foto live che consente di convertire video di 3 secondi in foto dinamiche
  • Pre-Rec che avvia la registrazione qualche secondo prima di quella ufficiale
  • Punti salienti per contrassegnare velocemente i momenti più importanti al fine di velocizzare il processo di editing
  • App Mimo acquisizione di foto live e di fotogrammi ad alta risoluzione 4K, riproduzione con profilo di colore piatto D-Log M, esportazione di video in 4K/120fps
Osmo Action 5 Pro_Outdoor KV_Road Cycling
Uno dei tanti accessori dell'ecosistema Osmo, in questo caso la fascia gommata che consente di applicare la action cam al manubrio delle bici da corsa.
Osmo Action 5 Pro_Mountain Cycling_Quick-Release forInstant Vertical Shooting
Uno dei pregi delle Osmo Action è il sistema di aggancio rapido, attuabile tanto in verticale quanto in orizzontale.

Prezzo e disponibilità
La DJI Osmo Action 5 è disponibile già da oggi e in diverse configurazioni su dji-store.it e presso la maggior parte dei rivenditori autorizzati.

Osmo Action 5 Pro Combo Standard (379 €) include Osmo Action 5 Pro, batteria Extreme Plus (1950 mAh), cornice protettiva orizzontale-verticale, supporto adattatore a sgancio rapido, base adesiva curva, vite di bloccaggio, cavo PD da Type-C a Type-C, tappo di protezione dell’obiettivo in gomma per Osmo Action 5 Pro, copriobiettivo in vetro per Osmo Action Pro e cuscinetto antiscivolo per Osmo Action.

Osmo Action 5 Pro Combo Adventure (479 €) prevede tutto ciò che è incluso nel combo Standard, più il supporto adattatore (mini) a sgancio rapido, la custodia multifunzione per batteria e il manico telescopico da 1,5m per Osmo.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
FOCUS

Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale

Con il Pixel 10a Google punta...

di Roberto Colombo
19 Febbraio 2026
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
FOCUS

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura

I nuovi binocoli Monarch M5 e...

di Simone Moda
19 Febbraio 2026
FOCUS

Smartphone o action camera? Il Fossibot F116 Pro5G vuole essere entrambi contemporaneamente

Il Fossibot F116 Pro5G, pronto al...

di Roberto Colombo
18 Febbraio 2026
CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang
FOCUS

CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang

Scopri alcuni dei prodotti più interessanti...

di Simone Moda
16 Febbraio 2026
FOCUS

Viltrox AF 50mm f/1,4 Pro: una nuova opzione per le mirrorless Nikon Z

Viltrox AF 50mm f/1,4 Pro sfida...

di Simone Moda
12 Febbraio 2026
FOCUS

OM System OM-3 Astro: l’evoluzione della specie per i cacciatori di stelle

Filtro dedicato, funzioni di stacking avanzate...

di Simone Moda
11 Febbraio 2026
banner lexar
Tags: Action CamDJIgamma dinamica
Articolo precedente

Fotografia sfrontata e provocatoria: Talia Chetrit è in mostra con “Gut”

Articolo successivo

Paolo Ventura svuota Bologna, così chi osserva può immaginarci ciò che vuole

Articolo successivo
© Paolo Ventura, mostra fotografica Bologna 10+11 MAMbo

Paolo Ventura svuota Bologna, così chi osserva può immaginarci ciò che vuole

Login login per unirti alla discussione
banner contest obiettivo lavoro in sicurezza
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner laowa

Articoli recenti

Offerte Amazon 19/02/2026 - DJI Osmo Pocket 3 - Evidenza

DJI Osmo Pocket 3 per la prima volta sotto i 400 euro: ma ci sono anche altre offerte

19 Febbraio 2026

Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale

19 Febbraio 2026
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura

19 Febbraio 2026
Alessandro Nobili Astrofotografia e fotografia notturna

Caccia sfrenata ai fenomeni del cielo: ecco un astrofotografo in azione

19 Febbraio 2026

Smartphone o action camera? Il Fossibot F116 Pro5G vuole essere entrambi contemporaneamente

18 Febbraio 2026
The Last Resort, Martin Parr mostra fotografica Bristol Martin Parr Foundation

Martin Parr bussa alle porte del Paradiso con le foto di “The Last Resort”

18 Febbraio 2026

La fotocamera più utilizzata su Flickr è la Canon Eos R6 Mark II, ma anche la Sony A7 III continua a essere una delle più apprezzate

18 Febbraio 2026
Mostra World Press Photo Becoming Climate

Il World Press Photo ci vuole concentrati sulla salute del nostro pianeta

17 Febbraio 2026
Realme GT 8 Pro e Ricoh GR IV

Realme GT 8 Pro: una Ricoh GR “smart” sempre in tasca? La nostra prova

17 Febbraio 2026

La Lumix S5 D costa meno che al Black Friday!

16 Febbraio 2026
CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang

CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang

16 Febbraio 2026
Winter games! Gli sport invernali. Fotografie dagli archivi LIFE 1936-1972 mostra fotografica Verona

La storia delle Olimpiadi secondo i leggendari fotografi di LIFE

16 Febbraio 2026
Horst P. Horst mostra La Geometria della Grazia Venezia

Horst P. Horst: perfette sculture di luce

15 Febbraio 2026
Ricoh GR IV: l’otturatore elettronico arriva con il nuovo firmware

Ricoh GR IV: l’otturatore elettronico arriva con il nuovo firmware

14 Febbraio 2026
Mario Dondero. Mostra Cinèma mon amour

Mario Dondero a San Valentino: inaugura Cinéma mon amour

14 Febbraio 2026

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Offerte Amazon 19/02/2026 - DJI Osmo Pocket 3 - Evidenza

DJI Osmo Pocket 3 per la prima volta sotto i 400 euro: ma ci sono anche altre offerte

19 Febbraio 2026

Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale

19 Febbraio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?