Se vi siete persi l’annuncio della Nikon Z6 III, questo è link giusto per recuperare al volo prima di passare alla lettura del nostro primo contatto. Abbiamo realizzato le immagini che vedrete pubblicate e commentate in questo articolo a Milano, in occasione della presentazione dal vivo della mirrorless alla stampa. E nelle prossime settimane torneremo nuovamente sulla Nikon Z6 III con il test completo. Fatte queste premesse e prima di proseguire, riassumiamo però brevemente le caratteristiche di questa nuova full frame ibrida che nelle intenzioni di Nikon dovrà solleticare tanto la curiosità dei fotografi quanto quella dei videomaker (purché disposti a sborsare quasi 3.000 euro solo corpo).
Nikon Z6 III: le caratteristiche in breve
Pur confermando la risoluzione di 24,5MP del modello precedente, Nikon ha aggiornato l’architettura del CMOS della Z6 III per abilitarlo alla ripresa a raffica fino a 120fps, supportata a questa cadenza solo in JPG e in formato DX (10MP). Alla sua base troviamo un sistema di stabilizzazione che in sinergia con il VR delle ottiche Nikkor Z (tra cui il 24-120mm f/4 che compone uno dei kit proposti) dovrebbe assicurare fino a 8EV di tolleranza. Come vedremo più avanti, almeno con lo zoom “amatoriale” 28-400mm con cui abbiamo testato il VR, il guadagno è di “soli” 6 stop, ma ci sembra comunque un notevole traguardo.
Tra i soggetti noti all’AI della Nikon Z6 III, oltre a quelli umani e animali, troviamo ora anche automobili, cicli e motocicli, uccelli, treni e aerei: in tal senso sembrerà di avere a che fare con le due professionali Z8 e Z9. La sensibilità ISO è invece ora regolabile tra 100 e 64.000, con possibilità di accedere anche ai valori di 50, 102.400 e 204.800 ISO attivando l’estensione: data la modesta densità del sensore ci si può aspettare ottime prestazioni anche fotografando alle sensibilità più elevate. Al netto del riposizionamento di qualche comando (in particolare quello del tasto play alla destra del monitor) l’ergonomia resta la stessa della Z6 II, anche se il lieve aumento di peso e dimensioni migliora presa e stabilità.
Il monitor della Z6 III guadagna lo snodo laterale, mentre il mirino cresce di risoluzione ma, soprattutto, migliora per luminosità e fedeltà cromatica: è il primo a supportare lo spazio colore DCI-P3.
Nikon Z6 III: tante novità che pesano sul prezzo
Se gli aspetti appena elencati per qualcuno non fossero ancora sufficienti a giustificare un aumento del prezzo di listino, al lancio, di circa 800 euro, lo invitiamo a proseguire nella lettura delle specifiche video. La Nikon Z6 III permette la registrazione fino al 6K/60p e supporta la ripresa in RAW direttamente in camera. Alle risoluzioni inferiori troviamo il 4K supportato fino a 120p e il Full-HD selezionabile anche a 240p. La registrazione in 4K/60p, invece, è assicurata fino a 125 minuti senza interruzioni, ma al netto di eventuali limitazioni dettate dalla temperatura esterna, dal tipo di memoria utilizzata e dalla carica della batteria. Questa mirrorless è anche la prima della sua specie dotata di ingresso audio Line-in per la registrazione in alta qualità.
Nikon Z6 III: come cambia la "line up"
Con la Z6 III Nikon ha puntato decisa sulle performance video dalle quali, indubbiamente, ha tratto beneficio anche il comparto fotografico. La mirrorless è più veloce, ha un AF aggiornato ai livelli della concorrenza più agguerrita e offre prestazioni in termini di tenuta agli alti ISO e di gamma dinamica rassicuranti anche per i fotografi più esigenti. È arrivata a costare, però, quasi 3.000 euro di listino solo corpo, una cifra che non tutti i fotografi saranno disposti a spendere (almeno quelli disinteressati al video) per aggiornare il vecchio modello o per entrare con decisione nell’universo Nikon. In sostanza la Z6 è passata dall’essere un’ottima gregaria nella borsa di tanti fotografi professionisti – al fianco di Z7, Z8 o Z9 – o un’ambito primo corpo per amatori evoluti, a quello di prima scelta per creator digitali. A questo punto è auspicabile un rapido avvicendamento in “zona Z5” per colmare lo spazio lasciato libero da questa nuova e ambiziosa mirrorless e tornare subito a proporre una full frame economica “tutta foto e poco video”.
Nikon Z6 III: la nitidezza
Nikon Z6 III: la resa alle alte sensibilità
Nikon Z6 III: la gamma dinamica
Le prime impressioni riguardo la gamma dinamica sono in linea con quelle relative al disturbo. Se già il JPG, peraltro in modalità standard ossia senza D-Lighting attivo, tiene a freno i contrasti forti di questa scena, il RAW sviluppato in ACR consente di riequilibrare tutto senza neanche esagerare con il recupero delle alteluci o il rischiaramento delle ombre.
Nikon Z6 III: il riconoscimento del soggetto
La Nikon Z6 III offre il riconoscimento dei soggetti umani e animali, oltre a una nutrita serie di elementi (auto, moto, bici…). La scena ricreata in studio a vantaggio dei giornalisti presenti non è risultata particolarmente impegnativa per il tracking tipico dei soggetti in movimento rapidissimo, piuttosto ci ha permesso di trarre le prime impressioni sulla rapidità di riconoscimento dei volti e degli occhi e sulla tenacia dell’AF in caso di sovrapposizione di altri elementi. In questo caso, ad esempio, il velo che ha eclissato il volto del ballerino non ha distratto l’autofocus. In altre situazioni, peraltro meno dinamiche, abbiamo invece rilevato qualche lieve imprecisione nella messa a fuoco sull’occhio. E su questo aspetto torneremo quando avremo a disposizione un esemplare di Z6 III per il test di lungo periodo.
Nikon Z6 III: lo stabilizzatore
La scheda tecnica di Nikon attribuisce allo stabilizzatore della Z6 III un’efficacia di 8 stop se usato in combinazione con quello incorporato nelle ottiche Nikkor. Nello specifico, la Casa si riferisce al Nikkor 24-120mm f/4 S. In questo primo contatto non abbiamo avuto modo di testare il VR con tale ottica ma con quella, di stampo più amatoriale, di cui a breve pubblicheremo il test, ossia il Nikor 28-400mm f/4-8 VR. Con questo “super-zoom” impostato a 200mm abbiamo ottenuto il 100% degli scatti nitidi a 1/4 di secondo, cioè con un guadagno di circa 6 stop rispetto al tempo di sicurezza di 1/250sec.
Nikon Z6 III: alcune immagini
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...
Canon: nel 2025 nuova Eos R7 Mark II e due zoom RF-S per rilanciare l’APS-C tra i professionisti
Attesa nel 2025, la Eos R7...
Nuovo Laowa 15mm f/5 Cookie: un biscotto “dolceamaro”
Supergrandangolare supercompatto per full frame, il...
GFX Eterna: il sistema medioformato di Fujifilm approda nell’industria cinematografica
Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della...
myFirst: fotografare è semplice, ci riesce anche un bambino
La collezione di fotocamere per bambini...