• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 7 Novembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE IN PROGRAMMA

Nel villaggio creativo della leggendaria Nan Goldin

La mostra multimediale “This Will Not End Well” ripercorre la carriera di un’artista che ha rivoluzionato i paradigmi visivi.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
26 Ottobre 2025
in IN PROGRAMMA
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Nan Goldin. This Will Not End Well. Mostra Milano

Milano

Dall’11 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026

È in corso a Milano This Will Not End Well, la prima retrospettiva dedicata al lavoro di Nan Goldin come filmmaker.
Nel 2023 vi avevamo già parlato di questa esposizione itinerante, partita dal Moderna Museet di Stoccolma per poi spostarsi allo Stedelijk Museum di Amsterdam, a Berlino e presso gli spazi di Pirelli HangarBicocca di Milano, dove è allestita ora con il più grande corpus di slideshow mai presentato dall’autrice e un’installazione sonora appositamente commissionata. La mostra è strutturata come una sorta di villaggio, un gruppo di padiglioni, ciascuno dedicato a una specifica opera di Goldin.

French Chris on the convertible, New York City, 1979. © Nan Goldin, cortesia Gagosian
French Chris on the convertible, New York City, 1979. © Nan Goldin, cortesia Gagosian

Si parte da The Ballad of Sexual Dependency

Immancabile, naturalmente, The Ballad of Sexual Dependency (1981-2022). Si tratta della prima opera fotografica di Nan Goldin, che grazie alla sua magistrale indagine dell’esperienza umana è oggi una delle artiste di maggior rilievo nel panorama contemporaneo.
In The Ballad of Sexual Dependency Goldin documenta con ruvida tenerezza le esperienze di vita del suo gruppo di amici, creativi e bohémien a Provincetown, New York, Berlino e Londra a partire dagli anni ’70 e ’80 fino ai giorni nostri.
Scatti che catturano istanti di intimità, sessualità, quotidianità e feste sfrenate, mettono in luce il conflitto tra autonomia e dipendenza che ha caratterizzato la generazione alla quale appartiene la stessa fotografa, sperimentatrice di stili di vita alternativi ed estranei alle norme imposte dalla società.

Picnic on the Esplanade, Boston, 1973. © Nan Goldin, cortesia Gagosian
Picnic on the Esplanade, Boston, 1973. © Nan Goldin, cortesia Gagosian

Era più o meno il 1980 quando Goldin ha iniziato a presentare i suoi slideshow in diversi club e spazi pubblici di New York, nei cinema underground e nei festival cinematografici europei. In ciascuna di queste occasioni, l’artista ha aggiornato e rieditato The Ballad of Sexual Dependency, utilizzando proiettori di diapositive azionati direttamente da lei, accompagnando le immagini con una eclettica colonna sonora di sottofondo. Negli ultimi quarant’anni, Goldin ha prodotto una decina di slideshow, che spaziano da ritratti di amici a racconti di eventi familiari traumatici. Col tempo, ha aggiunto alle sue opere altri elementi quali immagini in movimento, voci e materiali d’archivio.

La mostra include The Other Side (1992-2021), ritratto storico, omaggio alle amiche e agli amici trans attraverso scatti intimi e privati realizzati tra il 1972 e il 2010; Sisters, Saints, Sibyls (2004-2022), testimonianza sul trauma familiare e sul suicidio; Fire Leap (2010-2022), incursione nel mondo dell’infanzia; Memory Lost (2019-2021), trip claustrofobico nell’astinenza da sostanze stupefacenti e Sirens (2019-2020), viaggio nell’estasi della droga.

C performing as Madonna, Bangkok, 1992. © Nan Goldin, cortesia Gagosian
C performing as Madonna, Bangkok, 1992. © Nan Goldin, cortesia Gagosian

Le novità della mostra This Will Not End Well

Esposti per la prima volta in Europa in un contesto museale anche i due più recenti slideshow You Never Did Anything Wrong (2024) – il primo lavoro astratto di Goldin, meditazione poetica sulla vita, la morte e i cicli naturali che collegano tutti gli esseri viventi – e Stendhal Syndrome (2024), che si basa su sei miti tratti dalle “Metamorfosi” di Ovidio che prendono vita attraverso i ritratti delle amiche e degli amici di Goldin in un dialogo visivo attraverso il tempo, e in cui l’esperienza personale dell’artista si intreccia con i suoi scatti di dipinti e sculture provenienti da musei di tutto il mondo.

Un’altra novità della tappa milanese della mostra This Will Not End Well consiste nell’installazione sonora del duo Soundwalk Collective, Bleeding (2025), concepita in stretta collaborazione con l’artista. Come una sorta di preludio, l’opera guida i visitatori verso il simbolico villaggio di slideshow di Goldin.

Fashion show at Second Tip, Toon, C, So and Yogo, Bangkok, 1992. © Nan Goldin, cortesia Gagosian
My mother pregnant, n.d. © Nan Goldin, cortesia Gagosian
Young Love, 2024. © Nan Goldin, cortesia Gagosian

La composizione trae origine dalle registrazioni ambientali raccolte on-site durante le precedenti edizioni della mostra di Goldin a Stoccolma, Amsterdam e Berlino. Ricomposti continuamente tramite uno strumento personalizzato sospeso a mezz’aria nello spazio espositivo, questi frammenti sonori vengono trasformati in tonalità mutevoli che saturano l’architettura, generando una traccia poetica di residui spettrali.

Il titolo della mostra This Will Not End Well (Non andrà a finire bene), che potrebbe suonare cupo, è invece carico di un’ironia benevola, ed esprime con forza la caratteristica, incrollabile joie de vivre di Nan Goldin.
L’esposizione è organizzata dal Moderna Museet, Stoccolma, in collaborazione con Pirelli HangarBicocca, Milano, Stedelijk Museum Amsterdam, Neue Nationalgalerie, Berlino, e Grand Palais Rmn, Parigi. La mostra in Pirelli HangarBicocca è curata da Roberta Tenconi con Lucia Aspesi.

The paw, eclipse 2024. © Nan Goldin, cortesia Gagosian
The paw, eclipse 2024. © Nan Goldin, cortesia Gagosian

Nan Goldin. This Will Not End Well

  • A cura di Roberta Tenconi e Lucia Aspesi
  • Pirelli Hangar Bicocca, via Chiese, 2 – Milano
  • dall’11 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026
  • gio-dom 10.30-20.30
  • ingresso gratuito
  • pirellihangarbicocca.org

Le mostre di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni

IN PROGRAMMA

Autunno 2025: ecco le mostre fotografiche da non perdere in Italia e dintorni

di Redazione Fotocult
21 Settembre 2025

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
© Nan Goldin
RACCONTI D'AUTORE

Nan Goldin. This Will Not End Well

dal 7 ottobre 2023 al 28...

di Giulio Piovesan
27 Settembre 2023
Spettatori all’ippodromo di Tor di Quinto, Roma, 1890 circa. Fondazione Primoli
CURIOSITÀ

Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale

Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...

di Francesca Orsi
25 Maggio 2023
Courtesy MABOS -©️ Archivio Mario Giacomelli
IN PROGRAMMA

Mario Giacomelli. Camera Oscura

dal 10 settembre 2023

di Redazione Fotocult
4 Settembre 2023
Ignis Custodes © Francesco Zizola intervista
IN PROGRAMMA

I Custodi del fuoco nelle fotografie di Francesco Zizola

dal 13 dicembre 2024 a settembre...

di Francesca Orsi
10 Dicembre 2024
Fiere e festival di fotografia da visitare in Italia
IN PROGRAMMA

Fiere e festival di fotografia da visitare in Italia

Da quest’anno FOTO Cult vi propone,...

di Redazione Fotocult
3 Aprile 2025
VIVA! Sguardi sensibili sull'universo femminile. Mostra fotografica Agrigento
IN PROGRAMMA

Venticinque fotografi sul pianeta Donna

dal 10 aprile all’8 dicembre 2025

di Francesca Orsi
13 Aprile 2025
banner telegram fotocult.it
Tags: AutoritrattoFotografia documentaria
Articolo precedente

Flood Me, I’ll Be Here: la storia dell’isola inghiottita dal fiume sacro

Articolo successivo

Vi racconto “Storie di Lupi”

Articolo successivo
Gianluca Damiani Storie di Lupi

Vi racconto “Storie di Lupi”

Login login per unirti alla discussione
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Ana Joaquina. Together We Are Charrería messicana

In sella alla tradizione messicana: le spettacolari danze equestri della Charrería

7 Novembre 2025
Osmo Mobile 8

DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone

6 Novembre 2025
Evid RF 45mm_Lifestyle_R63A0278

Canon RF 45mm F1.2 STM: un normale superluminoso che non costa un rene

6 Novembre 2025

Canon Eos R6 Mark III: la terza vita di una mirrorless di successo

6 Novembre 2025
SUPERLUNA-05-11-2025-1800

Siete pronti per la Super Luna di questa notte? Ecco i nostri consigli

5 Novembre 2025
Paolo Di Paolo Incontri impossibili libro Electa

Le star dell’arte e della cultura viste da vicino: gli incontri impossibili di Paolo Di Paolo

5 Novembre 2025
Kit Teleobiettivo ZEISS esterno da 2,35x

Vivo X300 Pro e il suo “cannone” Zeiss arrivano anche in Italia: ecco il prezzo

4 Novembre 2025
Ferdinando Scianna. La moda, la vita mostra fotografica Saluzzo

Ferdinando Scianna: la fotografia di moda in mezzo alla gente

4 Novembre 2025
Offerte Amazon 03-11-2025 Tamron Kingston Insta360 Pentax

Pentax 17 già in sconto e un Tamron al -29%: le offerte del momento

3 Novembre 2025
Nikon scalda l’inverno: sconti fino a 1.000 euro su fotocamere, ottiche e prodotti Sport Optics

Nikon scalda l’inverno: sconti fino a 1.000 euro su fotocamere, ottiche e prodotti Sport Optics

3 Novembre 2025
Helmut Newton Intrecci mostra fotografica Caraglio

Gli intriganti intrecci di Helmut Newton

3 Novembre 2025
Wild Michael “Nick” Nichols

Wild: uno spintone nella natura più selvaggia del fotografo Michael “Nick” Nichols

2 Novembre 2025
youtube-ghost-network-photoshop-crackato-malware-pericolo

Stai cercando come crackare Photoshop su YouTube? È una pessima idea

1 Novembre 2025

Supertele a meno di 1 euro al millimetro: Canon RF 800mm a un prezzo mai visto

31 Ottobre 2025
Real-time Recognition AF+ (Plus) Sony Alpha 1 II e Alpha 9 III

Nuovo firmware per le Sony Alpha 1 II e Alpha 9 III: migliora ancora il riconoscimento delle persone

31 Ottobre 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Ana Joaquina. Together We Are Charrería messicana

In sella alla tradizione messicana: le spettacolari danze equestri della Charrería

7 Novembre 2025
Osmo Mobile 8

DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone

6 Novembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?