Roma
Dal 21 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Come anticipavamo in un articolo pubblicato lo scorso 16 luglio, è giunta a Roma la mostra di Realpolitik, progetto fotografico di critica e riflessione satirica sull’iconografia di propaganda e comunicazione politica italiana contemporanea firmato Luca Santese e Marco P. Valli.
Dal 2018 i due autori, attivi nell’ultimo decennio nel panorama della fotografia contemporanea, lavorano alla costruzione di una documentazione sistematica e autoriale dei principali eventi e protagonisti del panorama politico italiano, attraverso una serie di pubblicazioni indipendenti in tempo reale.
Tra le pubblicazioni nazionali e internazionali di cui è stato oggetto il progetto spicca la cover del noto settimanale americano Time Magazine, che ospita il ritratto del ministro Matteo Salvini.
Per chi lo avesse perso, riproponiamo di seguito l’articolo di fotocult.it in cui Luca Santese e Marco P. Valli raccontano dettagli e aneddoti sulla realizzazione del progetto.
Oggi Luca Santese e Marco P. Valli si propongono, attraverso un rinnovato progetto espositivo in collaborazione con Cesura, BASE Milano e Contemporary Cluster, di valorizzare il proprio lavoro attraverso la produzione di una mostra di fotografia Fine-Art itinerante che ponga al centro la forza della fotografia stampata come mezzo di ricerca documentaria e artistica. Le molte immagini selezionate, tra le più iconiche del progetto, pongono lo spettatore di fronte alla fotografia utilizzata non solo come mezzo di documentazione del presente, ma anche come strumento critico vivificante.
Realpolitik
- Contemporary Cluster, via Merulana, 248 – Roma
- dal 21 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
- martedì-sabato, 10-13 e 15-19
- ingresso gratuito
- contemporarycluster.com
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Viaggio nella vita dell’inarrestabile Letizia Battaglia
dal 18 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026

L’Amazzonia deserta e altre storie dal World Press Photo 2025
dal 4 al 30 novembre 2025

Saul Leiter: il pittore con la Leica fa tappa a Padova
dal 15 novembre 2025 al 18 gennaio 2026

Il meglio del 61° Wildlife Photographer of the Year in mostra a Milano
dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026

Ferdinando Scianna: la fotografia di moda in mezzo alla gente
dal 24 ottobre 2025 al 1° marzo 2026




![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)













