Roma
Dal 21 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Come anticipavamo in un articolo pubblicato lo scorso 16 luglio, è giunta a Roma la mostra di Realpolitik, progetto fotografico di critica e riflessione satirica sull’iconografia di propaganda e comunicazione politica italiana contemporanea firmato Luca Santese e Marco P. Valli.
Dal 2018 i due autori, attivi nell’ultimo decennio nel panorama della fotografia contemporanea, lavorano alla costruzione di una documentazione sistematica e autoriale dei principali eventi e protagonisti del panorama politico italiano, attraverso una serie di pubblicazioni indipendenti in tempo reale.
Tra le pubblicazioni nazionali e internazionali di cui è stato oggetto il progetto spicca la cover del noto settimanale americano Time Magazine, che ospita il ritratto del ministro Matteo Salvini.
Per chi lo avesse perso, riproponiamo di seguito l’articolo di fotocult.it in cui Luca Santese e Marco P. Valli raccontano dettagli e aneddoti sulla realizzazione del progetto.
Oggi Luca Santese e Marco P. Valli si propongono, attraverso un rinnovato progetto espositivo in collaborazione con Cesura, BASE Milano e Contemporary Cluster, di valorizzare il proprio lavoro attraverso la produzione di una mostra di fotografia Fine-Art itinerante che ponga al centro la forza della fotografia stampata come mezzo di ricerca documentaria e artistica. Le molte immagini selezionate, tra le più iconiche del progetto, pongono lo spettatore di fronte alla fotografia utilizzata non solo come mezzo di documentazione del presente, ma anche come strumento critico vivificante.
Realpolitik
- Contemporary Cluster, via Merulana, 248 – Roma
- dal 21 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
- martedì-sabato, 10-13 e 15-19
- ingresso gratuito
- contemporarycluster.com
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Martin Parr bussa alle porte del Paradiso con le foto di “The Last Resort”
dal 20 febbraio al 24 maggio 2026

Il World Press Photo ci vuole concentrati sulla salute del nostro pianeta
dal 28 febbraio al 6 giugno 2026

La storia delle Olimpiadi secondo i leggendari fotografi di LIFE
dal 20 febbraio al 2 giugno 2026


Mario Dondero a San Valentino: inaugura Cinéma mon amour
dal 14 febbraio al 12 aprile 2026



















