• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 4 Novembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Mario Testino: uno “studio viaggiante” per fotografare gli abiti del mondo alla maniera di Irving Penn

La mostra “Mario Testino. A Beautiful World” è in arrivo a Roma per raccontare l’ultima evoluzione del grande fotografo di moda. Ecco la nostra intervista.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
22 Aprile 2024
in INTERVISTE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
© Mario Testino, A Beautiful World
© Mario Testino, A Beautiful World

Roma

Dal 25 maggio al 25 agosto 2024

Mario Testino ha sempre fatto della ritrattistica la sua firma, sia usandola in funzione di una narrazione per la moda, sia nel cogliere i personaggi dello spettacolo e non solo. Negli ultimi anni il celebre fotografo ha messo la sua esperienza al servizio di un’altra modalità di racconto, dedicandosi al tema del viaggio e al ritratto delle culture incontrate durante il percorso. La sua attenzione, sebbene sia cambiato il contesto in cui lavora, continua ad essere rivolta verso i vestiti, simbolo di tradizione e folclore. Mario Testino. A beautiful world, la mostra in arrivo a Palazzo Bonaparte di Roma dal 25 maggio al 25 agosto 2024, mette in scena proprio gli scatti con cui Testino racconta il mondo e i suoi costumi, espressioni della storia e dell’identità delle popolazioni.
Abbiamo fatto due chiacchere con l’autore per farci raccontare il suo cambio di direzione.

© Mario Testino, A Beautiful World
© Mario Testino, A Beautiful World

Dopo un’importante carriera come fotografo di moda, negli ultimi anni la sua fotografia si è focalizzata sulla documentazione delle culture e delle tradizioni che ha incontrato in giro per il mondo. Come e perché si è verificato questo cambio di prospettiva?

Mentre lavoravo come fotografo di moda, mi sono interessato molto agli abiti tradizionali, come ispirazione, ma anche come modo per comprendere meglio la mia storia e la storia delle persone e dei Paesi che visitavo e ritraevo. Nel 2007 ho iniziato a fotografare abiti tradizionali per l’Alta Moda, e così ha avuto origine la mia serie sulla gente di Cuzco, nel mio nativo Perù. Ho esposto quelle immagini in un museo a Lima, riscontrando un enorme successo ed interesse. Quando mi sono reso conto dell’effetto che le mie fotografie stavano producendo sulla mia comunità, delle idee e conversazioni che stavano stimolando, ho subito pensato di avviare qualcosa di simile prendendo come contesto di riferimento l’intero mondo. 

banner nikon winter instant saving

Come fotografo di moda la mia presenza è sempre stata un elemento costante nel processo di progettazione e creazione dell’immagine ed ero io a scegliere la reazione che volevo che suscitassero le mie immagini. In A Beautiful World, invece, sono semplicemente un testimone, qualcuno che contempla e cerca di far apparire al meglio i soggetti, mostrando chi sono senza interferire troppo.

© Mario Testino, A Beautiful World
© Mario Testino, A Beautiful World

Secondo lei, cosa simboleggia l’abbigliamento di una persona?

A Beautiful World è una testimonianza di come l’abbigliamento sia simbolo di appartenenza a una particolare comunità. Molti degli abiti ritratti, infatti, rimandano a luoghi geografici: l’appartenenza più diretta è, per l’appunto, quella al luogo dove si nasce e si cresce secondo costumi e tradizioni specifiche. Inoltre, il modo di vestirsi delle persone riguarda anche il proprio credo religioso, ad esempio, e le proprie convinzioni, come parte di riti e cerimonie; in alternativa può servire per combattere, per esibirsi, per praticare uno sport, o per identificare una determinata mansione lavorativa.

banner nikon winter instant saving

C’è anche chi applica al proprio abbigliamento il concetto di “trasgressione”, facendo dei vestiti uno strumento per opporsi alle tradizioni. Gli abiti scelti da una persona, in questo caso, esprimono il suo dissenso, la sua diversità, non solo estetica, ma a carattere più generale; la selezione dei capi può essere vincolata ai gusti musicali, o all’orientamento sessuale. Questo è ciò che alla fine mi interessava dell’abbigliamento e cioè la sua utilità nell’espressione di sé stessi e nella definizione del senso di appartenenza di ogni individuo.

© Mario Testino, A Beautiful World
© Mario Testino, A Beautiful World

Per A Beautiful World ha lavorato con il grande formato. Che apporto dà quest’ultimo alle sue immagini?

Sicuramente un formato più grande ti aiuta a ottenere una qualità migliore, tuttavia, con lo sviluppo delle tecnologie più recenti c’è una tendenza all’esasperazione della ricerca della qualità.
Lavoro con una fotocamera da 35mm, come facevo per la moda, e ho sempre desiderato che ogni immagine avesse una certa leggerezza. Anche se uso il grande formato penso che qualcosa vada perso rivelando il minimo dettaglio e ho sempre lottato per trasmettere quel qualcosa in più.

banner nikon winter instant saving

Il concetto di “bellezza”, rappresentato nelle immagini di A Beautiful World, è cambiato rispetto a quello maturato durante la sua carriera come fotografo di moda?

La rappresentazione della bellezza in A Beautiful World è meno cristallizzata su una specifica idea, è relativa ad una visione più aperta. Direi che con questo progetto ho potuto scoprire la bellezza in luoghi che non avevo mai guardato prima. Nella moda, invece, portavo un’idea di bellezza che avevo fatto mia con l’esperienza e la adattavo a un mondo consolidato con i suoi bisogni, i suoi codici e il suo linguaggio. Era tutto più limitato, circoscritto e predefinito, attraverso questo lavoro ho visto espandersi quello che reputavo il mio concetto di bellezza.

© Mario Testino, A Beautiful World
© Mario Testino, A Beautiful World

Le immagini di A Beautiful World si compongono di ritratti fatti in uno “studio viaggiante”. Come allestisce i suoi set e come dialoga con i suoi soggetti?

Il set “viaggiante” di A beautiful world innesca un processo molto semplice, poiché si limita a disconnettere i soggetti dall’ambiente circostante, in modo che ci si possa concentrare solo su di loro e sul loro vestito. Quando ero un giovane fotografo sono stato ispirato da un film su Irving Penn che mostrava come egli fosse riuscito a riprendere alcune comunità sparse per il mondo, portando sempre con sé la propria tenda fotografica pieghevole. Mi ha fatto pensare che potevo fare una cosa simile, portando con me il mio fondale per installarlo ovunque. C’è anche da dire che appartengo alla generazione di fotografi che negli anni Ottanta si resero conto che, per fare il lavoro che volevano fare nella moda, avevano bisogno di viaggiare, di spostarsi, a differenza dei fotografi delle generazioni precedenti, che avevano i propri studi nelle città in cui vivevano. Non ho mai avuto uno studio fisso, ne ho sempre affittati dove mi trovavo. Da qui la mia idea: lo studio viene con me, ovunque io sia.

© Mario Testino, A Beautiful World
© Mario Testino, A Beautiful World
banner nikon winter instant saving

I miei soggetti sono sempre persone che mi ispirano e di cui cerco di documentare la cultura. Mi rivolgo a loro con ammirazione e curiosità, lavorando per farli apparire al meglio. Non sono modelli, ovviamente, quindi ci sono alcune sottigliezze nella posa che sono difficili da comunicare, al punto che, a volte, io stesso la imito per mostrargliela o, con il loro permesso, li accompagno nella posizione migliore. In molti casi non parliamo la stessa lingua ed è per questo che è piuttosto interessante notare come partendo da una iniziale difficoltà di comprensione, lavorando insieme, raggiungiamo una sorta di dialogo non verbale che ci permette di ottenere delle riprese fantastiche.

banner mostra man ray milano

Mario Testino. A Beautiful World

  • Palazzo Bonaparte, piazza Venezia, 5 – Roma
  • dal 25 maggio al 25 agosto 2024
  • lun-dom 10-20
  • 15 euro
  • www.mostrepalazzobonaparte.it
banner home page fotocult

Le mostre di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Mostre e festival di fotografia da visitare nell’estate 2024

di Redazione Fotocult
21 Giugno 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
Potrebbero interessarti anche
Ferdinando Scianna. La moda, la vita mostra fotografica Saluzzo
IN PROGRAMMA

Ferdinando Scianna: la fotografia di moda in mezzo alla gente

dal 24 ottobre 2025 al 1°...

di Redazione Fotocult
4 Novembre 2025
Helmut Newton Intrecci mostra fotografica Caraglio
IN PROGRAMMA

Gli intriganti intrecci di Helmut Newton

dal 23 ottobre 2025 al 1°...

di Redazione Fotocult
3 Novembre 2025
Bubi Canal
INTERVISTE

La vivace mitologia ibrida delle fotografie di Bubi Canal

Il lavoro del fotografo spagnolo Bubi...

di Francesca Orsi
31 Ottobre 2025
Bird Photographer of the Year in mostra al Forte di Bard
IN PROGRAMMA

Gli uccelli del Bird Photographer of the Year volano per la prima volta in Italia

dal 25 ottobre 2025 al 1°...

di Redazione Fotocult
29 Ottobre 2025
Nan Goldin. This Will Not End Well. Mostra Milano
IN PROGRAMMA

Nel villaggio creativo della leggendaria Nan Goldin

dall’11 ottobre 2025 al 15 febbraio...

di Redazione Fotocult
26 Ottobre 2025
András Zoltai Flood Me, I'll Be Here
INTERVISTE

Flood Me, I’ll Be Here: la storia dell’isola inghiottita dal fiume sacro

András Zoltai fotografa la società dell’isola...

di Francesca Orsi
25 Ottobre 2025
banner mostra man ray milano
Tags: Fotografia di modaFotografia documentaria
Articolo precedente

Un intero festival di fotografia con stampe FineArt e un prezioso assaggio di Van Dyke

Articolo successivo

Memo “Lumix Lovers”

Articolo successivo
Lumix S5II e S5IIX davanti a un muro squarciato da un lampo

Memo "Lumix Lovers"

Login login per unirti alla discussione
banner mostra man ray milano
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner mostra man ray milano

Articoli recenti

Ferdinando Scianna. La moda, la vita mostra fotografica Saluzzo

Ferdinando Scianna: la fotografia di moda in mezzo alla gente

4 Novembre 2025
Offerte Amazon 03-11-2025 Tamron Kingston Insta360 Pentax

Pentax 17 già in sconto e un Tamron al -29%: le offerte del momento

3 Novembre 2025
Nikon scalda l’inverno: sconti fino a 1.000 euro su fotocamere, ottiche e prodotti Sport Optics

Nikon scalda l’inverno: sconti fino a 1.000 euro su fotocamere, ottiche e prodotti Sport Optics

3 Novembre 2025
Helmut Newton Intrecci mostra fotografica Caraglio

Gli intriganti intrecci di Helmut Newton

3 Novembre 2025
Wild Michael “Nick” Nichols

Wild: uno spintone nella natura più selvaggia del fotografo Michael “Nick” Nichols

2 Novembre 2025
youtube-ghost-network-photoshop-crackato-malware-pericolo

Stai cercando come crackare Photoshop su YouTube? È una pessima idea

1 Novembre 2025

Supertele a meno di 1 euro al millimetro: Canon RF 800mm a un prezzo mai visto

31 Ottobre 2025
Real-time Recognition AF+ (Plus) Sony Alpha 1 II e Alpha 9 III

Nuovo firmware per le Sony Alpha 1 II e Alpha 9 III: migliora ancora il riconoscimento delle persone

31 Ottobre 2025
Bubi Canal

La vivace mitologia ibrida delle fotografie di Bubi Canal

31 Ottobre 2025
Libri fotografici offerte Amazon

Libri fotografici dei grandi maestri: dieci golosissime offerte su Amazon

31 Ottobre 2025
Offerte Amazon 29-10-2025

Offerte di fine mese (ci sono alcuni prezzi più bassi di sempre)

30 Ottobre 2025
Insta360 Go Ultra

Test Insta360 GO Ultra: un doppio salto di qualità, tra versatilità e immagine

30 Ottobre 2025
Mimmo Jodice

Addio a Mimmo Jodice, il visionario fotografo fuori dal tempo

29 Ottobre 2025
Nikon Zf

Nikon Zf: c’è una grana con il nuovo firmware

29 Ottobre 2025
Bird Photographer of the Year in mostra al Forte di Bard

Gli uccelli del Bird Photographer of the Year volano per la prima volta in Italia

29 Ottobre 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Ferdinando Scianna. La moda, la vita mostra fotografica Saluzzo

Ferdinando Scianna: la fotografia di moda in mezzo alla gente

4 Novembre 2025
Offerte Amazon 03-11-2025 Tamron Kingston Insta360 Pentax

Pentax 17 già in sconto e un Tamron al -29%: le offerte del momento

3 Novembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?