Che Lumix sappia fare mirrorless “minuscole” non è una novità e basta guardare il suo sistema QuattroTerzi per rendersene conto. Finora mai si era messa alla prova con una full frame. La nuova Lumix S9 è una fotocamera ibrida che spicca per compattezza restando generosa in fatto di qualità d’immagine: la dotazione di bordo principale è infatti grossomodo la stessa della Lumix S5II, modello che tuttavia si conferma punto di riferimento della gamma per manovrabilità (quindi ergonomia e completezza dei comandi) e sul fronte video.
D’altro canto in Panasonic nessuno ha parlato di alternativa professionale alla S5II, semmai di fotocamera di backup da tenere nella borsa durante la settimana o da utilizzare per le gite domenicali, quando il peso dell’ammiraglia si fa sentire “di più” al collo e la qualità fotografica dello smartphone non ci accontenta. Guai però a giudicare la S9 uno “sfizio” da 1.699 euro solo corpo: il fattore miniaturizzazione è un aspetto che inevitabilmente incide sulla completezza dei comandi, su alcuni aspetti ergonomici e sul prezzo finale di un prodotto, ma come queste contribuisce a definire un prodotto, a dargli un’identità.
Quella della S9 è di una mirrorless a ottica intercambiabile d’alta classe per ottenere immagini e video di qualità sopra la media. Per questo motivo non dovrebbero far indignare le rinunce imposte dalla “tascabilità” di un prodotto. Sentirsi orfani del mirino elettronico, dell’impugnatura sagomata, dell’otturatore meccanico, della slitta a contatto caldo e del secondo slot per la SD è lecito, ma significa al tempo stesso essere disposti ad accettare volumi, pesi e costi maggiori.
Lumix S9: il ponte di collegamento tra lo smartphone e la fotografia impegnata
Dopo aver elencato cosa manca e prima di ragionare su quello che invece c’è, aggiungiamo che questa mirrorless è destinata a entrare nel mirino anche di chi finora ha scattato solo con lo smartphone e si è deciso a fare il grande passo per migliorare la qualità dei suoi contenuti. In tal senso troverà preziosa anche la nuova App Lumix LAB – disponibile a partire dal 29 maggio – attraverso la quale curare tutto il processo di editing (foto e video) prima della condivisione.
Lumix S9, la nuova Panasonic full frame tascabile facile da usare, anche grazie a un’app
Lumix S9: una piccola che vuole fare sul serio
Se non lo avete ancora fatto, prima di proseguire nella lettura di questo primo contatto vi suggeriamo di leggere la notizia battuta in occasione del lancio della fotocamera per una prima infarinatura riguardo le caratteristiche principali. Alcune, comunque, ve le riassumiamo di seguito: il sensore della Lumix S9 è l’unità 24x36mm da 24,2MP già sfruttata della Lumix S5II, fotocamera dalla quale questa nuova compatta eredita pure la CPU e le moderne tecnologie Dual Native ISO e Pre-Burst Shooting 30fps. Identico anche l’AF di tipo PDAF che abbina il funzionamento a rilevazione di fase a quello del contrasto: supporta il riconoscimento e il tracciamento del soggetto basato su AI (umano, animale, automobile…), ovviamente anche durante la raffica (10fps in AF-C, altrimenti 12fps in AF-S). Come sulla S5II, però, sembrerebbe che in video, alla risoluzione di 1920x1080p e 60fps, l’AF funzioni con la sola rilevazione del contrasto attiva. Ci riserveremo di approfondire la questione non appena avremo un esemplare della fotocamera qui in redazione. Anche lo stabilizzatore è integrato e compensa fino a 6,5 stop con ottiche compatibili con il sistema Dual IS di Panasonic. In modalità Alta Risoluzione, la fotocamera sfrutta la base mobile del CMOS per effettuare traslazioni micrometriche utili a confezionare immagini ad altissima risoluzione (96MP) con informazioni colore complete per ciascun pixel.
Lumix S9: per chi è e per chi non è
Prima di passare all’analisi degli scatti realizzati in occasione dell’anteprima alla stampa, proviamo a tirare le somme riguardo il posizionamento della nuova Lumix S9. Che si tratti di una fotocamera in fascia alta per qualità offerta e in grado di produrre immagini confrontabili con quelle della migliore concorrenza non c’è dubbio, che abbia qualche limite di manovrabilità pure, ma questo come conseguenza dell’estrema miniaturizzazione. Non va acquistata come fotocamera per la fotografia disimpegnata o inconsapevole, perché comunque deve essere domata per trarne il meglio, tantomeno per utilizzarla con ottiche zoom o obiettivi di lunga gittata che ne comprometterebbero la trasportabilità. E andando avanti, non la consiglieremmo nemmeno come prima scelta per presentarsi da professionisti a un matrimonio o a un evento sportivo; nel primo caso perché non permetterebbe di controllare il flash, nel secondo perché l’otturatore elettronico potrebbe soffrire il rolling shutter durante gli inseguimenti in panning. Via libera invece alla fotografia di strada con focali consone al genere, al paesaggio, alle camminate fotografiche in cerca di scorci, alla ripresa video finalizzata alla pubblicazione sui social o alla realizzazione di reportage. Eccellente perfino come nave scuola per gli appassionati alle prime armi, a patto che abbiano voglia di studiarne manuale e menu. Insomma, crediamo siano molti i potenziali estimatori di questa nuova mirrorless, di certo più di quelli a cui non la daremmo mai in mano. Comprenderla prima di giudicarla, però, è a nostro avviso un esercizio mai come in questo caso necessario. Appuntamento comunque alle prossime settimane con il test completo. E ora, spazio alle immagini.
Panasonic Lumix S9: la nitidezza in JPG
Panasonic Lumix G9II: la resa alle alte sensibilità in JPG
La gamma standard di sensibilità ISO della Lumix S9 va da 100 a 51.200, con possibilità di espanderla verso il basso di un ulteriore EV, quindi fino a 50 ISO e verso l’alto fino a 204.800 ISO. I dettagli al 100% vedono affiancate alcune sensibilità comprese tra 100 e 51.200 ISO in JPG. Si noti soprattutto il netto deterioramento oltre quota 6400 ISO. È qui che fissiamo la soglia limite di accettabilità per quanto riguarda la qualità d’immagine alle alte sensibilità del formato compresso.
Panasonic Lumix G9II: la gamma dinamica in JPG
La funzione i-Dinamico di Panasonic permette di recuperare leggibilità nelle zone d’ombra e, entro certi limiti, nelle aree sovraesposte di un’immagine. Qui lo vediamo all’opera attivato alla massima efficacia per rischiarare il controluce e al tempo stesso “domare” il fuorigamma sulle alteluci del sole al tramonto. Nel test che pubblicheremo nelle prossime settimane, analizzeremo ovviamente anche le potenzialità del file compresso in termini di ottimizzazione della gamma dinamica.
Panasonic Lumix G9II: l'autofocus
Indipendentemente dal tipo di soggetto selezionato, la Lumix S9 con AF aggiornato con rilevazione del contrasto di fase, ha mostrato doti eccezionali in fatto di riconoscimento e di inseguimento. Una volta agganciato il soggetto, nel caso specifico il volto della ciclista, non è mai più stato perso di vista dalla mirrorless, che ha completato la sequenza registrando la quasi totalità dei fotogrammi perfettamente a fuoco. La Lumix S9 supporta la raffica fino a 10fps in autofocus continuo e a 12fps con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma.
Panasonic Lumix G9II: video e LUT personalizzate
La Lumix S9 è la prima mirrorless con comando diretto dedicato alla selezione delle LUT, applicabili sia in foto, sia in video e personalizzabili tramite la nuova APP Lumix LAB. In questo video vediamo alternarsi alcune LUT già presenti nella fotocamera (un profilo flat e uno in bianco e nero) con altre personalizzate tramite smartphone e trasferite alla fotocamera. La risoluzione della Lumix S9 soddisfa il 6K, ma sono presenti ovviamente anche i formati inferiori. Per i videomaker impegnati, l’unico vero limite è la durata delle riprese: non oltre 15 minuti senza interruzioni, probabilmente per via delle dimensioni compatte e dell’assenza di un sistema di dissipazione del calore.
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...
Canon: nel 2025 nuova Eos R7 Mark II e due zoom RF-S per rilanciare l’APS-C tra i professionisti
Attesa nel 2025, la Eos R7...
Nuovo Laowa 15mm f/5 Cookie: un biscotto “dolceamaro”
Supergrandangolare supercompatto per full frame, il...
GFX Eterna: il sistema medioformato di Fujifilm approda nell’industria cinematografica
Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della...
myFirst: fotografare è semplice, ci riesce anche un bambino
La collezione di fotocamere per bambini...