
La S5II e la S5IIX, recenti mirrorless full frame della famiglia Lumix di Panasonic, hanno a disposizione un nuovo firmware che abilita la ripresa multiscatto ad alta risoluzione senza l'ausilio del treppiedi. Migliorano pure l'esperienza d'utilizzo sia in AF, sia in MF, nonché la velocità di attivazione dei due sistemi di mira.
La versione 2.2 e 1.3 dei firmware dedicati rispettivamente alla Lumix S5II e alla Lumix S5II X abilitano la ripresa in modalità Hi-Res (100MP) a mano libera. La nota ufficiale che accompagna la pubblicazione include anche dettagli su ulteriori aspetti interessati dall’aggiornamento. Ve li elenchiamo di seguito.
- [AF-Point Scope] Aggiunta la funzione AF-Point Scope che permette di ingrandire l’area di messa a fuoco durante il funzionamento in AF.
- [Modalità alta risoluzione] Su treppiedi è ora possibile selezionare tempi di scatto lenti fino a 8 secondi. In aggiunta, può essere attivato l’NR per la riduzione del rumore termico.
- [Modalità alta risoluzione] Aggiunta la modalità di scatto ad alta risoluzione e mano libera (tempo di scatto massimo selezionabile pari a 1 secondo).
- [MF Assist Magnification Setting] è ora possibile attivare l’ingrandimento dell’area di messa a fuoco fino a 20X in modalità di messa a fuoco manuale.
- [Altre implementazioni] migliorata la velocità di commutazione tra LCD e LVF. Ridotto l’intervallo di oscuramento tra due fotogrammi durante la raffica. Implementazione generale della stabilità di sistema.
Lumix GH5II e GH6: con i firmware 1.3 e 2.4 arriva la compatibilità con il LiDAR di DJI

I due nuovi firmware riservati alle Lumix 5II e 6 della serie GH implementano, invece, la compatibilità con la messa a fuoco laser del sistema LiDAR di DJI se utilizzate in combinazione con il gimbal DJI RS 3Pro e il rilevatore di distanza DJI LiDAR Range Finder (RS). I due firmware sono scaricabili qui (Ver. 1.3 per GH5II) e qui (Ver. 2.4 per GH6).

Nikon Z6III: con il nuovo firmware è quasi perfetta!
La Nikon Z6III è diventata una mini Z8? Ecco cosa cambia con il nuovo firmware 2.00.

XCD 35-100mm f/2,8-4: lo zoom perfetto secondo Hasselblad
Hasselblad lancia il nuovo XCD 2,8-4/35-100mm, zoom standard con otturatore incorporato che per 4.800 euro promette miracoli.

Ritratti low-cost senza rinunce: i migliori obiettivi autofocus cinesi da acquistare su Amazon
Da Viltrox a Yongnuo, passando per 7Artisans e TTArtisan: scopri le migliori ottiche fisse e luminose per ottenere risultati professionali ...

Hasselblad X2D II 100C: tante novità e una “sforbiciata” al prezzo per sfidare Fujifilm
Hasselblad lancia la X2D II 100C e taglia il prezzo di 1.500 euro. Una mossa che riapre la sfida a ...

Fotografia di ritratto: 13 tips per trasformare i tuoi scatti
Migliora i tuoi ritratti con questi 13 consigli pratici su luce. Scopri come trasformare una semplice foto in una storia ...