Per non compromettere la tascabilità della nuova Lumix S9, Panasonic ha pensato a un pancake essenziale per funzionamento e caratteristiche con il quale iniziare a prendere confidenza con la fotografia e il video.
Poco meno di 2cm è quanto aggiunge in spessore il nuovo Lumix S 26mm f/8 abbinato alla S9. L’ottica, larga 6,7cm e pesante appena 58g, fa a meno del diaframma ad apertura variabile e rinuncia pure alla messa a fuoco automatica per assicurarsi pesi e ingombri eccezionalmente ridotti. Il Costruttore la propone a chi è alle prime armi per equipaggiare la nuova Lumix, contando sul fatto che nei prossimi mesi sarà disponibile pure lo zoom Lumix S 18-40mm f/4,5-6,3, anche questo molto compatto ancorché meglio “attrezzato”.


Lumix S9, la nuova Panasonic full frame tascabile facile da usare, anche grazie a un'app
Grande quanto un tappo corpo, è l'ottica per iniziare a fare pratica.
Il Lumix S 26mm f/8 copre 80° sulla diagonale e mette a fuoco a partire da 25cm di distanza dal soggetto, dove raggiunge il rapporto di riproduzione 1:7. Lo schema ottico non è noto, ma dovrebbe essere composto da una manciata di lenti. Altrettanto essenziale è il diaframma, fisso a f/8 per assicurare un discreto compromesso tra luminosità, profondità di campo e gradevolezza del bokeh.
Economico, ma non "regalato"
Mancano anche la messa a fuoco automatica e la filettatura per utilizzare un eventuale filtro circolare; della prima, soprattuto chi realizza video, potrebbe non sentirne la mancanza (potendo contare anche sugli strumenti di assistenza elettronici della Lumix S9), ma l’impossibilità di utilizzare un polarizzatore o un ND potrebbe scontentare più d’uno. Votato alla compattezza ed essenziale nel funzionamento, il Lumix S 26mm f/8 è proposto a 239 euro, ma potrebbe essere oggetto di offerte particolari in occasione del lancio della Lumix S9.
Alcuni scatti realizzati con il Pancake a Milano durante la presentazione, riservata alla stampa, dell’ottica e della Lumix S9.
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM: ecco il brevetto. E ha pure il moltiplicatore di focale integrato
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM...
Aiarty Video Enhancer: pochi tocchi per ridare vita ai vecchi filmati
Con Aiarty Video Enhancer bastano pochi...
Brightin Star MF 50mm F1.05 Full-Frame: il nuovo luminoso economico per mirrorless
Un progetto meno estremo del fratello...
Arsenal 2 Pro: HDR, photostitching e focus stacking direttamente sul campo, senza passare dal PC.
L'Arsenal 2 Pro è un assistente...
Lomography Fisheye N°2 Rodeo Denim: sperimentare a basso costo con pellicole e fisheye
Lomography Fisheye N°2 Rodeo Denim è...
La nuova Ricoh GR IV Monochrome vuole conquistare i puristi del bianco e nero
Arriva la terza versione della Ricoh...


























