L’ultimo annuncio del 2024 di Panasonic interesserà soprattutto chi è alla ricerca di un corpo macchina a sistema o con ottica zoom integrata non particolarmente impegnativo su diversi fronti; peso e dimensioni, difficoltà di utilizzo… prezzo. Se non fosse per la disponibilità prevista a partire da febbraio, queste due nuove Lumix sarebbero state ottime idee da mettere sotto l’albero di Natale, da regalare o regalarsi. Invece per toccarle con mano bisognerà aspettare il nuovo anno, ma intanto vediamo di cosa si tratta.
Panasonic Lumix G97: il nuovo modello d'accesso al sistema QuattroTerzi
La G97 è il modello più “evoluto” dei due recentemente annunciati, ma anche quello che riceve gli aggiornamenti meno consistenti rispetto al suo predecessore. Subentra alla Lumix G90 sul mercato dal 2019, mirrorless rispetto alla quale ottiene un monitor LCD posteriore di maggior risoluzione (1,84MP) e una porta USB aggiornata al più recente standard “Tipo-C”. Grazie a questa implementazione la Lumix G97 potrà ora essere ricaricata anche con un power bank, sebbene ne resti precluso il suo funzionamento durante la ricarica.
Panasonic Lumix G97: come è fatta
Passando alle caratteristiche tecniche principali, ci troviamo di fronte a una classica QuattroTerzi di “stampo” Panasonic, quindi un modello dall’ergonomia apprezzabile, come risultato del giusto mix di compattezza, resistenza e dotazione di comandi diretti. A ciò si aggiunge un doppio sistema di mira costituito, giustappunto, dal rinnovato LCD orientabile e da un EVF OLED da 2,36 milioni di pixel, oltre a connessioni fisiche che prevedono sia la presa per il microfono, sia quella per le cuffie. Il sensore, QuattroTerzi, è invece un classico Live Mos stabilizzato su 5 assi fino a 5EV in grado di scattare immagini a 20MP di risoluzione e filmare in 4K/30p (anche in V-Log) senza limiti di tempo.
Panasonic Lumix G97: quanto costa
La Panasonic Lumix G97 sarà disponibile a partire da febbraio 2024 a 749 euro solo corpo, a 949 euro in kit con il Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS e a 1.049 abbinata al Lumix G Vario 14-140mm f/3.5-5.6 ASPH OIS.
Lumix TZ99: l'ultimo baluardo delle compatte Travel Zoom
Mentre le compatte premium con ottica fissa e sensori di grossa taglia sono rimaste, tutto sommato, abbastanza popolari, quelle superzoom costruite attorno a sensori ben più piccoli sono pressoché scomparse da tempo. Resta un’apprezzabile eccezione in questo panorama la serie TZ di Panasonic, ora rinnovata con la nuova Lumix TZ99, erede della TZ95, modello sul mercato dal 2019 e uscito di produzione nel 2022.
Sebbene l’abbinata sensore-ottica sia rimasta invariata (anche la TZ99 adotta un CMOS da 1/2.3″ e 20MP abbinato a un’ottica zoom 30x equivalente a un 24–720mm su formato pieno), piccoli accorgimenti dovrebbero rendere più attuale e al passo coi tempi questa nuova Travel Zoom. Anzitutto troviamo il supporto per le riprese video verticali e l’aggiunta a monitor della cornice rossa di segnalazione della ripresa in corso. Inoltre la fotocamera è stata aggiornata per supportare la trasmissione Bluetooth V5 e la ricarica, da spenta, via USB-C.
Sul dorso troviamo poi un nuovo comando diretto per inviare allo smartphone le immagini o i video appena catturati, mentre i più attenti avranno sicuramente notato l’assenza del mirino elettronico utilizzato sui modelli di precedente generazione; Panasonic ha ritenuto questa componente non più indispensabile su un modello destinato a chi è abituato a utilizzare lo smartphone e che, di conseguenza, lo utilizzerà il più delle volte alla stessa maniera. Chissà se qualche fotografo più smaliziato arriccerà il naso.
Lumix TZ99: quanto costa mettersi in viaggio con lei
Anche la nuova Lumix TZ99 sarà disponibile a partire da febbraio, nei colori nero e argento, al prezzo suggerito di 549 euro.
Canon entra nel mercato del vlogging con la fotocamera compatta PowerShot V1
Con la PowerShot V1 Canon conferma...
Eos R50 V: la nuova proposta Canon per chi realizza video su Tik-Tok, Instagram e YouTube
La Eos R50 V con sensore...
Nuovo RF 20mm f/1,4L VCM: ecco il più grandangolare degli obiettivi ibridi Canon
Canon continua a sfornare ottiche esclusive:...
Lexar SL300: un nuovo SSD economico per l’archiviazione veloce
Lexar espande la sua gamma di...
La fotocamera più coraggiosa del 2025 è di Fujifilm: ecco la nuova compatta medioformato GFX100RF!
Il rinnovato interesse verso le compatte...
Daylight 35mm: incredibili “sviluppi” in casa Lomography
Lomography ha presentato Lomo Daylight 35mm,...