Lomography lancia Lomourette Half Frame, toy camera analogica a pellicola che impressiona fotogrammi “mezzo formato” su caricatori 35mm.
La nuova analogica a pellicola di Lomography genera due immagini verticali di 24x17mm dove una normale fotocamera registra un’immagine orizzontale da 24x36mm; quindi da una pellicola da 36 pose se ne possono trarre ben 72, distanziante l’un l’altra da un bordo di 2mm.
Inquadra in orizzontale per scattare in verticale
Guardando nel mirino ottico della Lomourette, dunque, si noteranno i riferimenti per comporre l’inquadratura disposti in verticale, ed è con questo orientamento che, portando la fotocamera all’occhio nel modo canonico, verranno registrate le immagini.
L’obiettivo, che è un 24mm equivalente, è dotato esclusivamente di messa a fuoco manuale predeterminata su “quattro zone”, per realizzare dal primissimo piano al mezzo busto, per passare alla figura intera e finire al paesaggio. Per opportuna chiarezza, sull’obiettivo sono anche riportate le corrispondenti distanze di lavoro in metri .
Lomourette: l’esposizione è automatica
Come la messa a fuoco, anche l’esposizione è sostanzialmente predeterminata. La ghiera dei modi prevede due impostazioni, una denominata N per selezionare la velocità dell’otturatore – fissa – di 1/60sec e una B per attivare l’omonima posa lunga. Per le riprese in condizioni di scarsa luminosità, quindi, è sempre opportuno ricorrere al flash incluso nella confezione di vendita, giacché anche il diaframma ha luminosità massima f/8, riducibile solo a f/11. Oltre alla modalità di scatto tradizionale, inoltre, è possibile accedere all’impostazione per realizzare esposizioni multiple “illimitate” sullo stesso ritaglio di pellicola.
Lomography Lomourette: prezzo e disponibilità
La nuova Lomography Lomourette è disponibile al prezzo di 69 euro sia nella versione classica con finiture nero-azzurre, sia in edizione PicNic con livrea bainco-verde. Per 79 euro, invece, ci si potrà aggiudicare la Half-frame Lomourette Water Lilies Edition con texture floreale applicata sul dorso.
Nikon “riaccende” il sistema APS-C: arriva il primo MC luminoso per la macro
Il nuovo Nikkor Z DX MC...
Nikkor Z DX 16-50mm f/2.8 VR: ecco lo zoom standard senza compromessi per le APS-C di Nikon
Il Nikkor Z DX 16-50mm f/2.8...
Laowa 200mm f/2 AF FF: come una fuoriserie, ma abbordabile
Laowa 200mm f/2 AF FF: arriva...
Ricoh e realme insieme per gli smartphone fotografici: ed è subito GT 8 Pro
realme e Ricoh hanno annunciato un...
Instax Mini LiPlay+: la fotocamera istantanea ibrida che vede “doppio”
La Instax Mini LiPlay+ è la...
Vivo guarda lontano: l’X300 Pro arriverà anche in Italia con l’obiettivo Zeiss aggiuntivo
Vivo X300 Pro: il nuovo smartphone...