• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 4 Aprile, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

LIT Duo 1, il coltellino svizzero per il controllo dell’esposizione e l’analisi della luce

Esposimetro ambiente e flash, colorimetro, “spettrofotometro” e persino analizzatore del flicker: il nuovo multi-tool per il controllo della luce in studio e in esterni è in dirittura d’arrivo su Kickstarter a meno di 600 euro.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
27 Luglio 2024
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
LIT DUO 1 funzioni

La svedese Lit System è su Kickstarter con un esposimetro innovativo, al punto che chiamarlo solo esposimetro è riduttivo. Alla misurazione della luce ambiente e flash, riflessa e incidente, per foto e video, il LIT Duo 1, che costa 544 euro per gli “early bird”, unisce infatti anche le funzioni di colorimetro e spettrofotometro, senza tralasciare l’analisi del flicker e qualche altra simpatica sorpresa…

È probabile che il 99% di chi legge questo articolo non sappia cosa sia un esposimetro o che non ci sia mai entrato in contatto. Eppure fino a non troppi decenni fa avere un esposimetro nella borsa era indispensabile per realizzare foto tecnicamente corrette, perché le fotocamere ne erano sprovviste (l’alternativa era basarsi su schemi grafici che suggerivano coppie tempo/diaframma in funzione di alcune condizioni di luce, ad esempio, 1/125sec f/11 con sole pieno a 100 ISO). E fino alla fine dello scorso millennio quantomeno gli amatori più evoluti se ne dotavano perché gli esposimetri incorporati nelle reflex non erano sempre il massimo dell’affidabilità e le diapositive, usate dai fotografi più impegnati soprattutto in ambito editoriale, non perdonavano errori di esposizione superiori a mezzo stop. Il digitale ha cambiato tutto perché offre un responso immediato: se la foto non soddisfa, la si rifà subito variando l’esposizione. Ha ancora senso, quindi, un esposimetro nel 2024 (o, meglio, nel 2025, anno in cui la Lit System prevede l’inizio della distribuzione in massa del suo nuovo prodotto)?

LIT DUO 1 confronto
La parata di esposimetri con cui la Casa svedese evidenzia la versatilità del proprio prodotto in fase finale di sviluppo: è l'unico ad analizzare luce ambiente e flash, colore e spettro, illuminazione e flicker.

Secondo la Casa svedese ha senso soprattutto se l’esposimetro in questione è in realtà una specie di coltellino svizzero: il Lit Duo 1, questo il suo bizzarro nome, non è solo un esposimetro, strumento che in fin dei conti è un “banale” misuratore di quantità di luce, ma è tanto altro, potendo analizzare la qualità della luce stessa. È infatti in grado di valutare la composizione dello spettro emesso da qualsiasi sorgente di luce, consentendo quindi di stimare anche la qualità di un corpo illuminante, qualunque esso sia.

LIT DUO 1 funzioni grafica
Ecco una esuberante sinossi delle funzioni svolte del DUO 1: si va dall'analisi della temperatura cromatica a quella dell'esposizione con parametri utili ai videomaker, passando per la valutazione della luce flash e del suo tipo di emissione per arrivare alla frequenza delle luci continue per evitare il flicker. E non manca un videogioco per riposare la mente tra una sessione di riprese e l'altra...

Ovviamente non siamo in presenza di un vero spettrofotometro perché le 8 bande in cui il Duo 1 suddivide l’analisi non sono sufficienti per, tanto per fare un esempio, una calibrazione di fino di un monitor o di un proiettore. Ma non è questo lo scopo del Duo 1: le funzioni di esposimetro, colorimetro e “spettrofotometro” sono più che sufficienti per fotografi e videomaker per gestire e valutare con notevole dettaglio quantità e qualità della luce in studio e in esterni.

 

LIT DUO 1 bil bianco
L'analisi della temperatura colore, una delle sei funzioni promesse dal versatile esposimetro.
banner offerte fotocult

Dei 14 sotto-sensori in cui è diviso il sensore principale, infatti, tre sono dedicati alle componenti RGB che concretizzano il colorimetro, uno alla luminanza e gli altri 10 all’analisi dello spettro, nell’intervallo compreso tra 380 e 1000 nanometri (quindi incluso l’infrarosso).

Lo schema mostra uno dei sensori e la sua suddivisione in zone sensibili, da cui dipende l'attuazione delle varie funzioni. L'azienda, che ha già ottenuto molte più sovvenzioni di quelle richieste per dar vita al progetto, dichiara che l'esposimetro è assemblato in Europa.
Lo schema mostra uno dei sensori e la sua suddivisione in zone sensibili, da cui dipende l'attuazione delle varie funzioni. L'azienda, che ha già ottenuto molte più sovvenzioni di quelle richieste per dar vita al progetto, dichiara che l'esposimetro è assemblato in Europa.
Corpo in alluminio, massiccio ma non pesante, con un'impostazione ergonomica e grafica che lascia presagire un uso disinvolto in studio quanto all'aperto. Il dorso ospita le batterie, mentre non poteva mancare una presa filettata per il posizionamento su stativo.
Corpo in alluminio, massiccio ma non pesante, con un'impostazione ergonomica e grafica che lascia presagire un uso disinvolto in studio quanto all'aperto. Il dorso ospita le batterie, mentre non poteva mancare una presa filettata per il posizionamento su stativo.

Più che sufficiente per gestire il bilanciamento del bianco e per comprendere se le luci che si possiedono sono all’altezza delle nostre aspettative: il fattore CRI, ad esempio, uno dei sistemi che permettono di valutare la qualità di un illuminatore e la presenza di eventuali “buchi” nello spettro emesso. Dobbiamo infatti considerare che una luce LED che il nostro occhio vede come bianca potrebbe in realtà avere delle lacune nella banda del verde che indurrebbero in errore (spesso non correggibile) il sensore di una foto o videocamera.

LIT DUO 1 conn app
L'esposimetro ha una connessione fisica USB, ma soprattutto si connette allo smartphone che può diventare di fatto un centro di controllo remoto dell'esposimetro, utile anche per registrare la successione di misurazioni e per aggiornare il firmware del LIT DUO 1.

Alla più completa versione Duo 1, che all’analisi della qualità della luce appena descritta unisce quella della quantità (quindi l’esposimetro vero e proprio), Lit System affiancherà una versione semplificata che fa a meno dell’esposimetro ambiente e flash. Si chiama C1, costa 469 euro per gli “early bird”: tale modello semplificato è destinato quindi soprattutto a chi deve comprendere non tanto quanta luce sia presente sulla scena, ma di che colore e di che qualità sia tale luce. Trovate tutti i dettagli e lo stato di avanzamento della campagna qui.

banner offerte fotocult
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
FOCUS

È ufficiale: Vivo X300 Ultra e il teleobiettivo da 400mm arrivano anche in Italia

Dopo la preview del MWC2026 arriva...

di Roberto Colombo
4 Aprile 2026
Vivo V70: la fotocamera Zeiss è anche sulla fascia media
FOCUS

Vivo V70: la fotocamera Zeiss è anche sulla fascia media

Vivo annuncia anche in Italia i...

di Roberto Colombo
1 Aprile 2026
La fotocamera Lomography Simple Use Ricaricabile Precaricata con la Pellicola LomoChrome Classicolor.
FOCUS

Sembra una usa e getta, ma è ricaricabile: una Lomography contro i rifiuti inutili

Le fotocamere Usa&Getta sono sicuramente comode,...

di Roberto Colombo
1 Aprile 2026
Nuovo Samyang AF 35mm F1.8 P FE: ecco l’alternativa autofocus accessibile per le full frame di Sony
FOCUS

Nuovo Samyang AF 35mm F1.8 P FE: ecco l’alternativa autofocus accessibile per le full frame di Sony

Samyang aggiunge l'AF 35mm F1.8 P...

di Roberto Colombo
28 Marzo 2026
Rispetto alla tradizionale struttura con un prisma a 'L' e sensore perpendicolare all'ottica, il nuovo modulo sfrutterà cinque riflessioni, con sensore parallelo all'ottica.
FOCUS

Oppo Find X9 Ultra: 230mm di focale in un corpo ultrasottile grazie al nuovo schema ottico a 5 prismi

L'Oppo Find X9 Ultra avrà una...

di Roberto Colombo
27 Marzo 2026
Il nuovo DJI Avata 360 è il primo drone per riprese immersive del produttore asiatico.
FOCUS

DJI sfida Antigravity con il nuovo drone per riprese immersive a 360°: ecco l’Avata 360

Svelato ufficialmente il primo drone per...

di Roberto Colombo
26 Marzo 2026
banner whatsapp fotocult.it
Tags: CrowdfundingEsposimetroKickstarter
Articolo precedente

Instax Mini LiPlay: stanno tornando le punta e scatta e ora fanno anche qualcosa in più

Articolo successivo

A Fermo, Dondero di casa

Articolo successivo
Casa di Mario Dondero a Fermo

A Fermo, Dondero di casa

Login login per unirti alla discussione
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

È ufficiale: Vivo X300 Ultra e il teleobiettivo da 400mm arrivano anche in Italia

4 Aprile 2026
Kourtney Roy, Failed Postcarts from Naples mostra fotografica Spot home gallery Napoli

Una canadese a Napoli e le sue cartoline non recapitate

4 Aprile 2026
Per la versione APS-C del suo progetto, I'm Back ha scelto un sensore Sony IMX571. Si tratta di un sensore BSI (retroilluminato) da 26 megapixel. EVIDENZA

Sarà un sensore Sony a riportare in vita le vecchie fotocamere analogiche con I’m Back

3 Aprile 2026
Charles Fréger mostra fotografica CRARTACEA Galleria Bergamo

Divinità induiste “in sala di posa”

3 Aprile 2026
Torna il Cashback di Primavera di Sigma Italia, fino a 200 euro per l'acquisto di alcuni obiettivi.

Torna il Cashback di Primavera di Sigma Italia: fino a 200 euro di rimborso su alcune ottiche selezionate

2 Aprile 2026
Agnès Varda mostra Roma

Agnès Varda: la mente vivace al numero 86 di rue Daguerre

2 Aprile 2026
Vivo V70: la fotocamera Zeiss è anche sulla fascia media

Vivo V70: la fotocamera Zeiss è anche sulla fascia media

1 Aprile 2026
La fotocamera Lomography Simple Use Ricaricabile Precaricata con la Pellicola LomoChrome Classicolor.

Sembra una usa e getta, ma è ricaricabile: una Lomography contro i rifiuti inutili

1 Aprile 2026
Le serie OM System PEN e Sony RX100 torneranno tra noi?

Le serie OM System PEN e Sony RX100 torneranno tra noi?

31 Marzo 2026
Helena Georgiou

Le ambiguità fotografiche di Helena Georgiou

31 Marzo 2026
Photojournalism Prize 2026: il concorso internazionale che premia chi racconta il mondo con onestà

Photojournalism Prize 2026: il concorso internazionale che premia chi racconta il mondo con onestà

30 Marzo 2026
À Rome la nuit. Fotografie di Hervé Gloaguen mostra fotografica Museo di Roma in Trastevere

Le notti romane di un fotografo umanista… a colori

29 Marzo 2026
Francesco Conversano mostra Museo di Roma in Trastevere

Fotografie di un regista lungo le strade blu

28 Marzo 2026
Nuovo Samyang AF 35mm F1.8 P FE: ecco l’alternativa autofocus accessibile per le full frame di Sony

Nuovo Samyang AF 35mm F1.8 P FE: ecco l’alternativa autofocus accessibile per le full frame di Sony

28 Marzo 2026
Anche Antigravity celebra l’arrivo della primavera: pacchetti esclusivi con sconti fino a 260 euro per il drone A1

Antigravity A1: in arrivo il rilevamento degli ostacoli omnidirezionale e nuove funzioni creative

27 Marzo 2026

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

È ufficiale: Vivo X300 Ultra e il teleobiettivo da 400mm arrivano anche in Italia

4 Aprile 2026
Kourtney Roy, Failed Postcarts from Naples mostra fotografica Spot home gallery Napoli

Una canadese a Napoli e le sue cartoline non recapitate

4 Aprile 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?