• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 13 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

LIT Duo 1, il coltellino svizzero per il controllo dell’esposizione e l’analisi della luce

Esposimetro ambiente e flash, colorimetro, “spettrofotometro” e persino analizzatore del flicker: il nuovo multi-tool per il controllo della luce in studio e in esterni è in dirittura d’arrivo su Kickstarter a meno di 600 euro.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
27 Luglio 2024
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner Sony header
LIT DUO 1 funzioni

La svedese Lit System è su Kickstarter con un esposimetro innovativo, al punto che chiamarlo solo esposimetro è riduttivo. Alla misurazione della luce ambiente e flash, riflessa e incidente, per foto e video, il LIT Duo 1, che costa 544 euro per gli “early bird”, unisce infatti anche le funzioni di colorimetro e spettrofotometro, senza tralasciare l’analisi del flicker e qualche altra simpatica sorpresa…

È probabile che il 99% di chi legge questo articolo non sappia cosa sia un esposimetro o che non ci sia mai entrato in contatto. Eppure fino a non troppi decenni fa avere un esposimetro nella borsa era indispensabile per realizzare foto tecnicamente corrette, perché le fotocamere ne erano sprovviste (l’alternativa era basarsi su schemi grafici che suggerivano coppie tempo/diaframma in funzione di alcune condizioni di luce, ad esempio, 1/125sec f/11 con sole pieno a 100 ISO). E fino alla fine dello scorso millennio quantomeno gli amatori più evoluti se ne dotavano perché gli esposimetri incorporati nelle reflex non erano sempre il massimo dell’affidabilità e le diapositive, usate dai fotografi più impegnati soprattutto in ambito editoriale, non perdonavano errori di esposizione superiori a mezzo stop. Il digitale ha cambiato tutto perché offre un responso immediato: se la foto non soddisfa, la si rifà subito variando l’esposizione. Ha ancora senso, quindi, un esposimetro nel 2024 (o, meglio, nel 2025, anno in cui la Lit System prevede l’inizio della distribuzione in massa del suo nuovo prodotto)?

LIT DUO 1 confronto
La parata di esposimetri con cui la Casa svedese evidenzia la versatilità del proprio prodotto in fase finale di sviluppo: è l'unico ad analizzare luce ambiente e flash, colore e spettro, illuminazione e flicker.
banner nikon winter instant saving

Secondo la Casa svedese ha senso soprattutto se l’esposimetro in questione è in realtà una specie di coltellino svizzero: il Lit Duo 1, questo il suo bizzarro nome, non è solo un esposimetro, strumento che in fin dei conti è un “banale” misuratore di quantità di luce, ma è tanto altro, potendo analizzare la qualità della luce stessa. È infatti in grado di valutare la composizione dello spettro emesso da qualsiasi sorgente di luce, consentendo quindi di stimare anche la qualità di un corpo illuminante, qualunque esso sia.

LIT DUO 1 funzioni grafica
Ecco una esuberante sinossi delle funzioni svolte del DUO 1: si va dall'analisi della temperatura cromatica a quella dell'esposizione con parametri utili ai videomaker, passando per la valutazione della luce flash e del suo tipo di emissione per arrivare alla frequenza delle luci continue per evitare il flicker. E non manca un videogioco per riposare la mente tra una sessione di riprese e l'altra...

Ovviamente non siamo in presenza di un vero spettrofotometro perché le 8 bande in cui il Duo 1 suddivide l’analisi non sono sufficienti per, tanto per fare un esempio, una calibrazione di fino di un monitor o di un proiettore. Ma non è questo lo scopo del Duo 1: le funzioni di esposimetro, colorimetro e “spettrofotometro” sono più che sufficienti per fotografi e videomaker per gestire e valutare con notevole dettaglio quantità e qualità della luce in studio e in esterni.

 

LIT DUO 1 bil bianco
L'analisi della temperatura colore, una delle sei funzioni promesse dal versatile esposimetro.
banner mostra man ray milano

Dei 14 sotto-sensori in cui è diviso il sensore principale, infatti, tre sono dedicati alle componenti RGB che concretizzano il colorimetro, uno alla luminanza e gli altri 10 all’analisi dello spettro, nell’intervallo compreso tra 380 e 1000 nanometri (quindi incluso l’infrarosso).

Lo schema mostra uno dei sensori e la sua suddivisione in zone sensibili, da cui dipende l'attuazione delle varie funzioni. L'azienda, che ha già ottenuto molte più sovvenzioni di quelle richieste per dar vita al progetto, dichiara che l'esposimetro è assemblato in Europa.
Lo schema mostra uno dei sensori e la sua suddivisione in zone sensibili, da cui dipende l'attuazione delle varie funzioni. L'azienda, che ha già ottenuto molte più sovvenzioni di quelle richieste per dar vita al progetto, dichiara che l'esposimetro è assemblato in Europa.
Corpo in alluminio, massiccio ma non pesante, con un'impostazione ergonomica e grafica che lascia presagire un uso disinvolto in studio quanto all'aperto. Il dorso ospita le batterie, mentre non poteva mancare una presa filettata per il posizionamento su stativo.
Corpo in alluminio, massiccio ma non pesante, con un'impostazione ergonomica e grafica che lascia presagire un uso disinvolto in studio quanto all'aperto. Il dorso ospita le batterie, mentre non poteva mancare una presa filettata per il posizionamento su stativo.

Più che sufficiente per gestire il bilanciamento del bianco e per comprendere se le luci che si possiedono sono all’altezza delle nostre aspettative: il fattore CRI, ad esempio, uno dei sistemi che permettono di valutare la qualità di un illuminatore e la presenza di eventuali “buchi” nello spettro emesso. Dobbiamo infatti considerare che una luce LED che il nostro occhio vede come bianca potrebbe in realtà avere delle lacune nella banda del verde che indurrebbero in errore (spesso non correggibile) il sensore di una foto o videocamera.

LIT DUO 1 conn app
L'esposimetro ha una connessione fisica USB, ma soprattutto si connette allo smartphone che può diventare di fatto un centro di controllo remoto dell'esposimetro, utile anche per registrare la successione di misurazioni e per aggiornare il firmware del LIT DUO 1.

Alla più completa versione Duo 1, che all’analisi della qualità della luce appena descritta unisce quella della quantità (quindi l’esposimetro vero e proprio), Lit System affiancherà una versione semplificata che fa a meno dell’esposimetro ambiente e flash. Si chiama C1, costa 469 euro per gli “early bird”: tale modello semplificato è destinato quindi soprattutto a chi deve comprendere non tanto quanta luce sia presente sulla scena, ma di che colore e di che qualità sia tale luce. Trovate tutti i dettagli e lo stato di avanzamento della campagna qui.

banner nikon winter instant saving
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.
FOCUS

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...

di Roberto Colombo
4 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza
FOCUS

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

Dopo il lancio in Oriente, Realme...

di Roberto Colombo
2 Dicembre 2025
Laowa3528TS aprevid
FOCUS

Laowa 35mm F2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5X Macro: grandangolo basculante e decentrabile per full frame e medioformato

Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x...

di Roberto Colombo
25 Novembre 2025
Leica Q3 Monochrom copertina evidenza
FOCUS

Leica Q3 Monochrom: 60 milioni di pixel di puro bianco e nero, con autofocus

Leica Q3 Monochrom accoppia l'ottica Summilux...

di Roberto Colombo
21 Novembre 2025
DJI Osmo Action 6 sub
FOCUS

DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile

Maggiore controllo per le proprie riprese...

di Roberto Colombo
18 Novembre 2025
Sony accessorio copertura pioggia supertele fotografia natura outdoor
FOCUS

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele

Fotografi all'aria aperta? Sony ha due...

di Roberto Colombo
14 Novembre 2025
banner nital winter promo
Tags: CrowdfundingEsposimetroKickstarter
Articolo precedente

Instax Mini LiPlay: stanno tornando le punta e scatta e ora fanno anche qualcosa in più

Articolo successivo

A Fermo, Dondero di casa

Articolo successivo
Casa di Mario Dondero a Fermo

A Fermo, Dondero di casa

Login login per unirti alla discussione
banner mostra rodney smith
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner canon

Articoli recenti

Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

12 Dicembre 2025
Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

11 Dicembre 2025
Franco Pinna. Sardegna a colori mostra fotografica MAN Nuoro

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

10 Dicembre 2025
VILTROX NP-FZ100 Caricabatterie e Power Bank per Fotocamera, 5500mAh, Ricarica Rapida 30W USB-C Bidirezionale, Compatibile con Batterie Sony a7 a7II III IV a7R II III IV V a7S a7SII a7SIII a1 ZV-E1 - EVIDENZA

Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita

10 Dicembre 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

9 Dicembre 2025
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

8 Dicembre 2025
La Piscine, Ondria, Mia le Journal 2020. © Roberta Krasnig

Roberta Krasnig: il surrealismo si affaccia nella fotografia di moda

8 Dicembre 2025
Martin Parr

Martin Parr è morto. Ma resta inarrestabile

7 Dicembre 2025
Libri fotografia naturalistica da regalare a Natale 2025

Fotografia naturalistica? Ecco i libri da regalare a Natale 2025

7 Dicembre 2025
Uno, Nessuno e Carlo Ferrara mostra fotografica Spazio Ardire Milano

Gli autoritratti di un Peter Pan contemporaneo

6 Dicembre 2025
Dreaming of the Dolomites libro

Ci entrano le Dolomiti in un libro fotografico?

6 Dicembre 2025
Tazio Secchiaroli mostra fotografica festival del cinema di Porretta

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren

5 Dicembre 2025
Birds of a Feather Claire Rosen libro fotografico uccelli

Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli

5 Dicembre 2025
Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

4 Dicembre 2025
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

4 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon APS-C Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

12 Dicembre 2025
Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

11 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?