• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 9 Settembre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

LIT Duo 1, il coltellino svizzero per il controllo dell’esposizione e l’analisi della luce

Esposimetro ambiente e flash, colorimetro, “spettrofotometro” e persino analizzatore del flicker: il nuovo multi-tool per il controllo della luce in studio e in esterni è in dirittura d’arrivo su Kickstarter a meno di 600 euro.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
27 Luglio 2024
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Pubblicità
LIT DUO 1 funzioni

La svedese Lit System è su Kickstarter con un esposimetro innovativo, al punto che chiamarlo solo esposimetro è riduttivo. Alla misurazione della luce ambiente e flash, riflessa e incidente, per foto e video, il LIT Duo 1, che costa 544 euro per gli “early bird”, unisce infatti anche le funzioni di colorimetro e spettrofotometro, senza tralasciare l’analisi del flicker e qualche altra simpatica sorpresa…

È probabile che il 99% di chi legge questo articolo non sappia cosa sia un esposimetro o che non ci sia mai entrato in contatto. Eppure fino a non troppi decenni fa avere un esposimetro nella borsa era indispensabile per realizzare foto tecnicamente corrette, perché le fotocamere ne erano sprovviste (l’alternativa era basarsi su schemi grafici che suggerivano coppie tempo/diaframma in funzione di alcune condizioni di luce, ad esempio, 1/125sec f/11 con sole pieno a 100 ISO). E fino alla fine dello scorso millennio quantomeno gli amatori più evoluti se ne dotavano perché gli esposimetri incorporati nelle reflex non erano sempre il massimo dell’affidabilità e le diapositive, usate dai fotografi più impegnati soprattutto in ambito editoriale, non perdonavano errori di esposizione superiori a mezzo stop. Il digitale ha cambiato tutto perché offre un responso immediato: se la foto non soddisfa, la si rifà subito variando l’esposizione. Ha ancora senso, quindi, un esposimetro nel 2024 (o, meglio, nel 2025, anno in cui la Lit System prevede l’inizio della distribuzione in massa del suo nuovo prodotto)?

LIT DUO 1 confronto
La parata di esposimetri con cui la Casa svedese evidenzia la versatilità del proprio prodotto in fase finale di sviluppo: è l'unico ad analizzare luce ambiente e flash, colore e spettro, illuminazione e flicker.
Pubblicità

Secondo la Casa svedese ha senso soprattutto se l’esposimetro in questione è in realtà una specie di coltellino svizzero: il Lit Duo 1, questo il suo bizzarro nome, non è solo un esposimetro, strumento che in fin dei conti è un “banale” misuratore di quantità di luce, ma è tanto altro, potendo analizzare la qualità della luce stessa. È infatti in grado di valutare la composizione dello spettro emesso da qualsiasi sorgente di luce, consentendo quindi di stimare anche la qualità di un corpo illuminante, qualunque esso sia.

LIT DUO 1 funzioni grafica
Ecco una esuberante sinossi delle funzioni svolte del DUO 1: si va dall'analisi della temperatura cromatica a quella dell'esposizione con parametri utili ai videomaker, passando per la valutazione della luce flash e del suo tipo di emissione per arrivare alla frequenza delle luci continue per evitare il flicker. E non manca un videogioco per riposare la mente tra una sessione di riprese e l'altra...

Ovviamente non siamo in presenza di un vero spettrofotometro perché le 8 bande in cui il Duo 1 suddivide l’analisi non sono sufficienti per, tanto per fare un esempio, una calibrazione di fino di un monitor o di un proiettore. Ma non è questo lo scopo del Duo 1: le funzioni di esposimetro, colorimetro e “spettrofotometro” sono più che sufficienti per fotografi e videomaker per gestire e valutare con notevole dettaglio quantità e qualità della luce in studio e in esterni.

 

LIT DUO 1 bil bianco
L'analisi della temperatura colore, una delle sei funzioni promesse dal versatile esposimetro.
Pubblicità

Dei 14 sotto-sensori in cui è diviso il sensore principale, infatti, tre sono dedicati alle componenti RGB che concretizzano il colorimetro, uno alla luminanza e gli altri 10 all’analisi dello spettro, nell’intervallo compreso tra 380 e 1000 nanometri (quindi incluso l’infrarosso).

Lo schema mostra uno dei sensori e la sua suddivisione in zone sensibili, da cui dipende l'attuazione delle varie funzioni. L'azienda, che ha già ottenuto molte più sovvenzioni di quelle richieste per dar vita al progetto, dichiara che l'esposimetro è assemblato in Europa.
Lo schema mostra uno dei sensori e la sua suddivisione in zone sensibili, da cui dipende l'attuazione delle varie funzioni. L'azienda, che ha già ottenuto molte più sovvenzioni di quelle richieste per dar vita al progetto, dichiara che l'esposimetro è assemblato in Europa.
Corpo in alluminio, massiccio ma non pesante, con un'impostazione ergonomica e grafica che lascia presagire un uso disinvolto in studio quanto all'aperto. Il dorso ospita le batterie, mentre non poteva mancare una presa filettata per il posizionamento su stativo.
Corpo in alluminio, massiccio ma non pesante, con un'impostazione ergonomica e grafica che lascia presagire un uso disinvolto in studio quanto all'aperto. Il dorso ospita le batterie, mentre non poteva mancare una presa filettata per il posizionamento su stativo.

Più che sufficiente per gestire il bilanciamento del bianco e per comprendere se le luci che si possiedono sono all’altezza delle nostre aspettative: il fattore CRI, ad esempio, uno dei sistemi che permettono di valutare la qualità di un illuminatore e la presenza di eventuali “buchi” nello spettro emesso. Dobbiamo infatti considerare che una luce LED che il nostro occhio vede come bianca potrebbe in realtà avere delle lacune nella banda del verde che indurrebbero in errore (spesso non correggibile) il sensore di una foto o videocamera.

LIT DUO 1 conn app
L'esposimetro ha una connessione fisica USB, ma soprattutto si connette allo smartphone che può diventare di fatto un centro di controllo remoto dell'esposimetro, utile anche per registrare la successione di misurazioni e per aggiornare il firmware del LIT DUO 1.

Alla più completa versione Duo 1, che all’analisi della qualità della luce appena descritta unisce quella della quantità (quindi l’esposimetro vero e proprio), Lit System affiancherà una versione semplificata che fa a meno dell’esposimetro ambiente e flash. Si chiama C1, costa 469 euro per gli “early bird”: tale modello semplificato è destinato quindi soprattutto a chi deve comprendere non tanto quanta luce sia presente sulla scena, ma di che colore e di che qualità sia tale luce. Trovate tutti i dettagli e lo stato di avanzamento della campagna qui.

Pubblicità
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
FOCUS

OM System PEN: la serie storica torna e riporta con sé il mirino elettronico

Annunciata la prima fotocamera a portare...

di Simone Moda
9 Settembre 2026
FOCUS

Nikon e la convergenza con RED: in sviluppo il firmware 2.00 per la ZR e le ottiche Nikkor Z Cinema

Nikon e la convergenza con RED:...

di Emanuele Costanzo
8 Settembre 2026
FOCUS

Nuovo Sony FE 8-14mm F3.5 G: il primo fisheye per le mirrorless Alpha è anche zoom

Circolare a 8mm, diagonale a 14mm,...

di Emanuele Costanzo
8 Settembre 2026
FOCUS

Doppietta Sigma: un 85mm f/1,2 Art per il ritratto e un 20-60mm f/2,8-4 compatto per tutto il resto

Il mediotele da ritratto completa la...

di Simone Moda
8 Settembre 2026
Con soli 3,8mm di spessore, il nuovo SSD portatile Lexar Muse permette di portare sempre in tasca 1TB di memoria di archiviazione.
FOCUS

Lexar presenta un SSD portatile super sottile, ma c’è un compromesso: il connettore non è più USB-C

Lexar svela Muse, un drive SSD...

di Roberto Colombo
7 Settembre 2026
FOCUS

Fujifilm Fujinon XF400mm F4.5: il tassello mancante nella gamma supertele del sistema X

609mm equivalenti, 1.245 grammi di peso...

di Simone Moda
4 Settembre 2026
banner telegram fotocult.it
Tags: CrowdfundingEsposimetroKickstarter
Articolo precedente

Instax Mini LiPlay: stanno tornando le punta e scatta e ora fanno anche qualcosa in più

Articolo successivo

A Fermo, Dondero di casa

Articolo successivo
Casa di Mario Dondero a Fermo

A Fermo, Dondero di casa

Login login per unirti alla discussione
banner fotocult google

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Pubblicità

Articoli recenti

Ocean Photographer of the Year 2026 vincitori

La “trappola” visiva dei cavallucci marini vince l’Ocean Photographer of the Year 2026

9 Settembre 2026

Canon Eos R50 V con ottica al prezzo del solo corpo: l’offerta Amazon da non perdere oggi

9 Settembre 2026
Sul palco della premiazione: Gabriele Mencaroni, Alessandro Tempestini, Liu Yadi e Zhou Chengzhou, i quattro direttori della fotografia emergenti i cui cortometraggi sono stati proiettati durante l'evento, insieme ai membri della giuria Valentin Vignet (Faces Places, Nefta Football Club), Cristiano Di Nicola (L'Estranea, in Concorso Ufficiale a Venezia) e Michele D'Attanasio, due volte David di Donatello per Veloce come il vento e Freaks Out.

Osmo Pocket 4P come videocamera per il cinema? DJI ci crede e premia quattro giovani videomaker

9 Settembre 2026

OM System PEN: la serie storica torna e riporta con sé il mirino elettronico

9 Settembre 2026
Stefano Cerio The Redemption of Nature

Un banco ottico osserva la natura che non si arrende alle fiamme

9 Settembre 2026
PIXMA Cashback: Canon invita a stampare e ti rimborsa fino a 50 euro

PIXMA Cashback: Canon invita a stampare e ti rimborsa fino a 50 euro

8 Settembre 2026

Nikon e la convergenza con RED: in sviluppo il firmware 2.00 per la ZR e le ottiche Nikkor Z Cinema

8 Settembre 2026

Nuovo Sony FE 8-14mm F3.5 G: il primo fisheye per le mirrorless Alpha è anche zoom

8 Settembre 2026

Doppietta Sigma: un 85mm f/1,2 Art per il ritratto e un 20-60mm f/2,8-4 compatto per tutto il resto

8 Settembre 2026
Wildlife Photographer of the Year anteprima orso polare Audun Rikardsen

L’orso polare che sbircia in un foro di respirazione per foche è tra le anteprime del 62° Wildlife Photographer of the Year

8 Settembre 2026

Microfono DJI in sconto su Amazon, ma ci sono offerte anche su accessori molto particolari

7 Settembre 2026

Macro e Micro QuattroTerzi: ecco perché vanno così d’accordo

7 Settembre 2026
Con soli 3,8mm di spessore, il nuovo SSD portatile Lexar Muse permette di portare sempre in tasca 1TB di memoria di archiviazione.

Lexar presenta un SSD portatile super sottile, ma c’è un compromesso: il connettore non è più USB-C

7 Settembre 2026
Frank Horvat mostra fotografica Terme di Caracalla Roma

Le donne di Frank Horvat alle Terme di Caracalla

6 Settembre 2026
Antigravity A1 e 4G: la rete mobile in soccorso della trasmissione video e contro la perdita di segnale

Antigravity A1 e 4G: la rete mobile in soccorso della trasmissione video e contro la perdita di segnale

6 Settembre 2026

Naviga per tag

Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Ocean Photographer of the Year 2026 vincitori

La “trappola” visiva dei cavallucci marini vince l’Ocean Photographer of the Year 2026

9 Settembre 2026

Canon Eos R50 V con ottica al prezzo del solo corpo: l’offerta Amazon da non perdere oggi

9 Settembre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?