Yongnuo è nota soprattutto per gli economici lampeggiatori e per altri utili accessori. Ma da quasi dieci anni commercializza anche alcuni obiettivi. I primi sono stati il 35mm f/2 e il 50mm f/1,8 di chiara derivazione Canon EF. Recentemente il parco ottiche si è ampliato includendo anche obiettivi dedicati alle mirrorless Sony e Nikon.
Stando ad alcune attendibili voci, la Casa cinese sarebbe prossima al lancio di un nuovo obiettivo, che sarebbe il primo zoom autofocus prodotto nella repubblica asiatica. Si tratta dello Yongnuo YN 12-35mm f/2,8 MFT.
Come l’acronimo in coda lascia intendere, è dedicato al sistema Micro QuattroTerzi (Micro FourThirds in inglese) ed equivale quindi a 24-70mm sul formato pieno. I sistemi OM System (precedentemente Olympus) e Panasonic includono già diverse ottiche zoom con base 12mm, ma Yongnuo dovrebbe far leva ancora una volta non tanto sull’originalità della proposta quanto sulla convenienza.

D’altro canto lo zoom cinese, di cui non sono noti né la data di lancio né il prezzo, dovrebbe sfoggiare alcune caratteristiche interessanti come la zoomata interna, che non influisce quindi sulle dimensioni del barilotto.
Lo schema ottico, analizzando le immagini a nostra disposizione, dovrebbe includere un paio di lenti a superficie asferica e cinque in vetro speciale.
Interessante anche la funzione macro, che nell’arco delle focali inferiori (da 12mm a 31mm) dovrebbe abbassare la minima distanza di messa a fuoco ad appena 13cm dal piano focale (50cm alle focali maggiori).
Relativamente semplice il diaframma, costituito da 7 lamelle, e ormai standard il motore AF di tipo passo-passo.
Scheda tecnica
- Focale 12-35mm (equiv. a 24-70mm su full frame)
- Apertura massima f/2,8-4
- Apertura minima f/16-22
- Schema ottico 14 lenti in 11 gruppi
- Angolo di campo su formato MQT 84°-34°
- Minima distanza di messa a fuoco 13-50cm
- Ingrandimento massimo n.d.
- Lamelle del diaframma 7
- Diametro filtri 67mm
- Paraluce a corolla con innesto a baionetta
- Dimensioni diametro 72mm, lunghezza 94mm
- Peso 318g
- Innesti disponibili MQT (OM System e Panasonic)
- Importatore n.d.
- Internet Yongnuo

Nuovo NIKKOR Z DX 24mm f/1.7
Il NIKKOR Z DX 24mm f/1.7 è il primo obiettivo DX a focale fissa ed elevata luminosità compatibile con le ...

RAW Experiences of the Nikon Z 9 – Amy Shore
In esclusiva per l'Italia su fotocult.it la quarta di 7 puntate della serie RAW EXPERIENCES OF THE NIKON Z 9.

Leica Q3: scatta a 60MP e ha il monitor basculabile
La Leica Q3 è la nuova compatta premium della Casa di Wetzlar. Con sensore retroilluminato da 60MP e monitor basculabile, ...

Canon RF 28mm F2.8 STM: un grandangolare full frame economico
Compatto e leggero, il nuovo grandangolare Canon RF 28mm F2.8 STM pesa poco anche sul portafogli: 379 euro il prezzo ...

Canon Eos R100: la mirrorless più leggera, in tutti i sensi
Canon lancia Eos R100, la sua mirrorless più compatta, leggera ed economica. Impone qualche rinuncia ai più esperti, ma offre ...