Una nuova fotocamera Leica per pellicole Instax, formato Mini: ecco la SOFORT 2, proposta nei colori bianco, nero e rosso. Costa 379 euro, il che ne fa la Leica più economica in commercio.
La Leica SOFORT 2 (fotocamera che ai più attenti ricorderà senz’altro la Instax mini Evo) monta un’ottica Summar 1:2/2,4mm da 28mm equivalenti abbinata a un sensore CMOS da 1/5″ e 4,9MP di risoluzione. Non ha il mirino galileiano come il modello di precedente generazione, ma dispone di un otturatore con tempi da 1/4sec a 1/8000sec e offre l’esposizione programmata, la modalità selfie con un pulsante di scatto separato, la modalità paesaggio e quella Macro per realizzare scatti ravvicinati fino a 10cm di distanza dal soggetto. Completano il pacchetto di funzioni 10 effetti pellicola e altrettanti filtri digitali (Normal, Vignette, Soft Focus, Blur, Fisheye, Color Shift, Light Leak, Mirror, Double Exposure, Half-Frame).
Le funzioni si controllano tramite una ghiera multivia e un display LCD da 3″ a colori nel dorso. La SOFORT 2, che incorpora anche il flash, funziona con le pellicole Instax Mini di Fujifilm, disponibili anche marchiate Leica e sia a colori, sia in bianconero; hanno formato 62x46mm e 800 ISO di sensibilità. Le immagini, che possono essere registrate in una scheda di taglia Micro SD o nella memoria interna (fino a 45 scatti), possono essere passate in rassegna una a una direttamente dalla fotocamera o dallo smartphone passando per l’App Leica FOTOS. Per avviarle alla stampa basterà agire su un apposita leva – che in ripresa funziona anche da appiglio per il pollice – integrata nella calotta.
Già prevista una piccola gamma di accessori che include cinghie, cinturini, marsupi e cornici per le stampe: come la Leica SOFORT 2, saranno disponibili a partire dal 9 novembre.