La versione speciale di un obiettivo speciale: Leica lancia il Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH. "Titan", un obiettivo normale ultraluminoso con barilotto in titanio, prodotto nel rispetto di standard a dir poco rigorosi.
Dedicato alle fotocamere a telemetro del sistema M, il “normale” lanciato oggi da Leica verrà costruito in soli 100 esemplari, ma nonostante il prezzo di 16.775 euro l’intero lotto di produzione è stato già assegnato. Un oggetto per collezionisti, quindi. Ed è un peccato, perché dal punto di vista ottico questo obiettivo promette meraviglie.
La struttura, realizzata prevalentemente in robustissimo titanio, protegge infatti uno schema ottico noto: il nuovo nato è la riedizione del Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH. già disponibile nei negozi fisici e online del Produttore tedesco nelle versioni con finitura nera e argento (in vendita rispettivamente a 12.190 e 12.390 euro). Obiettivi di questa classe sono rarissimi sul mercato: citiamo il Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct (dedicato alle mirrorless Nikon serie Z), a fuoco manuale come il Leica e in vendita a 9.390 euro.
Il Leica Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH. “Titan” è l’obiettivo più luminoso di tutta la gamma Leica, offre una profondità di campo ridottissima a tutta apertura e promette un bokeh che, a detta dei fan del marchio, vale da solo più della risoluzione (peraltro notoriamente “morbida” a tutta apertura, specialmente ai bordi). Leica ha utilizzato due lenti asferiche nello schema ottico il cui gruppo posteriore è flottante per ottimizzare la resa anche alle brevi distanze di ripresa (la minima distanza di messa a fuoco è comunque limitata a 1 metro dal piano focale).
La struttura è lunga circa 75mm, ha un diametro di 73mm (passo filtri E60 tramite adattatore) e pesa 700 grammi. L’innesto ha la codifica a 6 bit per il dialogo con le fotocamere compatibili.

DJI Mini 5 Pro: qualità da 1 pollice, prezzo da Mini
Scopri il nuovo drone DJI con sensore professionale in un corpo da meno di 250 grammi. Ecco il DJI Mini ...

Laowa 180mm f/4.5 1.5X Ultra Macro APO: il ritorno del tele-macro
180mm f/4,5 1.5X Ultra Macro APO: arriva da Laowa un vero teleobiettivo macro “parzialmente autofocus”. Ecco di cosa si tratta.

Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco
La compatta da viaggio recentemente rilanciata da Panasonic si chiama TZ99, costa 549 euro ed è ora disponibile anche in ...

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale
AeroTrac è la nuova proposta di Tether Tools per fotografi e fotoritoccatori sempre in viaggio. Scopri ogni dettaglio nell'articolo.

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE
Dalla rinnovata alleanza tra Samyang e Schneider-Kreuznach nasce l'AF 24-60mm F2.8 FE, il secondo zoom per le mirrorless full frame ...