La versione speciale di un obiettivo speciale: Leica lancia il Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH. "Titan", un obiettivo normale ultraluminoso con barilotto in titanio, prodotto nel rispetto di standard a dir poco rigorosi.
Dedicato alle fotocamere a telemetro del sistema M, il “normale” lanciato oggi da Leica verrà costruito in soli 100 esemplari, ma nonostante il prezzo di 16.775 euro l’intero lotto di produzione è stato già assegnato. Un oggetto per collezionisti, quindi. Ed è un peccato, perché dal punto di vista ottico questo obiettivo promette meraviglie.
La struttura, realizzata prevalentemente in robustissimo titanio, protegge infatti uno schema ottico noto: il nuovo nato è la riedizione del Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH. già disponibile nei negozi fisici e online del Produttore tedesco nelle versioni con finitura nera e argento (in vendita rispettivamente a 12.190 e 12.390 euro). Obiettivi di questa classe sono rarissimi sul mercato: citiamo il Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct (dedicato alle mirrorless Nikon serie Z), a fuoco manuale come il Leica e in vendita a 9.390 euro.
Il Leica Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH. “Titan” è l’obiettivo più luminoso di tutta la gamma Leica, offre una profondità di campo ridottissima a tutta apertura e promette un bokeh che, a detta dei fan del marchio, vale da solo più della risoluzione (peraltro notoriamente “morbida” a tutta apertura, specialmente ai bordi). Leica ha utilizzato due lenti asferiche nello schema ottico il cui gruppo posteriore è flottante per ottimizzare la resa anche alle brevi distanze di ripresa (la minima distanza di messa a fuoco è comunque limitata a 1 metro dal piano focale).
La struttura è lunga circa 75mm, ha un diametro di 73mm (passo filtri E60 tramite adattatore) e pesa 700 grammi. L’innesto ha la codifica a 6 bit per il dialogo con le fotocamere compatibili.

Viltrox AF 50mm f/1,4 Pro: una nuova opzione per le mirrorless Nikon Z
Viltrox AF 50mm f/1,4 Pro sfida l'originale Nikon sulla stessa fascia di prezzo. Scopri tutte le caratteristiche del nuovo normale ...

OM System OM-3 Astro: l’evoluzione della specie per i cacciatori di stelle
Filtro dedicato, funzioni di stacking avanzate e visione notturna: OM System dedica una OM-3 agli appassionati di fotografia astronomica.

San Valentino: i regali che piacciono ai fotografi
Nella nostra lista dei desideri ci sono sempre in cima gli accessori fotografici, anche a San Valentino: ecco una selezione ...

Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma di binocoli a prismi di Porro destinata a chi si avvicina per la prima ...

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.




















