La Leica M11 Monochrom potrebbe essere annunciata ufficialmente il 13 aprile prossimo. Ma intanto in rete iniziano a circolare le prime immagini e alcune caratteristiche tecniche.
Di forme classiche e grossomodo analoghe ai modelli di precedente generazione, la Leica M11 Monochrom potrebbe abbandonare il sensore da 41MP della M10 per abbracciarne uno retroilluminato in grado di confezionare immagini fino a 60MP di risoluzione. Anche questa nuova unità chiaramente registrerà solo in bianco e nero, e perciò la M11 – come del resto suggerisce la sua denominazione – si inserirà nel solco della M Monochrom del 2012, modello che ha inaugurato una famiglia di fotocamere prive di possibilità di fotografare a colori. Il suo sensore, infatti, sarà sprovvisto non solo del filtro passabasso, ma pure di quello colore: un modo per massimizzare la capacità d’acquisizione del segnale a beneficio della risoluzione.

Leica M11 Monochrom: il black è total
Esclusivo anche il corpo macchina, che dalle prime immagini diffuse appare privo dell’iconico bollino rosso vicino all’innesto: scelta autocelebrativa già adottata in passato per permettere ai fan più snob di muoversi nella massima discrezione, oggi più che mai affine alla filosofia del “non-colore” caratteristica di questo modello. Per quanto riguarda le specifiche di ripresa, la nuova base ISO della M11 Monochrom dovrebbe passare da 160 a 125 ISO, mentre è previsto il raddoppio di quella di vertice, che toccherà quindi quota 200.000. Pure la gamma dinamica, ancorché non ancora dichiarata, dovrebbe essere addirittura più ampia rispetto al passato, quindi superare 15EV. L’inquadratura con la M11 Monochrom potrà avvenire chiaramente tramite mirino a telemetro (con cornice rinnovata e in tinta con il resto dello chassis), ma anche a monitor attraverso il nuovo pannello LCD protetto da un vetro antigraffio di tipo zaffiro. La Leica M11 Monochrom, costruita quasi interamente a mano rispettando i rigidi standard di qualità degli stabilimenti di Wetzlar, Germania, dovrebbe arrivare sul mercato con 256GB di memoria interna a un prezzo superiore ai 9.000 euro.

Leica Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH
Insieme alla Leica M11 Monochrom dovrebbe essere annunciata anche la versione aggiornata del Leica Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH, modello che in questa nuova configurazione vedrà le lamelle del diaframma aumentare da 9 a 11 e la minima distanza di messa a fuoco diminuire da 70 a 45cm di distanza dal soggetto. Non sono ancora note, invece, le specifiche dettagliate dello schema ottico, mentre per quanto riguarda l’aspetto esteriore, dovrebbe adottare lo stesso design del rinnovato Leica Summilux-M 35mm f/1.4.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram. Leggi le notizie di FOTO Cult anche su Google News. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.

RAW Experiences of the Nikon Z 9 – Amy Shore
In esclusiva per l'Italia su fotocult.it la quarta di 7 puntate della serie RAW EXPERIENCES OF THE NIKON Z 9.

Leica Q3: scatta a 60MP e ha il monitor basculabile
La Leica Q3 è la nuova compatta premium della Casa di Wetzlar. Con sensore retroilluminato da 60MP e monitor basculabile, ...

Canon RF 28mm F2.8 STM: un grandangolare full frame economico
Compatto e leggero, il nuovo grandangolare Canon RF 28mm F2.8 STM pesa poco anche sul portafogli: 379 euro il prezzo ...

Canon Eos R100: la mirrorless più leggera, in tutti i sensi
Canon lancia Eos R100, la sua mirrorless più compatta, leggera ed economica. Impone qualche rinuncia ai più esperti, ma offre ...

Fujifilm X-S20: scatto a 30fps, video in 6,2K e autonomia raddoppiata
La Fujifilm X-S20 è la nuova mirrorless full frame APS-C di Fujifilm. Supporta la raffica fino a 30fps, la ripresa ...