Simple Ghar ha esaminato quasi mezzo miliardo di tag assegnati alle immagini caricate su Flickr e stilato una classifica con le fotocamere e gli smartphone più diffusi, Paese per Paese. Canon e Apple sono i due costruttori più apprezzati a livello mondiale dagli utenti della piattaforma. In Italia vincono l'iPhone 14 e una bridge di Sony: la RX10 III.
Mentre Instagram si afferma sempre più come il nostro diario personale dei ricordi, Flickr è ancora quel luogo dove i fotografi professionisti e appassionati di tutto il mondo amano archiviare e mostrare solo i loro scatti migliori. Un recente studio (marzo 2023) ha voluto far luce sugli strumenti di ripresa più utilizzati per scattare le fotografie che “contano”.
Apple domina la classifica mondiale, Canon e Nikon inseguono con le reflex
Vince la classifica globale Apple, che viene rappresentata da ben 150.787.710 di fotografie su Flickr, ossia il 31,79% del totale. Il modello più popolare del costruttore di Cupertino è l’iPhone 11, con 13.212.135 di tag assegnati alle immagini. Canon insegue con oltre 133 milioni di caricamenti, dei quali ben 11.761.586 realizzati con la Eos 5D Mark IV. Sul gradino più basso del podio si piazza Nikon, che chiude poco oltre la soglia degli 81 milioni di upload; la D750 è il modello più rappresentativo del Costruttore giapponese: poco meno di 8 milioni i caricamenti.
Tra gli smartphone vince Apple. Anche in Italia.
Di Samsung e – soprattutto – Apple, gli smartphone preferiti dagli utenti Flickr; i loro modelli sono diffusi e utilizzati praticamente in tutto il mondo. Huawei è invece la scelta preferita da alcuni abitanti dell’Est Europa, mentre Google e Sony piazzano qualche loro prodotto in Africa e in Asia. Poche, se non nulle, le tracce di modelli a marchio LG, One Plus, Oppo, e Xiaomi, evidentemente poco apprezzati dagli utenti di questa piattaforma per la condivisione delle immagini.
Fotocamere: dominano le reflex, soprattutto quelle di Canon. Ma in Italia si afferma una bridge: la Sony RX10 III
Passando alle fotocamere, Canon domina su Flickr in ben 38 Paesi del mondo, soprattutto con le reflex. In Giappone, Irlanda e Svezia, però, si afferma il modello più rappresentativo del suo sistema mirrorless, la Eos R3. Il marchio Nikon è molto apprezzato nei Paesi dell’Europa dell’Est, mentre Sony piace in Canada e in Europa Centrale. La Francia è terra di conquista per Fujifilm, l’Arabia Saudita e il Sud Africa quelle di Panasonic, mentre Olympus è la scelta preferita di spagnoli, uzbeki, iraniani, birmani, coreani e cambogiani. Sorprendentemente l’Italia è l’unico Paese dove si afferma una bridge: la RX100 III di Sony.
Di seguito la lista dei modelli di fotocamere più diffuse nei principali Paesi del mondo:
Giappone: Canon Eos R3
Corea del Sud: OM-D E-M1 Mark II
Taiwan: OM-D E-M1 Mark II
Cina: Canon Eos R5
Filippine: Canon Eos 1200D
Vietnam: Canon Eos 5D Mark III
Indonesia: Sony A7III
Cambogia: Olympus TG-4
Australia: Canon Eos R5
Nuova Zelanda: Canon Eos 80D
Stati Uniti: Canon Eos 5D Mark IV
Canada: Sony A9II
Brasile: Canon Eos R5
Regno Unito: Canon Eos 5D Mark III
Germania: Sony A1
Francia: Fujifilm X-S10
Spagna: OM System OM-1
Italia: Sony RX10 III
Arabia Saudita: Panasonic Lumix G9
Emirati Arabi Uniti: Sony A7 IV
Iran: OM-D E-M1 Mark II