
Rigorosamente a fuoco manuale, realizzato in metallo e con interfaccia meccanica, il Laowa 8-16mm f/3.5-5 Zoom CF si prefigge l’arduo compito di coniugare la versatilità degli zoom all’essenzialità tipica del Marchio.
Destinato alle mirrorless APS-C (l’acronimo CF indica per Laowa le ottiche con copertura di tali sensori) sulle quali equivale grossomodo a un 12-24mm, il nuovo Laowa 8-16mm f/3.5-5 Zoom CF è uno dei pochi obiettivi zoom presenti all’interno del vasto catalogo di Laowa. Viene proposto a 708 euro con innesti compatibili con le fotocamere mirrorless di Canon (sia RF, sia EF-M), Nikon, Sony e Fujifilm.
Laowa 8-16mm f/3.5-5 Zoom CF: come è fatto
Con un angolo di campo compreso tra 120,9 e 82,8 gradi questo obiettivo si presta principalmente per la ripresa di architettura, di paesaggio e per la realizzazione di scatti notturni sotto cieli stellati. Non è comunque vietato tentare la street photography, ma è necessario padroneggiare bene la tecnica dell’iperfocale, rinunciando quindi alla messa a fuoco per ogni scatto e affidandosi alla profondità di campo tipica delle focali corte, tanto più se con apertura massima moderata. Decisamente compatto e piuttosto leggero (misura 88,4×88,53mm e pesa 463g) è costruito con 16 lenti raccolte in 12 gruppi e integra un diaframma a 5 lamelle che genera delle particolari stelle a 10 raggi in corrispondenza dei punti di luce.
La struttura del barilotto, che è costruito interamente in metallo, presenta la ghiera di messa a fuoco in posizione avanzata; in posizione mediamo si trova un anello dello zoom relativamente sottile, mentre nei pressi dell’innesto trova posto la ghiera dei diaframmi. Questa ha click scanditi ogni terzo di stop, ma può essere impostata per consentire un passaggio fluido tra un valore d’apertura e l’altro: soluzione quest’ultima senz’altro gradita ai videomaker.
Laowa 8-16mm f/3.5-5 Zoom CF: le caratteristiche in breve
- Apertura massima f/3,5-5
- Angolo di campo su APS-C 120,9°-82,4°
- Schema ottico 16 lenti in 12 gruppi
- Diaframma 5 lamelle
- Minima distanza di messa a fuoco 20cm
- Ingrandimento massimo 1:8
- Diametro filtri 86mm
- Dimensioni 88,4×88,53mm
- Peso 463g
- Innesti disponibili Sony E, Fujifilm X, Nikon Z, Canon EF-M, Canon RF
- Prezzo 708€

CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang
Scopri alcuni dei prodotti più interessanti mostrati negli stand del CP+ 2026 di Yokohama, la fiera giapponese dedicata alla fotografia.

Viltrox AF 50mm f/1,4 Pro: una nuova opzione per le mirrorless Nikon Z
Viltrox AF 50mm f/1,4 Pro sfida l'originale Nikon sulla stessa fascia di prezzo. Scopri tutte le caratteristiche del nuovo normale ...

OM System OM-3 Astro: l’evoluzione della specie per i cacciatori di stelle
Filtro dedicato, funzioni di stacking avanzate e visione notturna: OM System dedica una OM-3 agli appassionati di fotografia astronomica.

Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma di binocoli a prismi di Porro destinata a chi si avvicina per la prima ...

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.



















