I migliori scatti provenienti dai concorsi internazionali più prestigiosi, votati da voi lettori sui nostri canali Facebook e Instagram, raccontati direttamente dagli autori: un'avvincente galleria realizzata con il supporto di EIZO.
Dopo la pubblicazione del nostro articolo sui vincitori dei Drone Photo Awards 2023, vi abbiamo invitato a votare una fotografia tramite i nostri canali social. La proposta era quella di valutare cinque immagini da noi selezionate tra gli scatti vincitori del concorso e segnalare alla redazione quella di cui vi sarebbe piaciuto scoprire qualcosa in più. Ecco il quintetto che vi abbiamo sottoposto.
Galleria delle fotografie di alcuni vincitori dei Drone Photo Awards 2023 proposte dalla redazione per la votazione dei lettori sui canali social di fotocult.it.
Krzysztof Krawczyk vince nella categoria Wedding dei Drone Photo Awards 2023
Swimming in the stars è il titolo della fotografia che avete scelto e che è valsa a Krzysztof Krawczyk il titolo di vincitore dei Drone Photo Awards 2023 per la categoria dedicata alla fotografia di matrimonio. Abbiamo chiesto al fotografo di parlarci del suo modo di lavorare e di raccontarci la storia e la realizzazione di questo romantico scatto.
Krzysztof Krawczyk e la fotografia di matrimonio
“Mi chiamo Krzysztof Krawczyk e vivo a Bełchatów, in Polonia. Amo viaggiare e scattare fotografie in giro per l’Europa e qualche volta anche oltre. Faccio fotografie da dieci anni e sin dall’inizio sono stato attratto dalla fotografia di matrimonio, perché questo genere mi consente di avere a che fare ogni giorno con emozioni positive, aspetto che ritengo fondamentale per il mio progresso personale e professionale”.
Nuotare tra le stelle
“L’immagine con cui ho conquistato un Drone Photo Award ritrae una coppia di novelli sposi a bordo di una piccola imbarcazione sulle acque di un lago della Polonia.
A mio avviso il punto forte di questa composizione va ricercato nelle foglie che galleggiano sulla superficie dello specchio d’acqua, perché somigliano a tante stelle nel cielo, motivo per cui ho scelto di intitolare la fotografia Swimming in the stars.
Il riflesso delle nuvole e di una porzione della chioma degli alberi circostanti amplifica l’impressione che i soggetti stiano galleggiando su un cielo blu. Ho scelto questa ambientazione perché dal punto di vista naturalistico la Polonia è un Paese bellissimo in tutte le stagioni. L’avvicinarsi dell’autunno prometteva una palette di colori davvero suggestiva, quindi non ho esitato e ho invitato i miei soggetti in mezzo alla natura”.
Altre fotografie scattate da Krzysztof Krawczyk durante la sessione in cui ha realizzato “Swimming in the stars”.
Sopra, due brevi riprese video effettuate dal DJI Mavic 3 di Krzysztof Krawczyk in volo sulla scena di “Swimming in the stars”.
Attrezzatura e impostazioni tecniche
“Ho scattato questa fotografia aerea con un DJI Mavic 3. Si tratta di un drone con sensore QuattroTerzi, la cui ampiezza mi consente di ottenere immagini di elevata qualità. Ho lavorato a 200 ISO, impostando il diaframma a f/3,2 e il tempo di scatto a 1/160sec. Ho ottimizzato la fotografia con Adobe Camera Raw e Photoshop”.
- Drone con fotocamera integrata DJI Mavic 3
- 1/160sec
- f/3.2
- 200
Questo dedicato a Krzysztof Krawczyk rientra nel piano di articoli realizzati da fotocult.it con il supporto di EIZO per la categoria Top Shot. L’iniziativa vede protagonisti appassionati o professionisti del settore dell’imaging nominati vincitori, finalisti o semifinalisti di concorsi fotografici internazionali. Le fotografie raccontate sono scelte dal pubblico di fotocult.it sui canali social ufficiali di Facebook e Instagram tramite votazione.
Per restare aggiornati sui prodotti e sulle iniziative EIZO è possibile iscriversi alla newsletter e ricevere via mail tutte le comunicazioni riguardanti le ultime novità. Info al link