• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 24 Maggio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Isadora Kosofsky: il reportage “intimo” di un triangolo amoroso… senior!

Nel suo progetto “Senior Love Triangle” Isadora Kosofsky racconta del ménage à trois tra Will, Adina e Jeanie, tre anziani alla scoperta di nuove forme d’amore.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
4 Gennaio 2024
in INTERVISTE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner promozione primavera 2025 canon
Jeanie e Will si baciano per strada, Los Angeles, California. © Isadora Kosofsky
Jeanie e Will si baciano per strada, Los Angeles, California. © Isadora Kosofsky

Quando Isadora Kosofsky vede per la prima volta, a East Hollywood, il terzetto amoroso composto da Will, Adina e Jeanie, ne è subito perdutamente rapita. Li avvicina ed entra, da osservatrice rispettosa e non giudicante, nella loro storia a tre, nella loro intimità. Il suo sguardo coglie momenti di allegria, ma anche quelli di profonda solitudine, per non parlare delle tensioni che si generano nel rapporto. Senior Love Triangle, diventato anche libro, edito da Kehrer nel 2019, è inoltre una riflessione sul concetto di amore, sulla libertà di intenderlo nella maniera in cui genera felicità e senso di appagamento, indipendentemente dall’età e dal numero dei componenti della relazione amorosa. Ne abbiamo parlato con l’autrice.

Adina e Will siedono l’uno accanto all’altra sull'autobus, Los Angeles, California. © Isadora Kosofsky
Adina e Will siedono l’uno accanto all’altra sull'autobus, Los Angeles, California. © Isadora Kosofsky
banner nikon video tour

Come hai conosciuto Will, Adina e Jeanie?

Stavo visitando e fotografando Bianca, una donna che viveva in una residenza assistita a East Hollywood, in California. Ero seduta in sala da pranzo con lei un venerdì sera. Ad un certo punto Bianca guardò verso l’angolo della stanza dove una donna si era avvicinata a un tavolo con due uomini e disse: “Quella lì è proprio una civetta”, riferendosi a Jeanie. Quella è stata la prima volta che l’ho vista. Avevo diciassette anni. Qualche settimana dopo, ero seduta nel parcheggio della comunità per anziani e la vidi, insieme a Will e Adina, camminare in direzione del cancello. Ho sentito una connessione immediata con loro.

Jeanie siede separata da Adina e Will alla gelateria. © Isadora Kosofsky
Jeanie siede separata da Adina e Will alla gelateria. © Isadora Kosofsky
banner nikon video tour

Vidi Will e Adina mano nella mano e Jeanie che si avvicinava a loro. Anche se non conoscevo i dettagli del loro triangolo amoroso, sentivo che dovevo conoscere quel trio. Interrogai una badante che mi rispose: “Oh, stai parlando del ménage à trois”. Li ho incontrati di persona la prima volta mentre uscivano dalla casa di riposo, un pomeriggio. Ho detto loro che ero una fotografa documentarista e ho chiesto se potevo passare un po’ di tempo con loro. Non sapevo dove quell’idea mi avrebbe portata. Ho costruito un rapporto con ognuno di loro e questo è ciò che mi ha permesso di essere presente anche nei momenti di maggiore intimità.

Jeanie abbraccia Will alla fermata dell'autobus, mentre Adina è in piedi accanto a loro, Los Angeles, California. © Isadora Kosofsky
Jeanie abbraccia Will alla fermata dell'autobus, mentre Adina è in piedi accanto a loro, Los Angeles, California. © Isadora Kosofsky
banner nikon summer promo

Come si è evoluta la tua idea di focalizzarti sul loro ménage à trois?

Inizialmente l’unica cosa che sapevo era che, a pelle, ero molto attratta dalla loro storia, anche se non ne conoscevo i dettagli. Ho imparato a conoscere le loro dinamiche fotografandoli. Cominciai a percepire il conflitto iniziale tra Jeanie e Adina a causa di Will. Alla fine, le donne si sono legate tra loro proprio in virtù delle loro sfide e lotte con lui. I residenti della struttura in cui vivevano William e Jeanie erano sorpresi che fossi riuscita a guadagnare la fiducia di Will. A volte, infatti, con la gente, era pungente come un cactus. La loro relazione era un po’ un tabù nella comunità, li sbeffeggiavano. Trovo affascinante la percezione che le persone hanno della loro relazione. In definitiva, ognuno di noi è stato in una sorta di triangolo amoroso, letteralmente o figurativamente.

Will, Jeanie e Adina condividono una bibita in un piccolo centro commerciale, Los Angeles, California. © Isadora Kosofsky
Will, Jeanie e Adina condividono una bibita in un piccolo centro commerciale, Los Angeles, California. © Isadora Kosofsky
banner tipa

Racconti giornalmente la loro storia, facendo incursione nella loro intimità personale e di gruppo. Come si sono rapportati alla tua presenza di fotografa?

Ho passato molto tempo con loro, anche senza fotografare. A volte fotografavo e a volte camminavo al loro fianco. Ad un certo punto, penso che abbiano cominciato a dimenticare che ero lì. Erano così concentrati sulla loro vita quotidiana che ho iniziato a passare in secondo piano.
Mi ha sempre attratto la realizzazione di progetti a lungo termine, partendo dalla mia consapevolezza che le persone hanno bisogno di me e di uno spazio sicuro per “mostrarsi”, per aprire i loro cuori e farmi vedere tutte le parti di loro stessi. La fotografia documentaria è una rara relazione attraverso cui a tutte queste parti, di una stessa persona, viene dato il giusto rilievo. Penso che Will, Adina e Jeanie si siano aperti con me perché si sono sentiti accettati e mai giudicati.

In piedi, nel suo appartamento della casa di riposo, Jeanie si prepara a incontra Will e Adina. © Isadora Kosofsky
In piedi, nel suo appartamento della casa di riposo, Jeanie si prepara a incontra Will e Adina. © Isadora Kosofsky
banner nikon summer promo

Anche se la loro relazione è partita da una casa di cura per anziani, spesso le loro storie giornaliere hanno come sfondo la città di Los Angeles, come se la città stessa rappresentasse, per loro, il concetto di “casa”…

Penso che stessero cercando “casa” l’uno nell’altro, come molti di noi fanno nelle relazioni. Le strade di Los Angeles sono diventate, per loro tre, un’arena avventurosa. Si inoltravano nella città ogni giorno, insieme, vagando dalle fermate degli autobus ai bar o ai mercati. Le loro avventure sono state un po’ un antidoto allo spazio chiuso della struttura di assistenza a lungo termine.

Will si affaccia alla finestra del suo appartamento e guarda Jeanie che sta in piedi sul marciapiede sottostante. © Isadora Kosofsky
Will si affaccia alla finestra del suo appartamento e guarda Jeanie che sta in piedi sul marciapiede sottostante. © Isadora Kosofsky

Il loro rapporto si basa su equilibri molto particolari, che tu hai raccontato con le immagini, ma anche con stralci di testo (dialoghi tra di loro o anche tuoi appunti). Il dialogo tra immagine e parola pensi che ti abbia aiutata a riprodurre fedelmente la complessità del loro stare insieme?

Quando li seguivo, riportavo su un taccuino le loro conversazioni perché le trovavo molto eloquenti sulla personalità di ognuno di loro.
La speranza di un documentarista è quella di trascendere gli archetipi e arrivare all’essenza della persona che viene documentata. Perciò ho pensato che, per onorare pienamente la complessità della loro vita, avrei dovuto includere anche le conversazioni dirette e le citazioni. Sentivo che, facendo così, gli stavo dando l’opportunità di raccontare, direttamente tramite la loro stessa voce, le proprie esperienze. In definitiva, la documentazione più potente è una profonda collaborazione tra il documentarista e il documentato. Scrivere e pubblicare le loro conversazioni mi ha permesso di essere più in comunione con loro, un’immersione totale nelle loro vite.

Il pugno di Will sul pavimento del suo appartamento. © Isadora Kosofsky
Il pugno di Will sul pavimento del suo appartamento. © Isadora Kosofsky
banner promozione primavera 2025 canon

Solitamente le fotografie sono immagini d’ambiente o ritratti di loro tre, in gruppo o presi singolarmente, in alcuni casi invece ti soffermi su alcuni dettagli, soprattutto del corpo di Will. Piedi, mani, braccia. Perché?

Sarebbe difficile lavorare su un racconto sull’intimità senza includere il corpo. Il personaggio di Will è intenso. Man mano che la narrazione fotografica procede, vediamo emergere la sua vulnerabilità e la sua fragilità dinamica. La mano aperta e chiusa è un riflesso di questo processo. Inoltre, il corpo che invecchia è di rara bellezza. Volevo che anche quella bellezza fosse inclusa.

Jeanie appoggia la testa su Will, mentre sono sdraiati sul letto. © Isadora Kosofsky
Jeanie appoggia la testa su Will, mentre sono sdraiati sul letto. © Isadora Kosofsky
banner nikon video tour

Usi la riproduzione di una luce naturale che apre lo sguardo nelle immagini esterne e che fa comprendere la profondità psicologica, nelle situazioni più oscure e dense di pathos, con la comparsa di ombre che invadono i muri delle stanze ma anche i loro volti…

Lavoro solo con luce naturale. Non ho mai lavorato con quella artificiale. In situazioni di scarsa illuminazione, mi affido ai lampioni, come nell’immagine di William alla finestra o in alcuni momenti all’interno del suo appartamento. Ho imparato a conoscere il dialogo tra la luce e l’ombra principalmente dal cinema, che è stata la mia più grande fonte di ispirazione. Sono cresciuta guardando i film noir degli anni Quaranta. Sull’uso del colore ho, inoltre, tratto molta ispirazione dall’opera di Antonioni.

Adina, con in mano una piuma d’uccello che ha trovato, siede accanto a Jeanie al negozio di ciambelle. © Isadora Kosofsky
Adina, con in mano una piuma d’uccello che ha trovato, siede accanto a Jeanie al negozio di ciambelle. © Isadora Kosofsky
banner promozione primavera 2025 canon

Pensi che Will, Adina e Jeanie siano felici nel loro ménage à trois?

Non credo che l’obiettivo, per loro, sia la felicità. Penso che il significato e la ricerca di uno scopo, in un nuovo capitolo della vita, sia ciò che alla fine li ha fatti incontrare. La felicità è fugace. Penso che stessero cercando di soddisfare bisogni che forse non erano stati soddisfatti nelle relazioni precedenti. Adina era vedova. Jeanie e Will erano entrambi divorziati. In definitiva, il desiderio di amore e intimità non ha età. Penso che il loro legame evidenzi il profondo bisogno dell’altro che c’è in tutti noi. Inoltre, Jeanie vedeva questo periodo come un capitolo di liberazione: poteva liberarsi dalla schiavitù dei ruoli di genere che l’avevano ingabbiata per tutta la vita.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Dana Stirling Why Am I Sad libro fotografico
IN LIBRERIA

Perché sono triste? Quando la fotografia sa essere una medicina

Dana Stirling parla del suo libro fotografico “Why am I sad” e del suo modo di affrontare la depressione attraverso ...

12 Maggio 2025
Paolo Solari Bozzi, Greenland into White
INTERVISTE

Felicemente spaesato nel bianco della contesa Groenlandia

Nelle sconfinate terre innevate dell’artico, con le fotografie a pellicola e in bianco e nero di Paolo Solari Bozzi.

6 Maggio 2025
In prima linea tra fumo, fiamme e sangue: la rivolta keniota della Generazione Z
INTERVISTE

In prima linea tra fumo, fiamme e sangue: la rivolta keniota della Generazione Z

Luis Tato è tra i vincitori regionali del World Press Photo con “Kenya’s Youth Uprising”, un’immersione nelle proteste giovanili in ...

24 Aprile 2025
VIVA! Sguardi sensibili sull'universo femminile. Mostra fotografica Agrigento
IN PROGRAMMA

Venticinque fotografi sul pianeta Donna

dal 10 aprile all’8 dicembre 2025

13 Aprile 2025
Tourist Tsunami Nicolò Rinaldi
INTERVISTE

Tourist Tsunami: conta più il viaggio o lo scatto instagrammabile?

dal 15 marzo al 27 aprile 2025

9 Aprile 2025
banner promozione primavera 2025 canon
Articolo precedente

Steve McCurry. Icons: in mostra l’Henri Cartier-Bresson contemporaneo

Articolo successivo

Tributo a Deborah Turbeville, il genio maturo della fotografia

Articolo successivo
© Deborah Turbeville

Tributo a Deborah Turbeville, il genio maturo della fotografia

banner nikon video tour
Banner Whatsapp fotocult.it

Articoli recenti

Portrait-of-Sebastião-Salgado-2019.-©-Renato-Amoroso

Morto Sebastião Salgado, il fotografo che ha raccontato l’umanità

23 Maggio 2025
Vivian Maier the exhibition mostra fotografica Padova

Le mostre su Vivian Maier non sono mai troppe… O forse sì?

23 Maggio 2025
Il Lexar Professional Go è una SSD portatile disponibile fino a 2TB, perfetta per chi lavora in mobilità con una mirrorless o uno smartphone. Può essere facilmente abbinato a un hub per gestire accessori e periferiche (come vediamo in foto nei diversi setup di utilizzo) ed è compatibile ovviament anche con PC, laptop e tablet.

La prova del Lexar GO, il piccolo SSD che salva la memoria del tuo smartphone

23 Maggio 2025
Il Costruttore giapponese Ricoh ha annunciato lo sviluppo della compatta GR IV. Il prototipo sarà mostrato il 31 maggio 2025 presso gli spazi GR SPACE di Tokyo, Pechino e Shanghai.

Ricoh GR IV: il nuovo capitolo della compatta premium APS-C è quasi pronto al debutto

22 Maggio 2025
La fotografa cinese Xiaoling Li è stata incoronata Vincitrice Assoluta dei World Food Photography Awards, sponsorizzati da Bimi, e ha ricevuto un premio di 5.000 sterline per una commovente immagine che ritrae anziani vicini di casa riuniti a condividere storie mentre gustano involtini primavera del Sichuan.

World Food Photography Awards 2025: gli italiani, a tavola, sono sempre i primi

22 Maggio 2025
AFC evidenza KV_X half_street_15

Nuova Fujifilm X half: la metà che mancava alla fotografia digitale

22 Maggio 2025
Le foreste dell'orso Silvano Paiola libro fotografia naturalistica

Fotografare gli orsi selvatici nelle più suggestive foreste del mondo

21 Maggio 2025
Massimo Giorgetta vincitore assoluto ACI Pistoia Photo Contest 2025

Un “pagliaccio” in vetta al podio

20 Maggio 2025
test sigma 16-300mm DC OS evidenza

Sigma 16-300mm: lo zoom universale (anche per Canon) alla prova dei fatti

20 Maggio 2025
Women Power mostra fotografica Magnum Photos Abano Terme

Women Power: le donne di Magnum Photos, davanti e dietro l’obiettivo

19 Maggio 2025
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr mostra fotografica Riccione

In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr

18 Maggio 2025
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

17 Maggio 2025
World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
Banner nikon summer promo

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron TIPA
Banner nikon summer promo
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Portrait-of-Sebastião-Salgado-2019.-©-Renato-Amoroso

Morto Sebastião Salgado, il fotografo che ha raccontato l’umanità

23 Maggio 2025
Vivian Maier the exhibition mostra fotografica Padova

Le mostre su Vivian Maier non sono mai troppe… O forse sì?

23 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?