TIPA, di cui fotocult.it è membro dal 2017, ha annunciato di aver aderito alla CAI, Content Authenticity Initiative. Si tratta di una alleanza globale tra aziende nel campo della tecnologia, produttori di fotocamere, editori, professionisti dell’immagine e ricercatori, che ha lo scopo di rendere i “contenuti digitali” più credibili e trasparenti.
Thomas Gerwers, presidente di TIPA, ha dichiarato: “La Technical Image Presse Association è entrata a far parte della Content Authenticity Initiative perché non è mai stato importante come oggi poter avere la certezza dell’origine e dell’autenticità dei contenuti digitali“.
L’intelligenza artificiale generativa va ormai vista sia come un’opportunità creativa sia come una potenziale minaccia. E quest’ultimo aspetto impone un’azione volta a identificare e certificare i contenuti digitali disponibili online.
Stando a un comunicato del CAI: “All’Adobe Summit del mese scorso è stato annunciato Firefly, il nuovo modello di intelligenza artificiale generativa di Adobe, un lancio che comporta anche un balzo evolutivo del nostro impegno verso l’applicazione diffusa delle Content Credentials di CAI. Ogni elemento prodotto con Firefly incorpora una Content Credential che indica il modello di intelligenza artificiale utilizzato e la sua versione. Questo non solo garantisce che strumenti come Firefly vengano utilizzati in modo responsabile, ma offre anche ai fruitori di questi contenuti degli strumenti essenziali a comprendere l’origine di ciò che stanno osservando o ascoltando, e di agire con conseguente consapevolezza. Inoltre, per garantire ai content creator un maggiore controllo sul proprio lavoro, sarà possibile allegare le credenziali “Do Not Train” alle proprie creazioni digitali, impedendo agli sviluppatori di “allenare” i nuovi modelli di intelligenza artificiale su elementi contrassegnati con tale dicitura”.
Alla CAI prendono parte, tra le altre, aziende come Canon, Nikon, Leica, Adobe, Microsoft, Qualcomm, BBC, The New York Times, Getty Images, Reuters…
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa CAI: https://contentauthenticity.org
A proposito di TIPA
La Technical Image Press Association (TIPA), di cui fotocult.it fa parte dal 2017, è un’organizzazione composta da riviste fotografiche e pubblicazioni online provenienti da Nord America, Europa, Asia e Australia, nonché da singoli esperti di imaging e tecnologia.

Nuova Sony FX2, la full frame col mirino a periscopio per entrare nel Cinema che conta
Sony FX2, mirrorless della famiglia Cinema Line con caratteristiche di alto livello in un corpo compatto. Prezzi a partire da ...

Ricoh GR IV: il nuovo capitolo della compatta premium APS-C è quasi pronto al debutto
Nuovo obiettivo, sensore da 26MP, stabilizzazione a 5 assi e app dedicata: tutte le anticipazioni sulla prossima Ricoh GR IV.

Nuova Fujifilm X half: la metà che mancava alla fotografia digitale
La Fujifilm X half promette di far divertire giovani e meno giovani, nativi digitali e nostalgici della pellicola. Sta in ...

Sigma 16-300mm: lo zoom universale (anche per Canon) alla prova dei fatti
Fresco di premio TIPA come miglior zoom da viaggio del 2025, il Sigma Contemporary 16-300mm F/3,5-6,7 DC OS è in ...

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica
Cosina ha appena lanciato il Portrait Heliar 75mm F1.8, un obiettivo speciale a focale fissa compatibile con fotocamere mirrorless full ...