A Lambrate, nel gennaio del 1976, si respirava aria di rivolte e manifestazioni operaie. I lavoratori dell’Innocenti, storica industria meccanica e automobilistica, produttrice della Mini e della Lambretta, avevano proclamato lo stato di occupazione della fabbrica come risposta ai licenziamenti che si prospettavano dopo la messa in liquidazione dell’azienda nel novembre del 1975.
Alejandro de Tomaso e la Nuova Innocenti
La presa degli stabilimenti da parte dei lavoratori durerà 132 giorni e terminerà con la nascita della Nuova Innocenti con a capo l’imprenditore argentino Alejandro de Tomaso.
Una domenica di quel “caldo” gennaio del 1976 un giovane Emilio Tremolada, da poco fotografo, viene mandato, dalla redazione del Quotidiano dei lavoratori, pubblicato da Avanguardia Operaia, al quartiere Feltre, il quartiere residenziale vicino alla fabbrica dell’Innocenti dove vivevano molti dei suoi operai.

Living Theatre : le fotografie mai pubblicate di Emilio Tremolada
L’occasione di quell’incarico era qualcosa che Tremolada e i residenti non avevano mai visto: una performance del Living Theatre di Julian Beck, che si esibiva, lungo le strade del quartiere, proprio a sostegno delle proteste operaie dell’Innocenti. Dalla diretta voce di Emilio il racconto di quella giornata particolare.
Il reportage prodotto dal fotografo milanese non fu mai pubblicato dal giornale e rimase sepolto in un cassetto. Finalmente ora quel cassetto è stato aperto e quelle immagini possono essere condivise. Eccone una selezione nella nostra galleria.
















Fujifilm large-format, ci siamo persi qualcosa?
Con il lancio della compatta GFX100RF con sensore 44x33mm da 100 megapixel si è fatto più diffuso l’utilizzo della definizione ...

Kate Winslet nei panni della leggendaria Lee Miller: tutto ebbe inizio da un tavolo d’epoca
Il film basato sulla biografia scritta dal figlio della fotografa sarà proiettato nei cinema italiani dal 13 marzo.

I am Martin Parr: al cinema il film sul rivoluzionario fotografo “invisibile”
Dal 17 febbraio nelle sale italiane il documentario di Lee Shulman che coinvolge il pubblico nel processo creativo di Martin ...

Stop al tracollo delle fotocamere digitali: la ripresa nel 2024 è incoraggiante, ma va analizzata
Dopo un quadriennio stabile, il 2024 fa segnare un incremento in cui pochi speravano. Le consegne di fotocamere crescono del ...

Chi è il vero padre della “Napalm Girl”?
Nick Ut potrebbe non essere l’autore di "The Terror of War", la fotografia più famosa della guerra in Vietnam.