A Lambrate, nel gennaio del 1976, si respirava aria di rivolte e manifestazioni operaie. I lavoratori dell’Innocenti, storica industria meccanica e automobilistica, produttrice della Mini e della Lambretta, avevano proclamato lo stato di occupazione della fabbrica come risposta ai licenziamenti che si prospettavano dopo la messa in liquidazione dell’azienda nel novembre del 1975.
Alejandro de Tomaso e la Nuova Innocenti
La presa degli stabilimenti da parte dei lavoratori durerà 132 giorni e terminerà con la nascita della Nuova Innocenti con a capo l’imprenditore argentino Alejandro de Tomaso.
Una domenica di quel “caldo” gennaio del 1976 un giovane Emilio Tremolada, da poco fotografo, viene mandato, dalla redazione del Quotidiano dei lavoratori, pubblicato da Avanguardia Operaia, al quartiere Feltre, il quartiere residenziale vicino alla fabbrica dell’Innocenti dove vivevano molti dei suoi operai.

Living Theatre : le fotografie mai pubblicate di Emilio Tremolada
L’occasione di quell’incarico era qualcosa che Tremolada e i residenti non avevano mai visto: una performance del Living Theatre di Julian Beck, che si esibiva, lungo le strade del quartiere, proprio a sostegno delle proteste operaie dell’Innocenti. Dalla diretta voce di Emilio il racconto di quella giornata particolare.
Il reportage prodotto dal fotografo milanese non fu mai pubblicato dal giornale e rimase sepolto in un cassetto. Finalmente ora quel cassetto è stato aperto e quelle immagini possono essere condivise. Eccone una selezione nella nostra galleria.
















Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton
La Helmut Newton Foundation vince una nuova causa contro Norman Solomon e continua a tutelare l’eredità di un grande fotografo.

Se fai volare il drone nel posto sbagliato devi vendere casa
Multa record per turista britannico: 200.000 euro per un volo illegale di un drone durante una processione a Tenerife.

Questa non l’avevo mai vista! Fotocamere strane, geniali o dimenticate in mostra a Tokyo
Una mostra a Tokyo racconta le fotocamere più strane, geniali o dimenticate della storia. Alcune ti faranno sorridere, di altre ...

OM System: l’IA sarà la chiave per superare i limiti di risoluzione del formato QuattroTerzi?
In futuro OM System potrebbe portare l’interpolazione digitale avanzata sulle sue fotocamere Micro QuattroTerzi per garantire più risoluzione senza ricorrere ...

Gli Oasis contro le agenzie di tutto il mondo: biglietti introvabili, fotografie… pure
Getty, Reuters, AP, AFP, Shutterstock... si "ritirano" dal tour 2025 degli Oasis dopo Cardiff. Al centro della polemica i diritti ...