Quello che attende il mercato della stampa fotografica è un destino dalle tinte oscure? A sensazione verrebbe da rispondere di sì, dal momento che le fotografie digitali sembrano perlopiù destinate a rimanere imprigionate nelle unità di memoria anziché essere trasformate in oggetti “fisici”.
Eppure le previsioni di uno studio da poco reso disponibile da Research and Markets, che prende in esame il mercato globale del Photo Printing e del Merchandise a esso collegato, parlano di un prossimo quinquennio in crescita.
A livello mondiale, infatti, si stima che il comparto possa raggiungere i 26,3 miliardi di dollari da qui al 2027; per fare un paragone si pensi che nel 2021, anno preso come base di riferimento e peraltro condizionato dalla pandemia iniziata nel 2020, ne valeva “soltanto” 19. In questo scenario, nell’intervallo 2022-2027 il CAGR (ossia il tasso di crescita annuale composto, uno degli indicatori più utilizzati da investitori e analisti) sarebbe del 5,9%.

Gli affari non si faranno soltanto con le canoniche immagini su carta da appendere al muro, anzi: c’è aspettativa anche sul fronte degli oggetti personalizzati tramite stampa fotografica, apprezzati tanto dalle aziende (come regali promozionali) quanto dai consumatori (specie dai millennial, quindi i trenta-quarantenni). Promettono bene, infine, le tecnologie innovative: ad esempio i software per la stampa lenticolare 3D ad alta definizione per produrre fotografie che, anche grazie a un particolare rivestimento, restituiscono l’illusione della profondità e del movimento se si cambia l’angolo di visione.
Fra i fattori che maggiormente dovrebbero influenzare la tendenza positiva c’è la crescente diffusione di smartphone e tablet, che assieme alla proliferazione dei canali di vendita soprattutto digitali allarga la platea dei potenziali “stampatori”, ossia quella che in passato era costituita sostanzialmente da utilizzatori di fotocamere tradizionali. Altri aspetti ritenuti trainanti sono l’urbanizzazione che interessa i Paesi emergenti e l’aumento della capacità di spesa delle persone, cui consegue un cambiamento delle abitudini di consumo.

Nikon Z90: l’erede della mitica reflex D500 potrebbe arrivare nel 2026
Nikon D500 e Z90: l'erede spirituale della mitica reflex APS-C potrebbe arrivare nel 2026 e somigliare alla Nikon Z8. Leggi ...

L’Intelligenza Artificiale ci sta “rubando” la memoria: la crisi DRAM e RAM entra nel vivo
La crisi DRAM e RAM entra nel vivo: ecco le mosse di ProGrade e Asus, con ritocchi al prezzo di ...

Action Camera, droni, gimbal: tra essi c’è il prodotto dell’anno 2025
È un debuttante il marchio che ha giocato la carta più importante del 2025: tra action camera, droni e gimbal ...

Il miglior obiettivo del 2025? Quello che tutti, anche i puristi, segretamente desiderano
Analisi ragionata degli obiettivi per mirrorless e reflex lanciati nel 2025 con selezione dei tre preferiti dalla redazione di FOTO ...

Colpevole di inquadrare la felicità a quattro anni: quando la privacy spegne la passione nella culla
Colpevole di inquadrare la felicità a quattro anni: quando la privacy spegne la passione nella culla. Una storia tutta da ...



















