• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 9 Novembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Il mondo delle luci di Graziano Panfili

Graziano Panfili racconta, attraverso un particolare uso delle luci, di ambientazioni sospese e ricche di pathos

Francesca Orsi di Francesca Orsi
23 Dicembre 2022
in INTERVISTE
Graziano Panfili
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nel tuo linguaggio è chiaro il filo diretto che congiunge il tuo modo di fotografare al cinema. Ce ne parli?

L’esperienza sui set cinematografici come fotografo di scena, prima, e in seguito la formazione come direttore della fotografia mi hanno permesso di acquisire una conoscenza più approfondita delle tecniche di ripresa cinematografica e della gestione delle luci continue. Tutto questo l’ho messo in pratica sui miei set fotografici. Ho sempre avuto un debole per il cinema, ancor prima della fotografia. Mi sarebbe piaciuto diventare regista, ma le strade della mia vita hanno preso altre direzioni.

L’apporto delle luci per la tua produzione fotografica è molto importante. Delinea quello che è il tuo linguaggio. Da dove trae origine questo tuo interesse e come si è evoluto nel tempo?

La luce crea l’atmosfera, comunica stati d’animo, emozioni. È il filo conduttore tra il mio modo di vedere e la situazione da rappresentare che restituisco al pubblico attraverso una gestione ad hoc della luce artificiale o naturale. Tecnicamente, prediligo l’uso delle luci continue. La tecnologia ormai è avanzata dal punto di vista dell’illuminazione. Personalmente uso dei tubi led RGB e per quanto riguarda la luce principale mi affido a un led da 400W; su questo monto anche una lente addizionale 2x Fresnel se voglio aumentare la potenza e chiudere la luce in uno spot concentrato sul soggetto, mentre per il controluce utilizzo un led da 85W. Le luci poi vengono schermate da bandiere e filtri. 

Graziano Panfili
Graziano Panfili
Graziano Panfili
La luce crea l’atmosfera, comunica stati d’animo, emozioni. È il filo conduttore tra il mio modo di vedere e la situazione da rappresentare.
Graziano Panfili

Sto sperimentando una tecnica a rimbalzo in collaborazione con la Lightbridge (Cine Reflect Lighting System). Questo sistema è veramente interessante, mi permette di avere una resa naturale della luce che spesso è difficile da riprodurre tramite luce continua diretta o flash.
Per fotografare uso due corpi: un sistema medio formato digitale Hasselblad con obiettivi 45 e 65mm per lavori artistici e ricerche personali e, per tutto il resto, una Canon Eos R5. Nei viaggi uso una
piccola Ricoh GR.

Chi sono i tuoi maestri e come ti hanno influenzato?

Ce ne sono molti, non solo fotografici: Todd Hido, Alec Soth, Alex Prager, Gregory Crewdson. Ma non posso non citare David Lynch, i fratelli Coen, il grande Emmanuel Lubezki, il Maestro Luca Bigazzi, i racconti di Stephen King, le musiche dei Pink Floyd…

"Covid", uno dei tuoi ultimi lavori si compone delle riprese delle telecamere sparse in tutto il mondo. Ci spieghi come l’hai prodotto e come si inserisce nella tua produzione fotografica, solitamente molto più “staged”?

È un lavoro che nasce nel periodo della pandemia, quando il mondo era congelato in un limbo surreale. Volevo raccontare cosa succedeva e ho utilizzato le riprese delle webcam meteo, di sicurezza e di sorveglianza, per monitorare continuamente il mondo dalla mia postazione domestica, estrapolando gli scenari che più mi interessavano. Il mio obiettivo era quello di raccontare quel periodo visto da un “occhio” tecnologico, quindi distaccato dal contesto, non filtrato dal sentire umano. Nella parte finale del progetto ho aggiunto la mia visione attraverso un processo artistico/creativo di “crop”, conversione in bianco e nero e rielaborazione, dando ai fotogrammi selezionati dal flusso delle riprese la mia visione onirica sugli effetti della pandemia nel mondo.

"Wrestling" è uno dei tuoi pochi progetti in bianco e nero. Perché questo cambiamento e come lo hai prodotto?

Questo progetto è stato realizzato nelle periferie di alcune città italiane. Il wrestling è uno spettacolo interessante che nel nostro paese si muove strizzando l’occhio ai cugini americani, ma con un seguito e una forza economica molto limitati. Questa miscela però ha restituito a tale sport/messa in scena una dimensione umana che mi è piaciuta molto. Ho visto tanta passione, allenamento e costanza negli atleti. Molti giovani si avvicinano al wrestling con grande interesse ed è un bene perché molti adolescenti sono distratti dalla tecnologia e tendenzialmente non svolgono più molta attività fisica. Inoltre, questo sport può diventare una porta che unisce il passato degli anni Ottanta ai giorni nostri. La scelta del bianco e nero è stata naturale: volevo “asciugare” le foto del colore, della spettacolarità esasperata, delle distrazioni, mantenendo solo i momenti salienti delle performance, esaltare le atmosfere e la fisicità dei protagonisti.

Potrebbero interessarti anche
Ana Joaquina. Together We Are Charrería messicana
INTERVISTE

In sella alla tradizione messicana: le spettacolari danze equestri della Charrería

Con “Together We Are” la fotografa Ana Joaquina documenta lo sport nazionale messicano in giro per gli Stati Uniti.

7 Novembre 2025
Bubi Canal
INTERVISTE

La vivace mitologia ibrida delle fotografie di Bubi Canal

Il lavoro del fotografo spagnolo Bubi Canal, plasmato sul gioco, sul divertimento e su una profonda consapevolezza compositiva.

31 Ottobre 2025
András Zoltai Flood Me, I'll Be Here
INTERVISTE

Flood Me, I’ll Be Here: la storia dell’isola inghiottita dal fiume sacro

András Zoltai fotografa la società dell’isola fluviale di Majuli, in India, con occhio attento alla connessione tra le persone e ...

25 Ottobre 2025
Man Ray. Forme di luce mostra fotografica Milano Palazzo Reale
INTERVISTE

Nell’universo artistico di Man Ray con i curatori della mostra “Forme di luce”

I curatori della mostra "Man Ray. Forme di luce" raccontano i punti di forza di un intramontabile artista a tutto ...

24 Ottobre 2025
Paolo Galletta
INTERVISTE

Paolo Galletta: full immersion di un fotografo nelle realtà marginali

Paolo Galletta fotografa per vivere e raccontare l’incontro con l’altro, penetrando nelle vite dei suoi soggetti con rispetto e sensibilità.

16 Ottobre 2025
banner telegram fotocult.it
Articolo precedente

Test Sony A7R V

Articolo successivo

Le TOP mirrorless del 2022

Articolo successivo
Mirrorless 2022 Best Of

Le TOP mirrorless del 2022

banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

© Marcio Cabral Jacaré-coroa

In paradiso, insieme al caimano con gli occhialini da sub

9 Novembre 2025
Wildlife Photographer of the Year mostra Milano

Il meglio del 61° Wildlife Photographer of the Year in mostra a Milano

8 Novembre 2025
L'insta360 Flow 2 Pro è un gimbal per smartphone con sistema di stabilizzazione a tre assi, mini treppiedi e selfie stick integrato. I prezzi partono da 170 euro.

Insta360 Flow 2 Pro: la nostra prova del “regista” per TikTok

7 Novembre 2025
Ana Joaquina. Together We Are Charrería messicana

In sella alla tradizione messicana: le spettacolari danze equestri della Charrería

7 Novembre 2025
Osmo Mobile 8

DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone

6 Novembre 2025
Evid RF 45mm_Lifestyle_R63A0278

Canon RF 45mm F1.2 STM: un normale superluminoso che non costa un rene

6 Novembre 2025

Canon Eos R6 Mark III: la terza vita di una mirrorless di successo

6 Novembre 2025
SUPERLUNA-05-11-2025-1800

Siete pronti per la Super Luna di questa notte? Ecco i nostri consigli

5 Novembre 2025
Paolo Di Paolo Incontri impossibili libro Electa

Le star dell’arte e della cultura viste da vicino: gli incontri impossibili di Paolo Di Paolo

5 Novembre 2025
Kit Teleobiettivo ZEISS esterno da 2,35x

Vivo X300 Pro e il suo “cannone” Zeiss arrivano anche in Italia: ecco il prezzo

4 Novembre 2025
Ferdinando Scianna. La moda, la vita mostra fotografica Saluzzo

Ferdinando Scianna: la fotografia di moda in mezzo alla gente

4 Novembre 2025
Offerte Amazon 03-11-2025 Tamron Kingston Insta360 Pentax

Pentax 17 già in sconto e un Tamron al -29%: le offerte del momento

3 Novembre 2025
Nikon scalda l’inverno: sconti fino a 1.000 euro su fotocamere, ottiche e prodotti Sport Optics

Nikon scalda l’inverno: sconti fino a 1.000 euro su fotocamere, ottiche e prodotti Sport Optics

3 Novembre 2025
Helmut Newton Intrecci mostra fotografica Caraglio

Gli intriganti intrecci di Helmut Newton

3 Novembre 2025
Wild Michael “Nick” Nichols

Wild: uno spintone nella natura più selvaggia del fotografo Michael “Nick” Nichols

2 Novembre 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

© Marcio Cabral Jacaré-coroa

In paradiso, insieme al caimano con gli occhialini da sub

9 Novembre 2025
Wildlife Photographer of the Year mostra Milano

Il meglio del 61° Wildlife Photographer of the Year in mostra a Milano

8 Novembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?