
Edmondo Bernacca, il primo conduttore televisivo del meteo in Italia, raccontato dalla nipote Fulvia Bernacca
In Lunigiana, a Fivizzano, un paesino incastonato tra Toscana, Liguria ed Emilia sorge un piccolo museo, in un’aula della biblioteca comunale, all’interno dell’ex convento dei frati Agostiniani, il Meteo Museo Edmondo Bernacca.
Il generale dell’Aeronautica Militare Edmondo Bernacca, anche conosciuto come “il colonnello”, fu il primo ad entrare nelle case italiane attraverso il tubo catodico come divulgatore di meteorologia. Dal 1968 a metà 1984, quei tre minuti serali, prima di cena, sulla rete RAI, in pochi se li perdevano. E così il suo Che tempo fa? divenne un appuntamento fisso in cui Bernacca rendeva semplici e comprensibili terminologia e concetti del meteo. Un Piero Angela di “fulmini e saette” e “sole in Val Padana”.
La sua, oltre ad una professione, era una vera passione, che si manifestava anche nella pratica di fotografare il cielo, in tutte le sue forme e figure. Il fascino per l’infinito azzurro è sempre stata una costante nella sua vita e la nipote, Fulvia Bernacca, lavorando con il suo archivio fotografico, dove le immagini di famiglia si alternano a quelle di nuvole e cielo, ne ha ripercorso la storia in un suo personale lavoro fotografico: Sereno.
La voce di Fulvia ci racconta del suo Nonno Mondo, un uomo visionario, permettendoci di entrare un po’ di più, rispetto alle immagini prodotte per Sereno, nel suo archivio fotografico di paesaggi azzurri.
Fulvia Bernacca è fotografa e artista visiva, sviluppa i suoi progetti con una narrativa personale e intima usando differenti media. Fa parte del collettivo artistico FrazioniResidue. Vive e lavora tra Palermo e Roma.
www.fulviabernacca.com
Meteo Museo Edmondo Bernacca – MMEB
Biblioteca Civica E. Gerini
Via Umberto I – 54013 Fivizzano
info@comune.fivizzano.ms.it
Tel: 0585/942152
museobernacca.wixsite.com
Associazione Edmondo Bernacca
www.associazionebernacca.eu
























Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út
“The Terror of War”, l’iconica fotografia che vinse il WPP nel 1973, rimane ufficialmente senza autore… almeno fino a prova ...

Kodak è prima in Giappone e la notizia non è degli anni Ottanta
Una statistica affidabile svela l’andamento delle vendite delle compatte tascabili nel Paese del Sol Levante e le sorprese non mancano.

Diritti d’autore e fotografia: una proposta di legge vuole aumentare le tutele. Ma resta da capire il ruolo della AI
L’iniziativa di due parlamentari mira a modificare la legge sul diritto d’autore: attualmente la fotografia è meno tutelata rispetto alle ...

TIPA World Awards 2025: 7 giorni all’annuncio
Il prossimo 17 aprile saranno svelati i 40 premi TIPA per il 2025. Ecco come vengono selezionati e votati i ...

Canon Eos R7 Mark II: entro il 2025 con vocazione al video e in stile R5 II
Canon Eos R7 Mark II: entro il 2025 con vocazione al video e in stile R5 II. I fotografi potrebbero ...