Hasselblad mette in rampa di lancio una nuova medioformato: l’appuntamento è al 7 settembre con la nuova X2D 100C e il suo sensore retroilluminato da ben 100MP di risoluzione; almeno inizialmente, dovrebbe affiancare a listino la X1D II 50C del 2019, questa equipaggiata con un CMOS da “appena” 51,2MP. Ancorché non confermate, sono diverse le specifiche della fotocamera già note oltre alla risoluzione del suo BSI CMOS, che tra le altre cose dovrebbe essere stabilizzato, ossia montato su un supporto oscillante in grado di compensare il mosso fino a 7EV al di sotto del tempo di sicurezza imposto dalla focale. Si parte con i sistemi di mira, vale a dire con il monitor touch – ora montato su un supporto basculabile – da 9,14cm di diagonale e 2,36MP di risoluzione, cui presumibilmente vedremo affiancato un mirino elettronico da 5,76 milioni di pixel in grado di offrire un ingrandimento pari a 1X.
Novità pure sul fronte AF: la nuova X2D 100C dovrebbe schierare un sistema a doppia rilevazione – di fase e di contrasto – con copertura fino al 97% del fotogramma e fino a 3 volte più reattivo e preciso rispetto al passato. Buone nuove anche sul fronte della CPU, grazie all’utilizzo di un processore rinnovato per accorciare del 65% i tempi di risposta del pulsante di scatto e ridurre del 70% il blackout del mirino durante la ripresa. Ancorché non indirizzata alla fotografia dinamica (una medioformato da 100MP come questa regala la migliore esperienza di utilizzo in studio, nel ritratto o quando impiegata per scattare di immagini di paesaggio ) la X2D 100C è anche accreditata di una capacità di raffica discreta se posta in relazione alle dimensioni e alla densità del suo sensore immagine; i fotogrammi per secondo raggiungibili sono 3,3 e non solo in JPG, ma pure scattando in RAW/14 bit. Interessante, per proseguire, è pure la nuova soluzione adottata dal costruttore per archiviare i file immagine; anziché il doppio slot per schede di memoria tipo SD utilizzato sulla X1D II 50C, su questo modello troveremo installata un’unità interna a stato solido da 1TB di memoria; non manca comunque lo slot per schede CFexpress tipo B.
Estesa, per concludere, anche la compatibilità della fotocamera con i flash TTL di Nikon SB-300, SB-500, SB-5000, SB-700, SB-900, SB-910 e con i lampeggiatori Profoto A1, B1 e B2 con interfaccia Nikon.
La X2D 100C, stando ad alcune proiezioni divulgate in rete sul sito photorumors.com, dovrebbe misurare 148,5x106x745mm e fermare l’ago della bilancia a quota 895g.
Per seguire la presentazione in diretta, prevista per il 7 settembre prossimo alle ore 15:00, è possibile attivare un promemoria inserendo la propria mail sul sito del costruttore. Aggiorneremo questo articolo appena in possesso di dati ufficiali e del prezzo di listino, che comunque dovrebbe aggirarsi attorno agli 8.000 euro.

Nikon amplia la gamma Z: arriva il 24-105mm f/4-7,1, uno zoom versatile, leggero e abbordabile
Annunciato il Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1, alternativa popolare al più specialistico zoom tuttofare Nikkor Z 24-120mm f/4 S.

Fujifilm e Hasselblad: dalla Cina il nuovo “medio” SG-Image 75mm f/1.2
Dalla Cina un normale superluminoso per medioformato. Ma non chiedete che sia anche nitido. Ecco lo SG-Image 75mm f/1.2 per ...

PhotoWorks: il software di sviluppo RAW e conversione in bianco e nero alla portata di tutti
Photoworks è una soluzione con licenza a vita che offre molti strumenti, tra cui lo sviluppo RAW e la conversione ...

Action Camera, droni, gimbal: tra essi c’è il prodotto dell’anno 2025
È un debuttante il marchio che ha giocato la carta più importante del 2025: tra action camera, droni e gimbal ...

Il miglior obiettivo del 2025? Quello che tutti, anche i puristi, segretamente desiderano
Analisi ragionata degli obiettivi per mirrorless e reflex lanciati nel 2025 con selezione dei tre preferiti dalla redazione di FOTO ...

















