Quelli che vi mostriamo in questa guida non sono i soliti accessori indispensabili per completare il proprio corredo fotografico o video, ma alcuni gadget scovati online tanto bizzarri quanto potenzialmente utili, a cui forse non avete mai pensato, ma che una volta conosciuti potreste voler acquistare.
Si tratta per lo più di oggetti da pochi euro – alcuni peraltro facilmente realizzabili anche in casa con un po’ di abilità nel far da sé – ma che potrebbero semplificare, e di molto, la vita di fotografi e videomaker. Li abbiamo scovati sui principali siti di e-commerce, anche tra quelli extraeuropei, ma non è detto che non possiate trovarli visitando il vostro fotonegoziante di fiducia. Alcuni di questi, i più economici della rassegna, potrebbero essere stati realizzati in economia e quindi non offrire garanzie di durabilità, ma le cifre in ballo sono così basse che potrebbe valere la pena fare un tentativo di acquisto.
Fotografia in studio: facciamo il lifting al fondale
Chi è solito utilizzare fondali in stoffa (più pratici da trasportare rispetto ai rulli in carta e certamente più economici da acquistare rispetto a quelli in velluto e vinile) potrebbe essersi scontrato con la presenza di antiestetiche pieghe una volta allestito il set. E, molto probabilmente, lavorando in luce artificiale anche aver maledetto le ombre proiettate dalle stesse quando colpite da luce radente. Ecco perché tra i primi “consigli per gli acquisti” della nostra guida semi-seria inseriamo queste pratiche clip che, al costo di pochi euro – vengono vendute a circa 50 centesimi al pezzo – risolveranno il problema di girare con il ferro da stiro al seguito. Una pinza in metallo e una striscia in velcro collegate da una fettuccia elastica è quanto di più pratico si possa desiderare per tendere a piacere il fondale del nostro studio fotografico “viaggiante”. Le trovate online sui principali marketplace europei e asiatici utilizzando come parole chiave “pinze” “fotografia” “fondale”.
In viaggio: meglio avere un tappo di scorta universale
Il secondo articolo che vi suggeriamo in questa guida è una guaina elastica in silicone compatibile con la maggior parte degli obiettivi in commercio (escludiamo solo i supertele e i supergrandangolari full frame molto luminosi, quelli con lenti di grosso diametro); un tappo d’emergenza – e soprattutto universale – facilmente occultabile nella borsa e utilissimo per continuare a trasportare in sicurezza la nostra ottica preferita in caso di smarrimento dell’accessorio originale. Lo potete trovare online digitando “copriobiettivo in silicone” con prezzi a partire da meno di 2 euro.
L’alternativa alle mani “a cucchiaio” per fotografare attraverso un vetro
Questo accessorio potete trovarlo online digitando “copertura blackout per obiettivi”. Si tratta di un’ampia parabola collassabile in silicone scuro – è universale e quindi, come il paraluce appena segnalato, compatibile con obiettivi di vario diametro – da utilizzare direttamente a contatto con una superficie in vetro per eliminare eventuali riflessi indesiderati. All’occorrenza, aggiungiamo noi, crediamo possa fare il suo dovere anche se utilizzata come paraluce d’emergenza, magari abbinata a degli obiettivi non troppo grandangolari con i quali si correrebbe il rischio di includerne una parte nell’inquadratura. Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 5 euro.
Streaming video: ecco il chroma key salvaspazio che si aggancia alla poltrona
Con un lato colorato in verde e l’altro in blu, il chroma key è un accessorio indispensabile per ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali ricorrendo alla post produzione video. Chi sta per approcciare la carriera di Vlogger o YouTuber potrebbe considerare, però, l’acquisto di un modello in particolare, ossia dotato di tasche elastiche sui due lati per sfruttare come sostegno direttamente lo schienale della poltrona. Una soluzione che, di fatto, eliminerebbe la necessità di acquistare anche uno stativo. Un pannello come quello che vi segnaliamo in questa guida si porta a casa spendendo da 15 euro in su e può tornare utile anche a chi, lavorando in smartworking, volesse tutelare la privacy o apparire in un contesto diverso da quello domestico. Molti programmi per le riunioni virtuali, infatti, consentono oramai la sostituzione dello sfondo con uno digitale, anche durante la videoconferenza; per permettere al programma di effettuare un lavoro certosino è necessario tuttavia che alle proprie spalle vi sia una superficie liscia e di colore uniforme, proprio come quelle offerte da questo accessorio
L’impugnatura multifunzione che trasforma lo smartphone in una fotocamera
Questa impugnatura universale per smartphone non serve solo per migliorare l’ergonomia del dispositivo, ma può essere considerata un vero e proprio coltellino svizzero per fotografi e videomaker. Integra infatti una batteria tampone da 1Ah che serve sia per ricaricare lo smartphone in situazioni di emergenza, sia per alimentare una piccola ma potente luce led. La parte sommitale dell’impugnatura, inoltre, ospita un pulsante di scatto fisico che, tramite collegamento bluetooth, permette di attivare quello dello smartphone; può essere anche rimossa e funzionare come comando a distanza. Se ciò non bastasse, si sappia che sul braccetto di sostegno dello smartphone potrà essere montato anche un microfono esterno sfruttando l’apposita slitta a contatto freddo. La ULANZI CapGrip CG02 è in vendita su Amazon a 30 euro, attualmente con uno sconto del 15% da applicare prima del pagamento.
L’elettrico avanza anche in fotografia
Un motorino elettrico da 30W alimenta questo soffiatore elettrico per la pulizia delle ottiche, dei mirini e dei sensori di foto e videocamere. Di forma cilindrica e alto poco meno di 10cm compreso il beccuccio in silicone per concentrare il getto d’aria (che può essere sostituito con un pennellino a setole morbide) il BB Nano di Nitecore integra un sistema di filtraggio a due stadi per eliminare tutte le impurità presenti nell’aria prima che questa venga diretta verso le parti più delicate dei nostri sistemi di ripresa. Costa circa 35 euro e a detta del costruttore è oltre il 70% più efficace rispetto a un soffietto manuale. Una ricarica concede fino a 18 pulizie approfondite di un obiettivo (circa 90 getti d’aria).
Il dolly motorizzato tascabile per smartphone e compatte
Non è propriamente economico (si trova online a partire da 68 euro, a cui va aggiunto il costo di una mini testa a sfera), ma è senz’altro uno dei dolly motorizzati più compatti e leggeri in circolazione. Quello che vi mostriamo in questa guida, marchiato Yelangu, supporta fino a 3kg di peso ed è quindi adatto per sostenere uno smartphone così come una fotocamera di piccole dimensioni. I movimenti sono controllabili a distanza tramite radiocomando e, oltre che lungo una linea retta, possono essere effettuati anche seguendo una traiettoria circolare. La velocità è regolabile su tre livelli compresi tra 1,4 e 3cm/s, e la batteria assicura fino a 6 ore di funzionamento.
Stimolare la mente con lo studio della rifrazione
Come funziona un’ottica, quale e quanto lavoro c’è dietro la progettazione di un obiettivo? Se vi siete posti queste domande forse vi farà piacere sapere che online sono acquistabili dei kit per studiare la rifrazione della luce; comprendono un numero variabile di lenti e prismi di diverse forme e dimensioni (in vetro o plastica a seconda della qualità) e nelle versioni più complete anche di mire ottiche ed emettitore laser. Il prezzo di questi kit varia da pochi euro fino a oltre 50 euro a seconda del numero e delle dimensioni delle lenti, nonché dalla complessità dell’emettitore dei fasci luminosi.