• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 17 Luglio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Gian Paolo Barbieri. Unconventional

In mostra inediti scatti a colori del maestro della fotografia di moda.

Jessica Barresi di Jessica Barresi
11 Febbraio 2023
in ARCHIVIO
© Gian Paolo Barbieri, Isa Stoppi in Coppola&Toppo, Milano 1968. Courtesy of Fondazione Gian Paolo Barbieri / 29 ARTS IN PROGRESS gallery
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner sigma

Milano

Dal 29 novembre 2022 al 22 aprile 2023

La mostra GIAN PAOLO BARBIERI: UNCONVENTIONAL, dedicata a uno dei maestri della fotografia di moda tra i più emulati e ammirati al mondo, è visitabile fino al 22 aprile presso la galleria 29 ARTS IN PROGRESS di Milano. Le venticinque fotografie a colori selezionate per l’esposizione – per la maggior parte inedite – sono state scattate tra gli anni Sessanta e gli anni Duemila. Queste immagini regalano uno sguardo inedito sulla produzione meno nota dell’artista, vincitore nel 2018 del premio Lucie Award come miglior fotografo di moda internazionale.
Il percorso espositivo propone al pubblico immagini innovative in termini di ambientazioni e stile, frutto dell’inconfondibile ingegno dell’autore: una fotografia ironica e allo stesso tempo colta, ricercata e provocatoria insieme, ricca di rimandi alla storia dell’arte, di eclettici set outdoor in location esotiche e citazioni cinematografiche eco dell’esperienza giovanile agli studi di Cinecittà a Roma.

Gian Paolo Barbieri: dal ritratto intimistico alle campagne pubblicitarie.

In mostra scatti intimi e spontanei di modelle e celebrity come Eva Herzigova, Isa Stoppi
e Donatella Versace si alternano ad iconiche fotografie che Barbieri – tra i più brillanti
interpreti del Made in Italy – ha concepito per alcune delle più leggendarie campagne pubblicitarie per brand di moda italiani e internazionali come Versace, Ferrè, Vivienne Westwood, Dolce & Gabbana, Valentino e Armani.

Immaginavo e disegnavo nella mia mente ciò che avrei voluto fosse il risultato del servizio, costruivo i miei set in maniera impeccabile, sempre con una citazione, più o meno esplicita, all’arte, al cinema o all’architettura.
Gian Paolo Barbieri

Internazionalmente conosciuto per i suoi scatti in bianco e nero, le cui protagoniste appaiono quasi inarrivabili nella loro raffinata severità, Barbieri racconta, tramite il colore, la sua personale e ironica interpretazione della moda e della bellezza femminile: le donne delle immagini in mostra si liberano per l’occasione delle pose più canoniche della fotografia di moda, per farsi portavoce di una nuova eleganza non convenzionale che ne rivela il lato più disinvolto e sensuale.

© Gian Paolo Barbieri, Alberta Tiburzi, Kenya, 1969. Courtesy of Fondazione Gian Paolo Barbieri / 29 ARTS IN PROGRESS gallery

Le opere esposte, tra ritratti inediti e immagini dipinte a mano, raccontano la creatività e l’irriverenza di un personaggio per cui le arti hanno sempre rappresentato un mezzo imprescindibile di valorizzazione e di supporto alla moda, elevata ben oltre il proprio valore d’uso. Gli studi e le ricerche condotti sono stati di così vasta portata che, in una carriera lunga più di 60 anni con più di un milione di scatti, sarebbe difficile trovare anche un solo intervento senza allusioni, punti di riferimento o ispirazione alle arti visive, al cinema e ai grandi maestri dell’arte e della fotografia.

Gian Paolo Barbieri: l’arte come musa ispiratrice

“Da sempre amo l’arte, in tutte le sue declinazioni. Fin da piccolo l’ispirazione al teatro e al cinema furono una spinta importante. Poi leggendo tanto, studiando l’arte classica, guardando ai maestri del passato o semplicemente guardandomi intorno e prendendo spunto da ciò che si animava intorno a me, sviluppavo il mio occhio artistico. Immaginavo e disegnavo nella mia mente ciò che avrei voluto fosse il risultato del servizio, costruivo i miei set in maniera impeccabile, sempre con una citazione, più o meno esplicita, all’arte, al cinema o all’architettura”.

©-Gian-Paolo-Barbieri---Moira-O’Brien,-Seychelles,-1981---Courtesy-of-Fondazione-Gian-Paolo-Barbieri-_-29-ARTS-IN-PROGRESS-gallery

La curatrice Giulia Manca a proposito del metodo creativo di Gian Paolo Barbieri

“Barbieri sperimenta, inventa e poi smonta per poi ricomporre a suo piacimento ciò che lo circonda: prende in prestito atmosfere e situazioni da dipinti che da sempre apprezza, da film che lo tengono ancora incollato allo schermo e da poesie che non riesce a far a meno di recitare. Con un fascino sfrenato per i riferimenti e le citazioni, è consapevole che attraverso il suo sguardo prende forma una dimensione parallela, nuova, frutto della sua immaginazione, tanto impossibile quanto convincente.
Gian Paolo colpisce per la sua imprevedibilità di utilizzo dei materiali: dalla plastica che veste la modella Frauke Quast in acqua, alle maschere del servizio in Venezuela, al plexiglass ornato di piccoli diamanti da cui emerge il volto di Isa Stoppi.

Di fatto la sua fotografia non è mai stata la fotografia della realtà. Il mondo che descrive è sempre l’enfatizzazione di qualcos’altro: Barbieri dipinge con la macchina fotografica una teatralizzazione enfatica. Interpreta, traduce e crea, costringendo il pubblico a sognare la realtà. Egli non ha mai seguito le mode, è sempre riuscito a mantenere la propria identità pur piegandosi a idee nuove, a soluzioni suggerite da mutamenti sociali e culturali. Barbieri non dimentica mai che la moda rimane sempre la messa in scena della desiderabilità. Al centro di questa scena c’è sempre la donna, animata da una ludica e irriverente ironia, che non sarà mai del tutto rivelata”.

© Gian Paolo Barbieri, Donatella Versace e Rupert Everett, Milano, 1996. Courtesy of Fondazione Gian Paolo Barbieri / 29 ARTS IN PROGRESS gallery

Qualcosa in più su Gian Paolo Barbieri

Da oltre 60 anni, Gian Paolo Barbieri (Milano, 1935) è uno dei fotografi internazionali più influenti nell’ambito della moda. Collaborando alla realizzazione delle più grandi campagne pubblicitarie per marchi internazionali come Valentino, Gianni Versace, Gianfranco Ferré, Giorgio Armani, Bulgari, Chanel, Yves Saint Laurent, Dolce & Gabbana e Vivienne Westwood, il lavoro di Barbieri ha riempito con scatti iconici e senza tempo, per interi decenni, le pagine di Vogue Italia, Vogue Paris, Vogue America, L’Officiel, GQ e Vanity Fair. Classificato come uno dei migliori quattordici fotografi di moda dalla rivista Stern, Barbieri è un artista sempre più presente all’interno di prestigiose collezioni museali, tra cui il Victoria and Albert Museum e la National Portrait Gallery di Londra, il Kunstforum di Vienna, Palazzo Reale di Milano, il MAMM di Mosca e l’Erarta Contemporary Art Museum di S. Pietroburgo, il Musée du quai Branly di Parigi e la Nicola Erni Collection in Svizzera. Nel 2018 Gian Paolo Barbieri ha ricevuto a New York il Lucie Award 2018 come Miglior Fotografo di Moda Internazionale (Outstanding Achievement in Fashion). Nel giugno 2022, L’uomo e la bellezza, il primo film-documentario realizzato sull’opera e la vita dell’artista vince il premio del pubblico nella sezione Biografilm Art & Music del Biografilm Festival 2022 di Bologna.

Gian Paolo Barbieri. Unconventional

  • A cura di Giulia Manca
  • 29 ARTS IN PROGRESS gallery, via San Vittore, 13 (MI)
  • dal 29 novembre 2022 al 22 aprile 2023
  • martedì-sabato, 11-19
  • ingresso gratuito
  • fondazionegianpaolobarbieri.it
Potrebbero interessarti anche
Mimmo Jodice Mediterraneo mostra fotografica Matera
IN PROGRAMMA

Statue vive e paesaggi metafisici: il Mediterraneo di Mimmo Jodice

dal 7 luglio all’8 novembre 2026

17 Luglio 2026
Nobuyoshi Araki mostra fotografica Oristano
IN PROGRAMMA

Eros e Thanatos nei diari visivi di Nobuyoshi Araki

dal 18 luglio al 17 ottobre 2026

16 Luglio 2026
© Ila Bêka, Fotoni. Magazzino delle Idee Trieste, 2026
IN PROGRAMMA

I Fotoni di Ila Bêka

dal 27 giugno all’11 ottobre 2026

14 Luglio 2026
Harry Gruyaert mostra fotografica Camera Torino
IN PROGRAMMA

Harry Gruyaert, il rivoluzionario del colore

dal 18 giugno al 4 ottobre 2026

11 Luglio 2026
Frida e Marilyn: apparentemente lontane, sorprendentemente affini
IN PROGRAMMA

Frida e Marilyn: apparentemente lontane, sorprendentemente affini

dal 28 giugno al 1° novembre 2026

7 Luglio 2026
Tags: Gian Paolo Barbieri
Articolo precedente

Tutti al mare “Adriatico” di Riccardo Fregoso

Articolo successivo

Ruth Orkin. Una nuova scoperta

Articolo successivo
Mostra Ruth Orkin. Una nuova scoperta

Ruth Orkin. Una nuova scoperta

banner offerte Amazon

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Pubblicità

Articoli recenti

C’è una nuova Lomography Half-Frame che costa meno di 30 euro e non è una usa e getta

C’è una nuova Lomography Half-Frame che costa meno di 30 euro e non è una usa e getta

17 Luglio 2026
Mimmo Jodice Mediterraneo mostra fotografica Matera

Statue vive e paesaggi metafisici: il Mediterraneo di Mimmo Jodice

17 Luglio 2026

Canon Eos R50 V in sconto: ottimo prezzo per una delle mirrorless Vlog del momento. In offerta anche molti accessori

16 Luglio 2026
La più recente versione dell'app di fotoritocco Snapseed per Android finalmente legge anche i più diffusi formati RAW delle fotocamere.

Snapseed per Android sviluppa i RAW della tua mirrorless sullo smartphone

16 Luglio 2026
Nobuyoshi Araki mostra fotografica Oristano

Eros e Thanatos nei diari visivi di Nobuyoshi Araki

16 Luglio 2026
Tamron 12-20mm F2.8 (A084): ufficiale lo zoom ultragrandangolare luminoso per Sony e Nikon

Tamron 12-20mm F2.8 (A084): ufficiale lo zoom ultragrandangolare luminoso per Sony e Nikon

15 Luglio 2026
Vincitori Laowa Lovers Wide Angle Awards 2026

Grandangolo al top: i vincitori dei Laowa Lovers Wide Angle Awards 2026

15 Luglio 2026

La Panasonic Lumix S5 II X scende a 1.699 euro e apre la settimana con altre offerte fotografiche Amazon

14 Luglio 2026
La crisi delle memorie si riflette sul mercato degli smartphone: i cinesi sono decisamente in difficoltà, mentre Samsung e Apple al momento riescono ad assorbire il colpo e fanno registrare dati in crescita.

Samsung e Apple guadagnano terreno in un mercato degli smartphone che cala

14 Luglio 2026
© Ila Bêka, Fotoni. Magazzino delle Idee Trieste, 2026

I Fotoni di Ila Bêka

14 Luglio 2026
Tamron 12-20mm f/2,8 (model A084): in arrivo un ultragrandangolare estremo per Sony e Nikon

Tamron 12-20mm f/2,8 (model A084): in arrivo un ultragrandangolare estremo per Sony e Nikon

13 Luglio 2026
I dati di mercato IDC parlano chiaro: l'87% del mercato delle action camera parla cinese, a GoPro è rimasto un misero 6%.

Action Camera: Insta360 e DJI hanno messo all’angolo GoPro

13 Luglio 2026
LAB Test: quanto vale la risoluzione della Sony A7R VI?

LAB Test: quanto vale la risoluzione della Sony A7R VI?

13 Luglio 2026
Luna Ultra Design Challenge: fino ad agosto ci si sfida a colpi di idee per modificare la gimbal camera di Insta360

Luna Ultra Design Challenge: fino ad agosto ci si sfida a colpi di idee per modificare la gimbal camera di Insta360

12 Luglio 2026
Harry Gruyaert mostra fotografica Camera Torino

Harry Gruyaert, il rivoluzionario del colore

11 Luglio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

C’è una nuova Lomography Half-Frame che costa meno di 30 euro e non è una usa e getta

C’è una nuova Lomography Half-Frame che costa meno di 30 euro e non è una usa e getta

17 Luglio 2026
Mimmo Jodice Mediterraneo mostra fotografica Matera

Statue vive e paesaggi metafisici: il Mediterraneo di Mimmo Jodice

17 Luglio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?